Storm Sentry ha scritto:una cosa:Chi più della guida dovrebbe difendere l’integrità delle pareti selvagge, dei luoghi difficilmente raggiungibili?
Io sono d'accordo al 100%
a costo di sembrare cinico....dissento
la Guida Alpina è il mestiere di accompagnare le persone nelle montagne....ok?
bene...essendo che è un MESTIERE e non un passatempo...uno lo fa per professione...e professione vuol dire SOLDI...
Logico, però secondo me senza tralasciare il buon senso, anche con i soldi sbattuti in faccia...
quindi...se io, facendo mettere delle staffe ho la possiblità di portare cento persone invece che dieci...ho più introiti...
è lo stesso discorso che porta a comprare dieci attrezzi per la montagna quando basterebbero tre cordini, due moschettoni, due aggeggi, LE GAMBE (cit. MauroSherpa) e gli scarponi...e un po' di voglia di andare all'avventura...mischiata con un bel po' di intelligenza e di esperienza
Dissento alla grande, se uno vuol divertirsi, che vada in un jungle park, probabilmente si divertirà di più e facendo meno fatica, e poi la montagna per come la vedo io non è solo ed esclusivamente divertirsi, la montagna è stile di vita, rispetto della natura, crescita spirituale, e potrei elencare non sò quanti altri nobili aggettivi....
siccome al giorno d'oggi (e mi ci metto per primo) lavoriamo spesso in posti sedentari...e mancano le gambe...
non siamo spesso in montagna....e manca l'esperienza...
...e molto spesso manca molto di più l'intelligenza (e l'educazione, che non c'entra niente di specifico con questo post...ma è di attualità)e si commettono errori madornali
Dal momento che si svolge vita sedentaria, non si può neanche pretendere troppo da se stessi, troppa gente senza preparazione va a rischiare la vita propria e altrui, proprio per questo motivo, e qui sta l'intelligenza e l'esperienza di una guida, il saper valutare a priori il tipo di cliente e guidarlo appunto a piccoli passi verso un logico e specifico percorso...
...ci si affida a persone che ci portino in luoghi inospitali e che ci aiutino...ma che, come noi, non possono prevedere tutto...e se c'è il problema, l'inesperienza si trasforma in una trappola.
Appunto...
la Guida alpina che difende l'ambiente selvaggio della montagna è un controsenso...perché non vivrebbe più...
è come se le zanzare diventassero dei rappresentanti dell'Autan
A sto punto eliminiamo anche le riserve naturali e quant'altro, riempiamo gli zoo...
una persona che in montagna ci lavora....e che ha interesse a portare più persone possibile...non potrà mai essere a favore di qualcosa che mantiene il suo posto di lavoro inospitale
MI dispiace, ma quando il posto di lavoro è un ambiente naturale, per di più selvaggio, non è che ci puoi portare cani e porci, anche qui sta la capacità di chi il lavoro lo svolge in modo egregio e chi invece solo per il motivo di cui sopra...
sbaglio?
Si, probabilmente ci sono troppe guide alpine...