SI COMINCIA! il lato nascosto del Pasubio 30/05

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

SI COMINCIA! il lato nascosto del Pasubio 30/05

Messaggioda Blitz » 02/06/2015, 16:05

Finalmente anche per me arriva la prima uscita della stagione: dopo una falsa partenza con una "botta" al ginocchio malandato e conseguente riposo forzato, e senza quindi né allenamento su e giú per il Grappa né uscite con incremento graduale del dislivello, mi ritrovo di botto a scammellarmi 1400 m come prima uscita :shock:
alla faccia del giretto tranquillo per rimettere in moto le gambe :uhaemo:

Oddio, non è che fossi partito da casa con l' intenzione di fare un numero del genere :mmemo: semplicemente anziché buttar giù un anello con un dislivello tranquillo, ho costruito un anello pesante ponendomi 3 obbiettivi progressivi:
un obbiettivo IDEALE - il percorso completo - che comunque ritenevo alla stregua di una chimera vista la totale assenza di allenamento,
un obbiettivo OTTIMALE - un punto di transito con 1000 m disl - che come prima uscita mi sarebbe andato piú che bene,
e un obbiettivo PROBABILE - circa 600 m disl - che, trattandosi della prima uscita e della prima volta che usavo la ginocchiera, mi sarebbe andato bene comunque.

Il posto scelto è il Pasubio, montagna celeberrima per le vicende belliche e la Strada delle 52 gallerie, ricca di itinerari frequentatissimi, ma che può comunque riservare degli angoli solitari e selvaggi, ed è proprio in questi angoli che andrò a fare la mia prima uscita.

Con molta calma quindi parto da casa, parcheggio lungo la strada tra Posina e Passo Borcola, preparativi e via, vado a prendere il sentiero 377 della Val Sórapàche in direzione Rifugio Papa

Immagine

Il sentiero inizialmente segue tranquillo una sterrata

Immagine

Per poi abbandonarla nei pressi del torrente che scende la valle

Immagine

da qua diventa sentiero, immerso in un bosco di latifoglie, talvolta opprimente

Immagine

che che tagliando qualche ghiaione concede delle rare vedute sulla media valle

Immagine

per poi ritornare nel fitto più fitto con un' umidità cambogiana :oops:

qui comincia un sequel infinito di tornanti tagliagambe, le mie iniziano a protestare come un noglobal :arremo:

viene in mio soccorso un breve tratto tra i mughi

Immagine

che taglia un ghiaione e concede qualche visione sul Fratón

Immagine

Immagine

ma prontamente ci si ricaccia nel bosco :botemo:

Immagine

mi accorgo di qualcosa che si muove, guardo meglio, e vedo il mio portafortuna :lovemo:

Immagine

bene, questo cambia tutto, qualcosa mi dice che - nonostante la fatica bestia - il giro andrà meglio del previsto, speriamo!

La fatica non accenna a calare, dai tien duro che almeno facciamo 600, dai tien duro un altro quarto d' ora che almeno facciamo il tempo tondo, arrivo finalmente all' uscita dai tornanti e dal bosco oppressore :tort:

Immagine

Immagine

a questo punto sento che le gambe si rimettono in moto più sciolte, proviamo ad andare avanti fino al secondo obbiettivo, 1000 m disl

Dietro la valle è selvaggia, sembra quasi un altro continente

Immagine

ma davanti a me si apre un ambiente di montagna come piace a me, era ora!

Immagine

e finalmente vengo ripagato degli sforzi: mi si spalanca una bellissima valle di pascolo, di quelle da sdraiarsi (quando c'è il sole, non di certo con sto nebbione :lol: ) e rimanere la per ore :lovemo:

Immagine

Immagine

La salita continua ma la pendenza adesso è molto più morbida e, grazie anche all' ambiente aperto, le gambe non hanno più bisogno di particolari incitamenti, e quasi senza rendermene conto arrivo al secondo intermedio: i ruderi di Malga Pasubietto, 1000 m sulle gambe

Immagine

qua una lunga sosta di riposo ci sta tutta, dopodiché mi metto a pensare :mmemo:
e quando Blitz pensa, signori sono gran caxxi :shock:

E infatti la pensata è di quelle bacate mie :shock:
Fatto 30 facciamo 31, ormai il Rifugio Papa è a 1 h di distanza, proviamoci :OOO

e cosí mi rimetto in marcia

Immagine

il sentiero sale piacevole tra i prati, la pendenza è molto dolce, e mi godo quel poco che le nuvole mi concedono

Immagine

ad un certo punto arriva il miracolo, riesco a vedere una fessura di cielo blu!

