itinerari Alpago e dintorni

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

itinerari Alpago e dintorni

Messaggioda bluesky » 10/02/2015, 13:35

Ciao, è la mia prima volta in questo forum, però conosco un po' il sito e la serietà di chi lo frequenta, per cui mi sento di chiedere un consiglio: questo weekend vorrei andare a fare un'escursione in montagna: un sentiero non troppo duro e impegnativo (sulle 2 ore andata e 2 ritorno) , ma che dia comunque soddisfazione fisica e in un ambiente "che liberi la mente".
pensavo alla zona dell'alpago e dintorni.
Avete qualche itinerario da consigliarmi.
Grazie mille
bluesky

Re: itinerari Alpago e dintorni

Messaggioda michelin75 » 10/02/2015, 14:45

Ciao, lo sai vero che dovresti andare a presentarti?

Ad ogni modo, prova a dare un'occhiata qui :

http://www.magicoveneto.it/Cansiglio/trek.htm

Questo mi sembra adatto alla tua richiesta:

http://www.magicoveneto.it/Cansiglio/Pi ... avallo.htm

Vai, fila a presentarti.

Michelin
michelin75

Messaggioda alverspir » 10/02/2015, 16:26

Mi sento di darti una risposta discretamente precisa in quanto conosco l'Alpago abbastanza bene nel bene (per quanto possa offrire) e nel "male" (per quanto possa essere pericoloso). Mi riferisco, per il momento, naturalmente a percorsi di montagna e non sentieri di media-bassa quota (per questo vedi oltre).
Il versante veneto dell'Alpago (e peggio quello friulano) in caso di nevicate fresche e di un certo spessore, quindi attuali, va preso con un materasso a molle a tre piazze; nel senso che salire quote sotto i pendii innevati e non assestati può essere pericoloso per la concreta possibilità di scariche. E' un ambiente tanto spettacolare quanto infido ed impegnativo in estate, immaginarsi in inverno.

Ti propongo alcuni suggerimenti tranquilli:
- Un tratto del sentiero Alpago Natura (a tua scelta) che si snoda da nord a sud sotto costa su mulattiere e strade bianche
- Parcheggi a Col Indes fai un breve pezzo di strada passando accanto un agriturismo e poi col 923 sali a casera Palantina su largo sentiero
- Parcheggi a S.Anna presso la forestale-vivaio e col 922 su dorsale e bosco arrivi a casera Palantina (volendo puoi tornare per il 923)
queste ultime due soluzioni combinate ti permettono di fare un bel giro ad anello, e direi che coi tempi ci siamo per un dislivello in salita che non va oltre i 600 mt. Io ho percorso quei sentieri anche con le ciaspole quando le condizioni lo permettevano.

In zona vicina ti consiglio anche la passeggiata delle malghe in Cansiglio partendo da Piancavallo oppure
sempre in Cansiglio partendo da La Crosetta col 991 verso il Col dei S'cios fino a casera Candaglia poi rientro su sentiero O per La Crosetta oppure
" " " sali al Pizzoc sulla strada H1 (innevata probabilmente) ed una sosta calda al rif. Vittorio Veneto se aperto
alverspir

Messaggioda bluesky » 10/02/2015, 18:30

Grazie mille Alverspir delle proposte ed anche degli avvertimenti. amo molto la montagna, ma mi rendo conto che va rispettata e mai sottovalutata.
speravo in informazioni così dettagliate.
un'ultima domanda: gli itinerari che mi hai segnalato si possono percorrere solo con pedule o a tuo parere sono necessarie le ciaspe?

Grazie Michelin per l'invito a presentarmi ... non sapevo si dovesse fare. Scusate.
dove lo posso fare?
bluesky

Messaggioda Arterio Lupin » 10/02/2015, 20:54

bluesky ha scritto:Ciao, è la mia prima volta in questo forum, però conosco un po' il sito e la serietà di chi lo frequenta,

Immagine
Arterio Lupin

Messaggioda Arterio Lupin » 10/02/2015, 21:00

Allora, Bluesky, benvenuto.

Adesso fila a presentarti...

En oassant...

QUuasiasi itinerario si presti ad essere percorso con le ciaspe può essere percorso con scarponi e amen... Magari farai un po' di fatica in più... Ma certe volte, invece, ne fai in meno.

Io mi trovo spesso - anche per far gamba - a preferire le camminate con scarponi e amen, nella neve fresca e sprofondarci dentro...

Tutto si può fare... Basta falro con testa!"

Adesso, davvero...

FILA A PRESENTARTI

Il Moderatore Incazzoso

Immagine
Arterio Lupin

Messaggioda Laustorre » 10/02/2015, 22:01

Arterio Lupin ha scritto:
bluesky ha scritto:Ciao, è la mia prima volta in questo forum, però conosco un po' il sito e la serietà di chi lo frequenta,

Immagine
Laustorre

Messaggioda Laustorre » 10/02/2015, 22:04

......la serietà di chi lo frequenta???????.......
......grazie Arterio...... :maaemo: :maaemo: :maaemo:
Laustorre

Messaggioda bluesky » 10/02/2015, 22:50

Si, in effetti mentre lo scrivevo sorridevo anch'io ; )
bluesky

Torna a Escursionismo-Trekking