Un saluto a tutti, sono Artemisio e ho 54 anni.
Sono di origini calabresi, ma trapiantato in Germania dove lavoro (mi occupo di pubbliche relazioni per una multinazionale) e vivo con la mia compagna Helga da ormai trent'anni.
Una vita di vacanze al mare, al rientro dalla Germania insieme alla famiglia.
Non so nulla di montagna. Zero.
Ma allora, che ci faccio qua ?
E' che l'estate scorsa, la mia compagna e io ci siamo fermati sulla via del ritorno per qualche giorno a Selva di Val Gardena.
E' stata una folgorazione.
A me, che non avevo mai visto una montagna in vita mia, si è aperto un mondo.
Abbiamo iniziato timidamente ad esplorarlo, questo mondo, e ci è venuta voglia di raggiungere una cima.
Questo nostro desiderio doveva essere così evidente, che l'ultimo giorno della nostra permanenza il gestore della struttura che ci ha ospitato (una guida alpina) ci ha proposto di percorrere una ferrata.
Così ci siamo ritrovati a Passo Gardena per salire la ferrata del piccolo Cir insieme a lui.
Devo dire che l'ho trovata molto difficile e impegnativa, tutta: la salita iniziale per raggiungere il cavo di ferro, i successivi tratti verticali ma sicuramente la parte più difficile di tutte è stata la discesa.
Non siamo arrivati in cima, mancava un piccolo pezzettino che la nostra guida ha giudicato troppo impegnativo per noi.
Effettivamente faceva paura solo a guardarlo.
Comunque, anche così, la nostra quasi-cima, una volta elaborata la paura, ci ha dato grande soddisfazione.
Peccato che fosse l'ultimo giorno.
Vorremmo ripetere l'esperienza, (magari su qualcosa di più facile) ma ci rendiamo conto che queste cose vanno affrontate sapendo bene quel che si fa.
Da quando sono rientrato in Germania ho iniziato a documentarmi (ho comprato alcuni manuali CAI che sto trovando molto interessanti) e fra le altre cose ho scoperto questo sito che mi sembra frequentato da persone che conoscono molto bene questo mondo.
E così eccomi qua.
Sarò grato a chiunque voglia darmi qualche consiglio su come cominciare, così come qualche suggerimento su ferrate facili da fare in Val Gardena o dintorni. Il posto ci è piaciuto moltissimo e torneremo sicuramente la prossima estate (basta mare!), nel frattempo vorrei prepararmi per affrontare queste nuove sfide nel migliore dei modi.
Dato che non so nulla di queste cose, vi chiedo di scusarmi e di essere indulgenti nei miei confronti se faccio domande sciocche o non uso i termini appropriati.
Grazie,
Artemisio.
P.S. Scusate se mi sono dilungato troppo. Deformazione professionale...