Sono salito lunedì, una toccata e fuga...; dal Rif.Segantini alla vetta per la SE (la relazione di VN sarebbe da rivedere, sono cambiati praticamente, i tratti più delicati, con dei passaggi parzialmente attrezzati si è resa la salita più agevole e superflua la presenza della corda al seguito...[naturalmente con la via in condizioni ottimali]).
Resta comunque una salita alpinistica dove ci sono dei passaggi su roccia, anche malsana, sprotetti (II°); tratti da percorrere con i ramponi e piccozza in mano (ghiaccio affiorante); alcuni passaggi attrezzati non banali (moderatamente difficili); forte pericolo di caduta pietre (questa è l'impressione che ho avuto...).
Il rientro l'ho fatto dalla Sud e, anche se la giudicano più facile, io non l'ho trovata tale...: sotto la cima è uno sfasciume unico e x andar a prender il ghiacciaio ci sono dei passi su terreno delicato; sul primo scivolo ho messo i ramponi e impugnato la pica, fino a prender il dosso dai cui l'orientamento non è stato facile (solo delle tracce su terreno mosso mi hanno dato l'idea della direzione giusta [guardare foto con tracciato...]), ritornati sulla neve (rimesso i ramponi), si individuano in fondo al nevaio gli ometti, che seguiti indicano la retta via.
Una chicca: senza dovermi abbassare al bivio che m'avrebbe portato al Passo dei 4 Cantoni e di nuovo al rifugio (perdendo 300md), a q.2800 c.ca percorrendo la crestina morenica ho individuato con la coda dell'occhio sx, un ometto, abbastanza importante..., e mi son detto:"che ci fai li, solitario?", ho pensato che ci fosse un percorso che tagliava i pendii sud di Cima dei 4 Cantoni e portava al passo omonimo senza doversi abbassare di quota. Andato a vedere da vicino ho scorto anche dei radi bolli rossi! Ok, vado...e con itinerario divertente, con salti sui blocchi di granito, sono arrivato di fronte al passo. Lì, bisogna abbassarsi x una trentina di metri fino ad intercettare il tracciato Cai che porta al passo (segnato ottimamente). Per salire al passo, ad un certo punto del pendio, il percorso si divide in due, a sx si sale su erte tracce (segnato); a dx, con canalino attrezzato (segnato). Una volta sopra, si scende sempre su tracce, a sx; con cavo, a dx, fino a ricongiungersi più sotto. Poi, con bel percorso su blocchi granitici prima e, su sentiero in seguito, si arriva al rifugio in 45'c.ca
Tutte le foto:
https://plus.google.com/u/0/photos/1149 ... 7472223489