Il vuoto cosmico spesso si chiama autocensura.
Ne ho lette troppe ultimamente...
E se ci fosse stata una continuazione avrei dato le dimissioni da "moderatore globale con delega al controllo proattivo di Fedipos".
Adesso la situazione è questa: che vi piaccia o no, il Moderatore ha testa sua ed esprime - quando lo fa - idee proprie.
Non ama le ferrate di nuova concezione... Ama la montagna e gli itinerari,anche attrezzati, che permettono di fruire della stessa.
Il tutto allo stesso modo in cui ama scalare in montagna o in ambienti belli e piacevoli e non ama la scalata fine a sé stessa, magari sulla plastica.
Piccola particolarità: il fatto che il Moderatore non le ami non vuol dire che vorrebbe vedere estinte le ferrate "alla francese" o le sale boulder... No, per carità.
Però si permette di dire quello che pensa.
Caro Fudos, sì', in un forum dedicato alle ferrate parliamo male di alcune ferrate. Proprio perché le conosciamo. Le frequentiamo. Le valutiamo.
Per cui, se io o Fedipos o chiunque altro dice "la ferrata XY fa cagare", puoi scrivere "non sono d'accordo, è bellissima"; ma non puoi lamentarti se qualcuno esprime una sua opinione.
Veniamo al concetto di moderatore con doppietta...
Al di là dei soliti dibattiti e delle solite baruffe, ultimamente abbiamo passato il limite. Attacchi continui ad personam e non "al tema", baruffe e baruffette idiote, discussioni inutili e stucchevoli... Alla fine ho chiesto di concentrarci sui giri, sui percorsi, sulla montagna. Più di qualcuno mi è venuto incontro...
Ho anche avvisato che se fossero iniziate di nuovo le scaramucce idiote sarei partito lancia in resta. C'è gente che pensava di pontificare, qui dentro, oppure di presentarsi con la pretesa di essere dotato dell'autorevolezza dell''ultima, definitiva e risolutiva parola... C'era gente che baruifava e non discuteva. Gente che scriveva e non leggeva...
Il Moderatore si è rotto i coglioni. Ha scritto quello che doveva a chi doveva. Il forum si è ripulito ed è ripartito.
Ovviamente, se qualcuno pensa di poter tornare solo per baruffare, trollare o fare domande decisamente idiote solo per istigare alla rissa verbale, il Moderatore - sappia - lo aspetta con amore... Ecco una immagine del Moderatore che si aggira per i meandri del forum...
Veniamo all'aria pesante, grave, all'assordante silenzio che si è creato...
Fedipos c'è, è vivo e vegeto (pure troppo), sta benissimo, è attivo e la pensione gli fa bene.
Non è stato bannato e nemmeno zittito... Anzi.
Si è solo reso conto che si stava per rodere il fegato... A dire il vero in un post (non dirò quale) in privato io e lui ci siamo sostenuti a vicenda per non scoppiare in insulti tutti e due contro l'autore del post incriminato... Ma Fedipos ha esperienza, età e saggezza da vendere. Gli manca il dono della diplomazia, ma non credo sia esiziale Ha visto e letto troppo, ha ben pensato di starsene schiscio per qualche tempo sapendo, peraltro, che, essendomi ultimamente (quest'estate) adirato con qualche personaggio che peraltro non ha lasciato alcuna traccia di sé se non una permanenza durata qualche post, beh, sì, sto girando con la doppietta carica e sempre pronto a "stagnare" alla nascita ogni tentativo di rottura di palle.
In questo forum si può discutere, ci si può mandare a fanculo, si possono scrivere anche le parolacce... Il tutto finché siamo in presenza di una discussione tra persone adulte. Non ha senso la prudérie stucchevole, l'ipocrisia di non scrivere le parolacce... Qui siamo tra persone vere e come tali discutiamo.
Se volete un forum "bene bravo belle foto amiamoci tutti" ce ne sono quanti volete. Non questo.
Qui il Moderatore non ha questo aspetto:
Ma questo...
E quando si incazza diventa questo...
Riassumendo il vuoto assordante è stato voluto dai "vecchi" per permettere ad altri di discutere, parlare, postare foto... Per far rinascere il forum.
I rami vecchi sono stati potati, come anche quelli nuovi ma improduttivi. Adesso torniamo a parlare di montagna, di tutto...
Ma parliamo e discutiamo.
Se solo trovo uno che scrive "Ma tu non puoi scrivere che..." "mi meraviglio che uno scriva che..." mi incazzo.
Se non siete d'accordo, scrivete il perché e proponete il vostro punto di vista, se ce l'avete. Dopo aver letto bene tutto quello che gli altri scrivono.
Solo quello sarà un dialogo, costruttivo e franco, diretto... Altrimenti saranno solo bit and bytes gettati al vento .
Grazie all'amico Bruno che mi ha dato il "la" per spiegare alcune cosette che stanno girando da tempo... Repetita iuvant...
Buone chiacchierate e buone montagne, a ciascuno come più piace!
Luca /Arterio Lupin