"Adesso qualcuno dira:"ecco il solito alpinione"
ma le ferrate non rientrano nell'escursionismo e non nell'alpinismo? Comunque la montagna mi piace e mi sono avvicinato alle ferrate pensando, forse si, fossero un bel gioco da fare in montagna, pero poi mi sono ricreduto molto velocemente perchè ho visto che quelle poche che ho fatto con la montagna centrano ben poco!!! Mi piacerebbe farne qualcuna in montagna vera... tipo le bocchette a casa del fed (se posso chiamarlo cosi in amicizia
) ma siccome mi pare di aver capito che c' è da infilarsi pure i ramponi e non so nemmeno da dove cominciare e credo che ramponare rientri più nell'alpinismo, non le faccio!!! Per quanto mi riguarda mettere in pericolo me significa mettere anche in pericolo chi deve venirmi a salvare il culo!!! Penso solo basti avere un po di coscenza!!! Io,tutte le cose che hai nominato (friend=amico? Doppia? Si ogni tanto riesco a farne 2!
) non so nemmeno cosa sono... ecco perchè prima ho detto che sono ignorante!!! E si mi piace chiedere e impare, non solo come legare il kit all'imbrago ma anche il perchè va legato in un determinato modo!!! Pero spittare un IIº per insegnare a chi non ne sa non mi sembra cosi illogico... per usare un ferrari dovrò prima impare a guidare no?"
Ciao Multi79
nulla da eccepire sui preziosi consigli che hai ricevuto da persone sicuramente più esperte e navigate di me. Mi permetto di indicarti in concreto alcuni itinerari che potrebbero interessarti e che magari già conosci.
1) La cresta nord-ovest del Monte Scalocchio+Via Normale al Gendarme+Monte La Nuda.
La cresta in questione la si percorre generalmente d'inverno ma costituisce, soprattutto nella combinazione che ti ho indicato, un remunerativo itinerario anche in condizioni estive. Perché consigliartela? Perché li puoi "farti le mani" su un dignitosissimo I°, con passaggi di II°. L'ambiente è di notevole bellezza e anche poco frequentato. Non trovi nessun chiodo in loco ma ampie possibilità di usare assicurazioni naturali, posizionare dadi, chiodi da fessura (per i pochi tratti effettivamente rocciosi della cresta). Una volta in cima continui fino al colletto ovest del Gendarme, scendi qualche metro per un canalino di I°e inizi una bellissima traversata seguendo una cengia erbosa che ti porta alla base di un altro canale con roccette che va salito giungendo all'altro colletto del Gendarme. Da qui puoi raggiungere la cima seguendo la breve normale attrezzata, nella prima parte, con un sottile cavo d'acciaio. dopo il Gendarme un panoramico sentiero ti conduce sulla cima del M.la Nuda. Per la discesa segui il sentiero che ti porta all'interno del bellissimo Vallone dell'Inferno. Ti ho dato solo alcune generiche indicazioni, se poi ti interessa questo itinerario fammelo sapere che vedrò di aprire un post apposito con relazione e foto.
E' un percorso che merita! Ovviamente non andare da solo! Fatti accompagnare da qualcuno più esperto, con l'attrezzatura necessaria e che conosce la zona (siamo nell'Appennino reggiano sopra al Passo del Cerreto)
2)Il Sentiero Alpinistico Marina sul Monte Maddalena nelle Prealpi Bresciane: si tratta di una breve arrampicata di I° e II° su roccia splendida contrassegnata da abbondanti segni di vernice rossa. Anche qui (mi sembra) nessun chiodo in loco, ma ampie possibilità di assicurazioni naturali. Se trovi qualcuno che ti accompagna questo è un itinerario meritevole da farsi però nelle mezze stagioni o anche in pieno inverno in considerazione della bassa quota.
3) La Via Normale al Pizzo d'Uccello (Apuane): una classica salita su roccette di I° e,forse, II°- che ha caratteristiche quasi dolomitiche. Generalmente non necessita di attrezzatura alpinistica (la difficoltà globale è EE) ma in caso tu voglia salire (e scendere) assicurato vi sono numerose possibilità per esercitarsi con cordini e fettucce su spuntoni. Ancor più interessante è la combinazione della suddetta normale con la Cresta di Capradossa. Stessa raccomandazione di prima: non andare da solo!
Anche in questo caso se ti interessa avere una qualche informazione in più, fammelo sapere.