Neve pesante

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Neve pesante

Messaggioda dokkodo54 » 29/03/2015, 22:12

Previsioni meteo: sereno o poco nuvoloso, vento moderato.
Un'occhiata a Meteomont: rischio 2 su tutto l'appennino Tosco-Emiliano. Neve: 100-120 cm al Cavone, 140 al Lago della Ninfa.
Bene, condizioni ottimali per un'uscita sulla neve, nonostante la "tarda" stagione (di solito, qua in Emilia, in questo periodo le ciaspole sono appese al chiodo già da un pò).
La domanda è: Corno o Cimone ?
Queste sono le "mie" montagne.
Non sono le Alpi, con le loro alte quote e le forme inimitabili delle Dolomiti, ma le amo lo stesso.
Le frequento da tanti (troppi ?) anni, ma non me ne sono ancora stancato.
Dato che l'ultima volta è toccato al Cimone, questa sarà per il Corno. Cosa esattamente, lo deciderò in loco in base alle condizioni, mie e della montagna.

E così eccomi al Cavone, naso in aria, ad ammirare per l'ennesima volta questi luoghi.
Oggi ho voglia di stare solo, sai che novità. Io sono fatto così.
Solitudine e intimo pensiero, questo è il mio modo di vivere la montagna. Non migliore o peggiore di altri, semplicemente il "mio" modo.
Così scarto il frequentato crinale e decido per lo Spigolino, cresta nord.
Mi lascio alle spalle le affollate e chiassose piste da sci e imbocco il sentiero che, all'interno del bosco, conduce sotto allo Spigolino.
Qui il primo (e unico) incidente della giornata, la scheda della macchina fotografica fa le bizze e non ne vuole sapere di funzionare.
Maledetta scheda e maledetta tecnologia moderna! E stupido io, che ieri sera quando ho fatto lo zaino non ho controllato.
Pazienza, userò la memoria interna cercando di limitare le foto allo stretto indispensabile.
La neve crocchia sotto alle ciaspole, piacevolmente ghiacciata all'ombra del bosco.
Come previsto non c'è nessuno, e in breve raggiungo il limitare del bosco, dove il panorama si apre allo sguardo.
Ecco lo Spigolino, con la sua vetta a forma di triangolo e la lunga cresta nord in cima ai pendii sopra il bosco.
01-fuori-dal-bosco.JPG
01-fuori-dal-bosco.JPG (42.2 KiB) Osservato 3040 volte

C'è qualche traccia, segno che qualcuno è già salito, ma poche in verità.
In vista, solo qualche scialpinista diretto al lago Scaffaiolo.
02-scialpinisti.JPG
02-scialpinisti.JPG (37.62 KiB) Osservato 3040 volte

Ma quant'è bello questo posto!
03-bellissimo.JPG
03-bellissimo.JPG (32.38 KiB) Osservato 3040 volte

Ora però sono al sole, e inizio ad affrontare la ripida salita che porta alla cresta.
Ma qua le condizioni della neve sono completamente diverse.
E' una neve pesante.
Si attacca alle ciaspole, che sembrano diventare di piombo e rallentano ad ogni passo.
O sono io, che non sono poi così allenato come credevo ?
Certo gli anni non aiutano ad alleggerire i dislivelli, ce la farò ?
Calma, non c'è fretta.
Passo, stendi la gamba e respira. Passo, stendi la gamba e respira. Pausa e riprendi.
E così finalmente raggiungo la cresta.
04-la-cresta.JPG
04-la-cresta.JPG (38.51 KiB) Osservato 3040 volte

Buona parte del dislivello è fatta, ma resta il pezzo più impegnativo.
Esposizione a nord, e le condizioni della neve sono ancora cambiate.
Ora è bella ghiacciata, il turno di ciaspole e bastoncini è finito e tocca a ramponi e piccozza.
Oddio, volendo la cresta la si potrebbe fare anche tutta con le ciaspole, ma perchè tribolare e lasciare i ramponi in fondo allo zaino ?
Adesso ci vuole una bella pausa per recuperare le forze, una crisi nel bel mezzo della cresta è l'ultima cosa che voglio, ed è anche una bella occasione per meditare in un luogo come non capita tutti i giorni.
Sono pronto.
Bella, bella, questa cresta.
Perchè ho lasciato passare tanto tempo dall'ultima volta che l'ho percorsa ?
Procedo un pò di passo alternato, picca, piede a valle, piede a monte, un pò frontalmente (l'ultimo pezzo è il più ripido) e con la respirazione sempre controllata.
Ogni tanto mi giro per una foto.
05-la-cresta1.JPG
05-la-cresta1.JPG (45.83 KiB) Osservato 3040 volte
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Neve pesante

