Allora, altra domanda semplice:
ma hai esperienza di ESCURSIONISMO in ambiente invernale????
Io ho paura che tu stia facendo una equazione pericolosa...
Ovvero..
D'estate per provare l'ebbrezza delle salite "alpinistiche" uno, soprattutto se da solo o agli inizi, si lascia sviare dalle cosiddette "ferrate" che presentano - teoricamente - meno problemi legati al materiale, al piazzamento delle protezioni, ecc.
Uno, per proprietà transitiva, pensa dunque che d'inverno il principio valga allo stesso modo...
No, d'inverno il semplice pendio a 45° che porta all'attacco e che d'estate è un sentierino innocuo potrebbe diventare una trappola. D'inverno la corda potrebbe essere sotto centimenri e centimetri di neve dura o ghiaccio... I tratti semplici ed appoggiati si ricoprono di vetrato... I ramponi SEMBRANO facili da usare... E la picca pure...
Le ore a disposizione sono meno...
Se d'estate resti in parete fino al mattino non muore nessuno... Se ti capita d'inverno... Preferisco non pensarci.
Vedi, caro Mircograsso, io ti consiglio di salire qualche ferratina a bassa quota per divertirti in attesa delloa primavera e nel frattempo andare a frequentare un sano corso di alpinismo. Uso dei ramponi, delle picche, della corda, ecc.
Inizia col muoverti su panettoni innevati...
Poi, con calma, arriverai alle "normali" in inverno, ai "vai" sulle Piccole...
Insomma, vedrai che l'ultimo desiderio che ti verrà sarà quello di salire quella ferrata oltretutto in invernale.
Chiedi pure qualcosa di preciso.
E adesso fila a presentarti...