Ciao 3DTrento,
ho scoperto la montagna da poco e non immaginavo che potesse essere esplorata in questo modo anche dall'interno.
Certo, conoscevo già il termine "speleologia" ma immaginavo che fosse una disciplina riservata a pochi eletti, essenzialmente scienziati e ricercatori.
Anche questo è un mondo tutto nuovo per me e, come mi succede per tutte le cose nuove, certamente sono interessato, fosse anche solo per cultura personale.
Mi chiedo quali competenze siano necessarie per affrontare questo tipo di attività e a quali sollecitazioni fisiche e mentali va incontro chi la pratica.
Immagino che calarsi all'interno di buie cavità e trovarsi con sopra alla testa quantità inimmaginabili di metri cubi di roccia richieda un impegno e un allenamento psicologico del tutto particolari.
Dubito che ne sarei in grado, comunque l'argomento mi sembra interessante anche se difficilmente potrò mai farne parte attiva.
Il problema di questa sezione del forum forse è che è poco conosciuta, dato che anche ora alcuni stanno continuando a parlare di speleologia nell'altra discussione.
Forse il buon Moderatore dovrà fare il trasloco di qualche altro intervento...
Artemisio