Immagine

e sono cosí preso dal miracolo che mi infilo per sbaglio in una delle tante trincèe e perdo il sentiero :aaaemo:

Immagine

vabbè poco male, a sinistra ho la strada degli Scarrubi, il sentiero dovrebbe essere a destra, le Porte del Pasubio davanti, non vale la pena affannarsi, e infatti poco dopo ci capito addosso

Immagine

la nebbia adesso si fa più bassa, e la pendenza aumenta per un ultimo breve strappetto, le gambe non hanno il tempo di dire A che dai, non rompete il caxxo che tra pochi metri c'è la pastasciutta! 8-)

Immagine

a sentirla nominare partono a razzo :uhaemo:

entro in Zona Sacra

Immagine

ed arrivo in breve al Rifugio Papa

Immagine

Bene, non so come sia riuscito a fare quella foto, perché nonostante il nebbione e nonostante siamo ancora a fine maggio, il rifugio è pieno all' inverosimile, riesco a trovare posto perché arrivo giusto giusto quei 2 minuti tra lo svuotamento di massa di un' ondata ed il riempimento di massa dell' ondata successiva :shock:

La mangiata che faccio, bhe inutile dirlo, è di quelle epiche mie, tra pasta all' uovo fatta in casa con pancetta e funghi, e goulasch con polenta e patate al forno da far resuscitare... i dinosauri!!!!! :mrgreen:

Caffettino, grappino e sigaretta d' ordinanza e sono pronto a ripartire, ovviamente in salita, lungo il sentiero 120 in direzione Selletta del Comando

Immagine

dire che la partenza è... nebulosa è un eufemismo

Immagine

almeno il sentiero, una vecchia carrozzabile di guerra, sale tranquillo senza particolari fatiche, e arrivo cosí nei pressi dell' arco romano

Immagine

Immagine

nei cui pressi c' è il bivio per il mio sentiero di discesa, il 380 per la Val di Pruche

Immagine

il sentiero sfila l' arco romano e prosegue su comoda strada militare in leggerissima discesa

Immagine

Immagine

le nebbie ogni tanto concedono qualche rara veduta sulla valle

Immagine

io trotterello tranquillo e lui mi osserva

Immagine

proseguo sulla mia strada

Immagine

e arrivo al bivio col sentiero che riporterebbe giú nei pressi di Malga Pasubietto, permettendo - con un altro sentiero che parte dai ruderi della malga - di fare un piccolo anello collegandosi alla Strada degli Scarrubi

Immagine

io proseguo, e adesso il colore dominante diventa il verde, anche sul fondo della strada

Immagine

dopo una curva scorgo 4 camosci che appena mi vedono partono in batteria giù per il pendio, un quinto, ben a monte rispetto alla strada, prende la rincorsa per seguirli. Il pendio fa un cambio di pendenza di un paio di metri all' altezza della strada, Bene penso io, appena arrivi al cambio di pendenza rallenterai per passare e la ti faccio un book :fotografo: :fotografo: :fotografo:

si certo, 3 volte mi dice lui, arriva al cambio e... vola! :shock: :shock: :shock:

me lo son visto saltare via come una molla e volare sopra la strada, per poi atterrare più in la sull' altro lato :shock:

Immagine

dire che ci resto di merda è un eufemismo...

vabbé andiamo avanti che è meglio

Immagine

e mentre proseguo ho la sensazione di sentirmi osservato... si, c'è il padrone di casa che tiene tutto sotto controllo

Immagine

lo saluto, ci sacambiamo un paio di fischiate e arrivo al Passo degli Alberghetti, dove si trovava una posizione di artiglieria collegata alla Selletta del Comando da un sentiero di cresta non più percorribile

Immagine

Immagine

Qua la musica cambia: il sentiero diventa di colpo una ripida discesa su misto ghiaione

Immagine

e vi pare che il Blitz non ve ne cacci uno al giro? :lol:

La premiata ditta nuvole & nebbie invece continua ad andare e venire

Immagine

Immagine

alla fine del ghiaione incrocio un tipo che sta salendo :shock: allora non sono l' unico fulminato che va a impegolarsi su di là :lol:

vedi laggiù? ecco, devi andare a incastrarti là.

