.......aprofittando del bel mese di settembre,delle mie ferie,e del fatto che mi sono un po' ripreso dai miei acciacchi che mi porto dietro da gennaio, ci ho dato dentro ........dopo il giro del Sorapiss dalla Punta Nera, ho fatto poi in una due giorni il periplo del Civetta attraverso il Tivan e il vant delle sasse dormendo al Coldai e al Vazzoler e poi il Cernera dal Giau e ,appunto, il Cristallino di Misurina: percorso EE,che consiglio vivamente........sono partito dal ponte sul rio popena ma si puo' partire anche dal lago di Misurina,il dislivello piu' o meno e' sui 1100/1200 metri......si entra proprio nel cuore di rocce del gruppo,dapprima per un canalone di massi ,poi per un sistema di cenge superando un facile camino si prosegue fino alla cima ,sui 2750 circa........non e' un sentiero segnato e numerato Cai,non ci sono bolli rossi, ma parecchi ometti ti fanno da guida fino alla cima.......resti della guerra sono poi evidenti,trincee e quello che rimane di ricoveri e baracche....alla cima hai il Cristallo in faccia che ti sembra di toccarlo,naturalmente visto dalla parte dietro per capirci,non dalla solita visuale del passo tre croci..........piccolo particolare: quando eravamo ormai giu' mi sono accorto che non ho toccato la cima vera e propria,ma l'anticima....il fatto e' che c'e' una croce fuorviante, e pensavo di essere arrivato .mentre invece si deve proseguire in traversata ancora credo per una ventina di minuti circa........poco importa,non cambia niente.....cielo terso senza nessuna nuvola,una che sia una neanche a trovarla..........e poi visto che ero in zona il giorno dopo mia moglie ha voluto fare la ferrata della Torre di Toblin e ho dovuto accontentarla...........tutta un'altra cosa naturalmente,pero' dalla cima panorama fantastico su tutte le dolomiti di Sesto.........
piu' avanti ,se riesco,vedo di postare qualche foto.....
ciao a tutti....