da fedipos » 05/11/2014, 13:02
"Erudisco" il buon Blitz. In Venezuela, sui Tepui, durante una ricognizione in elicottero avevano avvistato un enorme buco su una parete di 1300 metri. Dopo svariate peripezie per riuscire a identificare la verticale sul buco hanno fatto una serie di calate da 300 metri nel vuoto:pendoli, dondoli, acrobazie indecenti ma finivano sempre nel vuoto a 30/40 metri dal buco. Allora il pilota, che da anni collabora con la Venta, è andato giù col volatile e ha constatato che il buco era talmente enorme da provarci. Prima è entrato da solo, e vedendo un "masso" piatto formato palazzina di tre piani è andato a prendere i fulminati e con due rotazioni li ha scaricati all'interno della grotta con i materiali. ( te li immagini i protocolli di volo nostri?) Gli speleo hanno esplorato robe indefinibili per tre giorni e poi c'era l'appuntamento per il "prelievo" degli stessi. Solo che c'era vento: altri due giorni sul massone e al terzo con un pò di caga generale li ha portati via.Ma questo sono ancora rose e fiori. Nelle Filippine, a Palawuan, stanno esplorando un sistema carsico di un fiume sotterrraneo che hanno già eplorato per 36 km. Poco distante, c'è il Little River, poverino, solo 15 km, però si entra solo a nuoto con la bassa marea, poi il buco si chiude, loro esplorano, poi fanno i conti degli orari della marea e dopo punte di 2/3 giorni filati tornano fuori. Solo che erano dentro quando ,1200 km più in su è venuto lo tsunami. Ovviamente non potevano saperlo, ma quando han provato a uscire, c'erano 3 metri d'acqua in più. Gli orari erano quelli, la risacca molto più potente del solito, da fuori non potevano entrare con le bombole perchè il mare li avrebbe spalmati sulla scogliera ecc. ecc. Nessun problema,piccola ulteriore caga e dopo altri due giorni l'acqua è calata e sono usciti. Ma potrei andare avanti con demenzialità incredibili, dal Krubera dove i Russi stanno facendo sifoni a -2100, per passare ai grandi abissi di Festivalnja, lo spaventoso BUy BUlok. Vai sul sito, e in particolare sul blog all'interno, e vedi un pò che razza di gente sono. Io ai miei tempi non ho potuto "sfruttare" le opportunità di mio figlio, ma sono ben contento che ci sia dentro. La mamma un pò meno!