Olé :lol:

Immagine

Alla fine, visto l' ora e il meteo non incoraggiante, e mancandogli ancora un bel pezzo per arrivare su, decide di scendere con me.

Cominciamo con un brevissimo tratto tranquillo a mezzacosta

Immagine

dopodiché comincia lo sbudellamento: un bel vajetto da ravanarsi con mani, piedi, ed eventuali altri arti prensili :MONKEY

Immagine

incrociamo una prima lingua di neve residua

Immagine

e poi ci troviamo a camminare su un' altra

Immagine

il cielo intanto concede un' effimera apertura

Immagine

mentre noi continuiamo il nostro ravanamento

Immagine

passando per un altro residuo di neve

Immagine

ci ruspiamo gli ultimi piacevoli metri

Immagine

e alla fine entriamo nel bosco

Immagine

qua ci salutiamo: è tardi e rischia un mega cazziatone dal generale (la moglie HIHIHI ) quindi parte di corsa, io invece scendo con calma lasciando rilassare le gambe.
Quando arrivo giù alla macchina sono letteralmente finito e faccio fatica a credere che mi son sciroppato un giro del genere alla prima uscita stagionale e per di più alla prima volta con la ginocchiera.
La gioia e la grinta comunque sono incommensurabili, chissà che sia solo l' inizio di una stagione intensa 8-)
Ultima modifica di Blitz il 19/10/2017, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: SI COMINCIA! il lato nascosto del Pasubio 30/05

Messaggioda ONURB » 02/06/2015, 16:17

grande Blitz.......e' uno dei giri piu' belli sul Pasubio......io l'avevo fatto un paio d'anni fa al contrario,salendo da dove tu sei sceso .......altri giri molto belli sul Pasubio: il sentiero attrezzato Baglioni da pian delle fugazze.......il sentiero del campanil di val fontana d'oro....e il piu' bello e selvaggio di tutti,ma anche il piu' "delicato" ,selvaggio....il Voro d'Uderle.....non so come sia messo adesso,e' qualche anno che non lo faccio...e' un gioiello,ti piacerebbe sicuramente.....si parte dalla zona dei vaj,versante sud,pra' dei penzi......e si sbuca incredibilmente su una delle gallerie,non ricordo piu' quale numero,forse la 46.....pero' bisogna informarsi se esiste ancora e come e' messo........forse Antico43 che e' proprio da quelle parti ti potrebbe aiutare..........

ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Blitz » 02/06/2015, 16:41

Il Baglioni è in programma pure lui, ma adesso mi sono imputtanito con le postazioni di Corno del Pasubio e Nido d' Aquila, quindi mi sa che prima proverò a vedere se sono raggiungibili da Sella del Comando
Blitz

Messaggioda dokkodo54 » 03/06/2015, 21:28

Bravo, Blitz!
Bel giro davvero, peccato per la nebbia.
Ma forse no. Dà un tocco di "mistico" niente male...

Se il buon giorno si vede dal mattino, cosa combinerai quando sarai allenato ?

Un saluto,
dokkodo
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda Blitz » 04/06/2015, 11:56

dokkodo54 ha scritto:Se il buon giorno si vede dal mattino, cosa combinerai quando sarai allenato ?

guardati i report dell' anno scorso che ti fai un' idea :uhaemo:
Blitz

Messaggioda falkux » 08/06/2015, 15:26

E bravo Blitz, dimostri tanta volontà e passione in questi report. D'altronde, con posti del genere vicino a casa, la voglia viene! Quest'anno, per adesso, mi sto divertendo ogni fine settimana sull'Appenino dalle mie parti,Piacenza, ma prima o poi una scappata sulle vostre montagne è d'obbligo.
falkux

Messaggioda Blitz » 08/06/2015, 18:45

Heyla grazie e benvenuto in questa gabbia di matti! 8-)

Si, diciamo che averle vicino aiuta molto, comunque l' importante fare le cose divertendosi, poi, se vieni da queste parti, fai un fischio che si va a fare un grappa-tour :uhaemo:
Blitz

Messaggioda fylo84 » 09/06/2015, 7:02

Complimenti...!!! Bellissimo giro...... :) :)
fylo84

Messaggioda Blitz » 09/06/2015, 19:25

Grazie!
Bello e selvaggio, peccato solo per il tempo, ma mi rifarò 8-)
Blitz

Torna a Escursionismo-Trekking