Cime Ombretta, venerdì 3 ottobre

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

Cime Ombretta, venerdì 3 ottobre

Messaggioda Fitman » 01/10/2014, 9:04

Qualcuno interessato?

Ps: mi servirebbero informazioni sulla Cima Ombretta Occidentale, mi potete aiutare?
Fitman

Re: Cime Ombretta, venerdì 3 ottobre

Messaggioda alverspir » 01/10/2014, 9:51

Il giro come lo pensavi?
Io ho fatto Alba > rif. Contrin > ferr. Ombretta > Ombretta Est (non la ovest) > passo Ombretta > Contrin e rientro
Giro lungo ma bello e poco impegnativo.
Sulla normale all'Ombretta ovest non ti saprei dire...
alverspir

Messaggioda Fitman » 01/10/2014, 9:54

alverspir ha scritto:Il giro come lo pensavi?
Io ho fatto Alba > rif. Contrin > ferr. Ombretta > Ombretta Est (non la ovest) > passo Ombretta > Contrin e rientro
Giro lungo ma bello e poco impegnativo.
Sulla normale all'Ombretta ovest non ti saprei dire...

giusto così...
un paio d'anni fa avevo trovato una relazione che parlava anche della salita all'Occidentale, ma non riesco più a trovarla :(
Fitman

Messaggioda alverspir » 01/10/2014, 9:59

Pare ci sia poca rara cosa nel web per la ovest, un estratto:
...Si sconsiglia di proseguire da questa vetta (quella di mezzo), verso ovest, in direzione della Cima Occidentale (quella che domina il rifugio Contrin) poichè la sua salita è difficile, esposta e non segnata. Più interessante invece la prosecuzione verso la Cima Orientale, la più alta...
In effetti la est è ben più fattibile e spettacolare.
Se ti interessano tempistiche vai alla nostra relazione sul sito SomariTeam > Ambienti > Relazioni > Dolomiti-Marmolada-Cime Ombretta.

Se trovo qualcosa per la ovest ti faccio sapere, ma ricordo che l'avevamo scartata per la precarietà...
alverspir

Messaggioda Fitman » 01/10/2014, 10:05

alverspir ha scritto:Se ti interessano tempistiche vai alla nostra relazione sul sito SomariTeam > Ambienti > Relazioni > Dolomiti-Marmolada-Cime Ombretta.

L'ho vista, grazie

Ho visto che ci sarebbe una relazione su "3000 Dolomitici" che la valutano un PD+ II+, ma non ho il libro...
Fitman

Messaggioda alverspir » 01/10/2014, 10:11

Te la trovo io quella relazione, il doc del gruppo ha il libro.
Spero di poterlo fare prima di venerdì. Cmq capita (e l'ho riscontrato) che la classificazione si basi solo sul lato... tecnico e tralasci aspetti di precarietà e qualità della roccia. Ho visto tratti di III solido più rassicurante che I+ schifido ed instabile :maaemo:
Give me time Ste.
alverspir

Messaggioda Fitman » 01/10/2014, 10:16

alverspir ha scritto:Te la trovo io quella relazione, il doc del gruppo ha il libro.
Spero di poterlo fare prima di venerdì. Cmq capita (e l'ho riscontrato) che la classificazione si basi solo sul lato... tecnico e tralasci aspetti di precarietà e qualità della roccia. Ho visto tratti di III solido più rassicurante che I+ schifido ed instabile :maaemo:
Give me time Ste.

Grazie.
Non è detto che riesca...so bene che quel II+ è mooolto relativo! ;)
Fitman

Messaggioda alfpaip » 01/10/2014, 10:48

Fitman ha scritto:Ho visto che ci sarebbe una relazione su "3000 Dolomitici" che la valutano un PD+ II+, ma non ho il libro...

se intendi quello verde recente, ce l'ho a casa... oggi pomeriggio dò un'occhiata...

ti accompagnerei anche con moooooolto piacere, ma venerdì proprio non posso...
alfpaip

Messaggioda Fitman » 01/10/2014, 10:49

alfpaip ha scritto:ti accompagnerei anche con moooooolto piacere, ma venerdì proprio non posso...

:(
Fitman

Messaggioda Xtreme » 01/10/2014, 17:23

Dal libro 3000 delle Dolomiti

Dal versante sud si prende una traccia che costeggia le pareti della cima di mezzo. Si raggiunge un angusto canalone con due pilastri sulla destra, spesso bagnato, da risalire fino all'intaglio di cresta (II+). Si traversa per pendio detritico sotto cresta (I+) si raggiunge un esposto forcellino e oltre questo la stretta cresta a tratti affilata ed esposta, seguendo la quale si sale ad una spalla e si traversa per sfasciusi sotto la cima per raggiungere la cresta ovest.
Si può partire anche dalla cima di mezzo per la cresta di collegamento e aggirando sul versante sud i due pilastri, su terreno molto friabile e non facile.

Comprati il libro ;)
Allegati
Ombretta Ovest.resized.jpg
Ombretta Ovest.resized.jpg (138.21 KiB) Osservato 4775 volte
Michele
Xtreme

Prossimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!