...è un argomento sempre scottante, quello dei corsi CAI...
Personalmente io la penso come Arterio, ci sono corsi e corsi, così come ci sono allievi e allievi, e alla fine la valutazione che si dà, sarà sempre soggettiva.
Io, da ex-corsista di escursionismo/ferrate e di alpinismo, posso dire che ad entrambi mi sono divertito, ho conosciuto gente e qualcosa ho anche imparato, quindi dò una valutazione abbastanza positiva di entrambi.
Poi ovviamente dipende anche da cosa ci si aspetta di ottenere dal corso.
Ad esempio, il saper togliersi d'impiccio in casi di emergenza, secondo me, è difficile impararlo ad un corso, ma direi sia molto più una questione di esperienza, di sicurezza acquisita con prove e riprove sul terreno (di "dominare il mezzo", per capirci...). Qualunque corso dura troppo poco per portarti a questi livelli.
A mio parere i corsi vanno benissimo per cominciare, in condizioni di relativa sicurezza, a capire di cosa si sta parlando, per dare le nozioni di base e per conoscere gente con la quale magari iniziare a uscire per sviluppare quell'esperienza personale che è necessaria per potersi muovere con sicurezza.
Diciamo che, con i corsi si può iniziare ad imparare, e dopo... non si finisce mai
.
Ciao a tutti,
tittus