MULAZ(...tramite la ferrata del canalino.....)

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: MULAZ(...tramite la ferrata del canalino.....)

Messaggioda dolomiticocc » 13/10/2014, 20:24

No solo al rifugio. Sono rimasto li dalle 12.30 alle 13 più o meno. Non ce l'avrei proprio fatta a salire fino in cima...
dolomiticocc

Messaggioda ONURB » 13/10/2014, 20:37

....ma va la'.....ma se ho fatto dal Valles alla cima del Mulaz in 2 ore e 50.......e facendo anche le foto........e non sono certo Mandrake,anzi.....quanti anni hai?
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda dolomiticocc » 13/10/2014, 20:47

Ne ho 43, qualcosa in contrario? :dubemo:
A parte gli scherzi, io vado piano e lontano e poi ho il ginocchio che al ritorno in discesa mi faceva rognare, ma ne è valsa la pena.
dolomiticocc

Messaggioda dolomiticocc » 14/10/2014, 7:56

ONURB ha scritto:siamo partiti dal passo Vales e saliti tramite la ferrata del canalino del Mulaz....

Ho visto che questa ferrata sulla carta Tabacco recente non viene riportata mentre su una di diversi anni fa invece è presente.
E' per caso stata dismessa?
dolomiticocc

Messaggioda alverspir » 14/10/2014, 8:17

No, anzi. La ferrata in precedenza, la versione iniziale, saliva sulla parete dx a fianco della spaccatura del canale (salendo) ma la roccia non è delle migliori e dopo ripetuti interventi di manutenzione è stata anni fa dismessa e ri-tracciata sulla sinistra dove appunto si trova adesso. Ci sono stati peraltro alcuni incidenti sul vecchio tracciato ma non conosco i dettagli.
Sull'attuale percorso la roccia è decisamente migliore e più solida e come avrete notato ha subito alcuni scalinamenti artificiali per renderla percorribile come ferrata.Per quanto riguarda la recensione del tracciato sulle carte posso solo riferirti quello che ho raccolto in giro.
La ferrata è opera del gestore del rif. Mulaz ed in origine era segnata sulle cartine. Sembra che in ogni caso non sia mai stata ufficialmente censita e 'riconosciuta' per vari motivi ed in occasione della dismissione del tracciato originario, tolta definitivamente dagli aggiornamenti delle pubblicazioni. Quindi anche il nuovo tracciato non rientra fra quelli... ufficialmente censiti ed in qualche modo omologati (CAI, comune, regione...?!? :maaemo: ) soprattutto dopo la revisione e messa in sicurezza delle ferrate (provvedimento reg.le di qualche anno fa).
La stessa cosa si può dire del tratto attrezzato in zona che sale da forcella Stia a Punta dei Mar, consentendo di rimanere in quota tra la forcella ed il rifugio Mulaz senza perdite eccessive di dislivello. Non è segnato ma è mantenuto alla pari... l'autore è sempre il gestore del Mulaz.
Ci sono state sicuramente diatribe, confronti e sconfronti tra i soggetti in causa, questo pare ovvio e confermato in prima persona in una chiacchierata parecchi anni fa, cmq vedremo in futuro come evolverà il censimento cartaceo.

p.s. come avete trovato il nevaio residuo alla base della ferrata? Nel nostro anello a ferragosto c'era un deposito piuttosto consistente.
alverspir

Messaggioda dolomiticocc » 14/10/2014, 8:49

alverspir ha scritto:La stessa cosa si può dire del tratto attrezzato in zona che sale da forcella Stia a Punta dei Mar, consentendo di rimanere in quota tra la forcella ed il rifugio Mulaz senza perdite eccessive di dislivello. Non è segnato ma è mantenuto alla pari... l'autore è sempre il gestore del Mulaz.

Grazie per la spiegazione molto dettagliata.
Vedo però che il sentiero attrezzato che hai citato, sulla mia Tabacco è riportato col nome "sentiero attrezzato dei Mar".
dolomiticocc

Messaggioda alverspir » 14/10/2014, 9:20

Se è una edizione recente allora è stato inserito tra quelli, in qualche modo, censiti. Bene.
alverspir

Messaggioda ONURB » 14/10/2014, 13:41

Ciao Alver,
il nevaio c'e' e la neve e' dura come il marmo.......non e' particolarmente ripido e sara' stato lungo un 7/8 metri, da risalire per arrivare alla roccia dove attacca la ferratina........

p.s.
non ci sono tabelle /segnavia che indicano la ferrata,naturalmente,non essendo segnata Cai ufficialmente.......ma bolli rossi ( a volte c'e' la scritta FR in rosso) e ometti vari ti indicano la via per trovarla.........sempre che non ci sia il nebbione naturalmente........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda alverspir » 14/10/2014, 14:55

Ciao BrunOnurb. Non conosco le segnalazioni dal Rolle ma da sotto la forcella... Venegiota mi pare... più che i bolli sparuti sono più efficaci i paletti di legno che aiutano nel traverso verso la base del canalone della ferrata, anche se dopo i prati ci sono ometti e camminamentio sufficienti.
Pensa che quel nevaio, intorno a ferragosto, l'abbiamo trovato almeno 50 metri dalla sua base fino all'attacco ed esteso almeno 70 e discretamente ripido. Siamo riusciti ad infilarci tra il nevaio e le pareti a destra dove lasciava un varco ed una volta arrivati all'altezza dell'attacco ferrata con un traverso di una quindicina di metri sul nevaio siamo riusciti a prendere la prima fune.
alverspir

Messaggioda ONURB » 14/10/2014, 17:26

....si e' vero,anch'io sono transitato dalla forcella ,venendo dal Valles,e ci sono parechi paletti di legno alti una quarantina di cm al suolo che indicano la via.......
.............per quel che riguarda la neve,la settimana scorsa scendendo dalla forcella del matt sugli Sfornoi,in direzione rifugio Bosconero x intenderci,c'era ancora una lingua di neve sulla sinistra lunga un 70 - 80 metri e con uno spessore tale che in un punto c'era un buco che sara' stato profondo circa 4 o 5 metri ..... a 1900 metri di quota.......
ONURB

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking