da Arterio Lupin » 28/10/2014, 11:35
Troppo raffinata la spiegazione di Sergio...
Più che di cogito ergo sum, molti, qui dentro come in altri forum o luoghi d'incontro e scambio virtuale, preferirebbero definirsi con la formula del "coito ergo sum".
Tornando a qualche riflessione semiseria, credo che le motivazioni siano molteplici...
Molti sono coloro che amano leggere,informarsi, ma non hanno il minimo interesse a interagire... Quindi si iscrivono, magari per praticità, ma non sono interessati allo scambio.
Molti non ritengono il forum degno dei propri parti mentali, ritenendosi "altri" o, spesso, addirittura "superiori". Questi esemplari sono quelli più gustosi, vanno abitualmente in altri forum o su pagine facebook, dove possono provare a "spiccare" e lì riportano ciò che qui hanno visto e letto, spacciandolo per proprio e pretendendo di poter "recensire" o "commentare il tutto. Se non esistessero dovremmo inventarli, sono quelli che danno le maggiori soddisfazioni. Li si riconoscono perché riprendono da questo o da altri forum le discussioni, assumendo poi atteggiamenti mutati da altri forum ancora, cercando di crearsi una qualche personalità o una qualche visibilità, destinata a crollare alla prima occasione in cui viene loro richiesto di formulare un'idea propria...
Esistono, peraltro, anche quelli che sono convinti di riuscire a testimoniare la propria esistenza sulla vbase della propria assenza o sull'indefinitezza della personalità...
Gente che non vuol lasciar trapelare di s^ assolutamente nulla, che gioca sul "occhio che io potrei essere.."... E che è ben presto destinata a non essere del tutto. Se all'inizio uno può anche essere interessato a cercare di capire, dopo o due "potrei essere.." l'interlocutore si stufa e quindi "o dici qualcosa o te ne vai a fanculo..".... Anche quelli non mancano e non sono mancati.
Se, poi, aggiungiamo le solite, umanissime piccole antipatie reciproche, la prevaricazione di alcuni verso altri e così via, un Moderatore scassacazzi antipatico ai più, logico che la quantità di utenti attivi sarà sempre bassa...
Anche perché lo strumento forum sta subendo un processo di rapida obsolescenza. Per molti il sistema di messaggeria e di scambio rapido stile facebook o twitter è di più facile utilizzo. I forum, peraltro, per quanto obsolescenti, permettono una ricerca tematica che i social sopracitati non prevedono... Per cui andare a usare la funzione "cerca" in un forum può essere ancora id grande aiuto, permette di vedere ed esaminare una discussione precedente... Può essere un ottimo archivio... Ma non tutti vogliono partecipare.
Unite tutto quanto sopra ed otterrete alcune indicazioni... Che altro non sono che la mia interpretazione del perché di questa discrepanza tra utenti iscritti ed utenti attivi.
Buone montagne.