Messaggioda dokkodo54 » 29/03/2015, 22:15

06-la-cresta2.JPG
06-la-cresta2.JPG (49.48 KiB) Osservato 3039 volte

Ancora qualche passo affannoso e sono in cima!
Mi sporgo per un'ultima foto alla cresta, che, vista da qua fa un certo effetto.
07-in-cima.JPG
07-in-cima.JPG (66.51 KiB) Osservato 3039 volte

Come previsto sono in piena solitudine, con lo sguardo che spazia fino alle Alpi che emergono dalla linea della foschia che tutti i giorni sono costretto a respirare.
08-croce-di-vetta.JPG
08-croce-di-vetta.JPG (48.84 KiB) Osservato 3039 volte

Bene, ora posso rilassarmi.
Il giro è tutt'altro che finito, ma quasi tutto il dislivello e la parte più impegnativa sono ormai alle spalle.
Un'altra crestina mi conduce giù dallo Spigolino, dove incrocio la prima presenza umana.
09-discesa.JPG
09-discesa.JPG (53.53 KiB) Osservato 3039 volte

Non può mancare il laghetto ghiacciato
10-lago.JPG
10-lago.JPG (45.16 KiB) Osservato 3039 volte
dokkodo54

Neve pesante

Messaggioda dokkodo54 » 29/03/2015, 22:17

E infine sono allo Scaffaiolo, anche questo ghiacciato, ovviamente.
11-scaffaiolo.JPG
11-scaffaiolo.JPG (31.79 KiB) Osservato 3038 volte

Qua arrivano gli impianti, con la conseguente torma di sciatori, snow-board e altre diavolerie, ma io ormai quello che volevo l'ho già avuto.
Scendo così fino al ponte sotto alle malghette e mi concedo un meritato riposo, mentre osservo dei miei quasi-coetanei impegnati a risalire il pendio che ho appena disceso.
12-dokkodo-piedi.JPG
12-dokkodo-piedi.JPG (45.11 KiB) Osservato 3038 volte

La giornata è terminata.
A rivederci, Spigolino.
13-ciao-spigolino.JPG
13-ciao-spigolino.JPG (51.2 KiB) Osservato 3038 volte

dokkodo
dokkodo54

Re: Neve pesante

Messaggioda Fitman » 30/03/2015, 6:05

Mi mancano i giretti (non proprio giretti...) che facevamo sull Appennino, di quando il tempo era brutto al nord e venivamo sulle "tue" montagne.
Tanti le snobbano, come snobbano le Orobie...(o latri gruppi che non siano le Dolomiti,) per me sono sempre montagne con la M maiuscola!
Adoro stare in montagna...lo si capisce?

Ps: bravo, ogni tanto fa piacere sentire delle sensazioni altrui, Benvenuto!
Fitman

Messaggioda Campioncino » 30/03/2015, 8:06

Dokkodo la prossima volta che vieni al lago avverti! Dal confine in qua ci vuole il permesso... :uhaemo: bel giro, io di solito parto dall abetone - libro aperto - lago scaffaiolo cupolino - rifugio del montanaro - maresca arrivo.
Allegati
rps20150330_134300.jpg
Panoramica di ottobre
rps20150330_134300.jpg (10.01 KiB) Osservato 2973 volte
Campioncino

Messaggioda giovanni72 » 30/03/2015, 13:25

Ciao Dokkodo, foto mozzafiato come sempre accade quando si trova un cielo in queste condizioni!! mi accorgo sempre più della bellezza di quella zona che non conosco per nulla eccetto una "toccata e fuga" 2 anni fa alla Pietra di Bismantova credo forse ad una 60ina di km da dove hai fatto questo reportage!!
GIO 72
giovanni72

Messaggioda dokkodo54 » 02/04/2015, 6:37

Semplicemente per ringraziare chi ha voluto lasciare un commento e chi si è fermato a leggere.

xFitman
Si cpisce, eccome, che adori stare in montagna.
E, visto i "giretti" che sei abituato a fare, non oso immaginare cosa avrai combinato da queste parti!

xCampioncino
Guarda che io ho un regio salvacondotto permanente, che mi consente di percorrere a piacimento tutto il crinale dalla Nuda fino al Cimone e oltre.
Bellissima la tua foto panoramica.

xGiovanni
La Pietra è sempre la Pietra. E' una perla del nostro Appennino, ma non è certamente l'unica.
Ti esorto ad approfondire la conoscenza di queste zone, che, mi sembra di capire, non sono poi così lontane da casa tua.

Alla prossima,
dokkodo
dokkodo54

Torna a Escursionismo-Trekking