Qua come sempre ho poco da dire, ma quando posso ci metto il mio intervento sperando possa essere utile a qualcuno:
Il mio percorso "montanarolo" è iniziato su sentieri da ragazzo, sono passato a diverse ferrate anche toste in solitaria, però ho capito che non ci si può sempre "tirare sui cavi" per superare i punti più difficili, quindi ho fatto un corso di arrampicata in palestra, su plastica. Ho imparato un po' di tecnica di base, l'uso delle corde e un minimo di assicurazione. Sono tornato in montagna sulle ferrate (per darvi un esempio la ferrata Pisetta). E' migliorata la progressione? No, per niente. Gli ambienti sono veramente troppo distanti tra loro, e senza un buon compagno che faccia da guida per imparare la sola palestra in montagna serve veramente a poco.
Detto questo, sono stati 120 € buttati? No, per niente, perché comunque ho fatto un'esperienza. Ho imparato a conoscere e apprezzare l'ambiente della palestra come luogo di allenamento invernale e di sfida delle proprie capacità. Un giochino certo, ma chi può dire cosa serve e cosa no nella vita? Voi potete dirlo?
Ps. Fedipos questo weekend ho l'esame da ISS, quindi se hai voglia di incrociare le dita per me ti ringrazio