Salve a tutti,
con questo mio intervento volevo tenervi al corrente del mio primo approccio (probabilmente sbagliato, ahimè) con la montagna, vale a dire il corso di arrampicata libera al quale mi sono iscritto la scorsa settimana.
Oggi la prima lezione.
Prima di tutto, gli istruttori si sono presentati e hanno spiegato gli obbiettivi del corso: essenzialmente imparare ad arrampicare (...ma va, non l'avrei mai detto...) anche se hanno aggiunto che sarà un corso "sui generis" e questo mi ha un poco preoccupato.
Poi ci hanno fatto vedere il video di un certo Caruso, "L'arte di arrampicare" (in tedesco, ovviamente) e questo è stato uno spettacolo davvero emozionante.
Ho visto questa persona danzare con la roccia e fare cose apparentemente impossibili facendole sembrare semplicissime. E' stata la dimostrazione che arrampicare può essere veramente considerato un'arte, dove servono capacità personali ma anche estro e fantasia.
Subito dopo il filmato, gli istruttori ci hanno spiegato di quale materiale avremo bisogno per il corso: imbrago, scarpe da arrampicata, caschetto, un paio di moschettoni a ghiera e un attrezzo chiamato "tuber".
Come ultima cosa, una piccola prova pratica.
Gli istruttori hanno costruito un percorso utilizzando piccoli blocchi di legno e ce lo hanno fatto percorrere appoggiando le punte dei piedi sui blocchetti.
Dopo un inizio piuttosto traballante, quando ho capito i movimenti che dovevo fare per mantenere l'equilibrio è andata piuttosto bene.
E come prima lezione, questo è tutto.
Devo dire che, non sapendo bene cosa aspettarmi, mi sarebbe piaciuto di più provare subito ad arrampicare, tuttavia capisco che per farlo occorre essere in possesso dell'attrezzatura e delle capacità di utilizzarla, quindi per ora va bene così.
Il filmato è stato molto interessante così come il percorso sui blocchetti, che mi ha fatto capire molte cose sull'equilibrio e i movimenti del corpo.
Vedremo cosa succederà alla prossima.
Un'ultima cosa, l'età media dei partecipanti arriva a malapena a 25 anni e io, con i miei 54, mi sento un pò un pesce fuor d'acqua.
Speriamo bene...
Artemisio