Spronser Seen - Laghi di Sopranes

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Spronser Seen - Laghi di Sopranes

Messaggioda VinciMountain » 18/09/2014, 8:55

Sentendo il bisogno di tornare in montagna e visto che ieri avevo la giornata di ferie ho deciso (quasi all'ultimo) di fare un trek nel Gruppo di Tessa.
Grandioso e selvaggio gruppo montuoso in Alto Adige, che si snoda da sopra l'abitato di Merano, fino alla base della Val Venosta e Senales e più a nord verso la Val Passiria..

Senza farmi tanti "problemi" andando a cercar le difficoltà o comunque un uscita impegnativa, (visto che non avevo nemmeno tantissimo tempo) ho deciso di fare il giro dei Laghi di Sopranes! Magnifico complesso di laghi alpini (alcuni tra i laghi + belli dell'Alto Adige) che si snoda in un ambiente difficilmente descrivibile a parole da quanto è bello!

Purtroppo però non mi chiamo Blitz che ha un culo fottuto che trova sempre bel tempo.. infatti nel complesso ieri ho trovato cattivo tempo (tutti "complimenti" appena scritti sopra li ricordo da una precedente escursione di un paio di anni fà).
Non pioggia, ne vento o altro.. ma un costante crearsi e diradarsi di fitta nebbia/foschia che in realtà mi ha permesso di vedere ben poco, per lo meno a livello di paesaggi! :maaemo:

Alla fine però, sono luoghi talmente belli che quando sono salito in macchina ero comunque soddisfatto! :okkemo:
VinciMountain

Re: Spronser Seen - Laghi di Sopranes

Messaggioda VinciMountain » 18/09/2014, 9:13

questo dei Laghi di Sopranes è veramente un bel trek e mi sento davvero di consigliarlo!
(sopratutto a chi magari non ha o non ha avuto la possibilità di salire qualche montagna in Alto Adige e di apprezzare questi ambienti molto diversi da come siamo abituati - per lo meno sono ambienti mooooolto diversi da quelli Dolomitici)

Per chi interessa, scrivo 2 righe di descrizione del percorso:

- partendo dalla Malga Leitner a circa 1500m (raggiungibile con piccola "cestovia" che parte da Velloi che è una "frazione" di Merano) si percorre su sentiero 24 una parte dell'Alta Via di Merano, fino a raggiungere il Rif. del Valico. Da qui si sale con il sent. 7 fino al Passo del Valico a 2450m circa (salita ripida e nell'ultimo tratto c'è da stare attenti perchè si sale direttamente si piccoli costoni rocciosi spesso bagnati - ieri erano fradici). Raggiunto il Valico si può salire la vicina Cima Rosa di Sopranes oppure iniziare il vero e proprio giro dei laghi.. seguendo le indicazioni si completa il giro di questi laghi fino ad una casera scendendo di quota fino ai 2000m circa per poi seguire le indicazioni per il Giogo di Quaira (Taufesjoch) e risalirlo fino ai 2300m circa per poi scendere nuovamente verso l'Alta Via di Merano e quindi ritornare all'impianto di risalita.
VinciMountain

Messaggioda antico43 » 18/09/2014, 10:01

Mannaggia, ero su lunedì e il tempo era decente: pantaloncini corti e maglietta maniche corte, come si conviene ad un buon montanaro ;)
antico43

Messaggioda VinciMountain » 18/09/2014, 11:14

guarda, non farmi parlare.. :dubemo:
volevo prendermi ferie anche io lunedì, ma poi ho dovuto sistemare una cosa "urgente" con una collega e quindi nulla..
ero in ferie ieri, ma il meteo era molto diverso...

anche se in realtà le previsioni davano mediamente bello anche ieri.. ma non così non è stato.. :maaemo:
VinciMountain

Messaggioda Blitz » 18/09/2014, 12:26

VinciMountain ha scritto:Purtroppo però non mi chiamo Blitz che ha un culo fottuto che trova sempre bel tempo..

se ti consola oggi ho abortito un giro dopo 20 minuti: il ginocchio infortunato è tornato a dare rogne, probabilmente l' ho sforzato troppo sulla merda schifosa di sentiero di domenica :arremo:
Blitz

Messaggioda Fitman » 18/09/2014, 12:30

VinciMountain ha scritto:guarda, non farmi parlare.. :dubemo:
volevo prendermi ferie anche io lunedì, ma poi ho dovuto sistemare una cosa "urgente" con una collega e quindi nulla..
ero in ferie ieri, ma il meteo era molto diverso...

anche se in realtà le previsioni davano mediamente bello anche ieri.. ma non così non è stato.. :maaemo:

Non hai visto che cercavo compagni? Perché non ti sei fatto sentire? :evil:
Comunque il tempo era un po' una schifezza dappertutto...
Io e il simpaticissimo Gianverd siamo andati sul Mangart, nebbia fitta il mattino, ma poi........ :lovemo:
Fitman

Messaggioda VinciMountain » 18/09/2014, 12:44

Fitman ha scritto:
Io e il simpaticissimo Gianverd siamo andati sul Mangart, nebbia fitta il mattino, ma poi........ :lovemo:

Stefano hai ragione, ma ti spiego subito..
le ferie di ieri è stata una cosa decisa all'ultimo momento (sostanzialmente ho preso ferie quasi dall'oggi al domani.. il che non è il massimo) quindi non ho nemmeno pensato a cercare un compagno.. e poi ad essere sincero pensavo che magari non ti interessasse come itinerario!
Come ho scritto sopra, visto anche avevo anche il tempo limitato, ho cercato un itinerario bello, con un certo dislivello ma senza andar a cercar passaggi difficili o a cercare l'uscita impegnativa!

Il giro è bello e anzi, ci sono alcune varianti possibili e quindi se ti capita l'occasione ti consiglio di farlo!
però ripeto, nelle condizioni di ieri (ferie prese all'ultimo + tempo contato) ho preferito andare in solitaria!

in alcune relazioni su internet lo danno come giro da 6.30h.. complice anche il meteo che non invogliava ad andar tranquilli e guardarsi in giro, alla fine in 5.05h avevo fatto tutto ed ero ritornato alla "cestovia" per tornare alla macchina e poi sono rientrato a casa al volo!
Capisci, visto che ero solo non c'erano problemi.. ma se fossi stato con altri, giustamente agli altri potevano girare i maroni per il passo sostenuto!
VinciMountain

Messaggioda Fitman » 18/09/2014, 18:09

VinciMountain ha scritto:
Fitman ha scritto:

Stefano hai ragione, ma ti spiego subito..
le ferie di ieri è stata una cosa decisa all'ultimo momento (sostanzialmente ho preso ferie quasi dall'oggi al domani.. il che non è il massimo) quindi non ho nemmeno pensato a cercare un compagno.. e poi ad essere sincero pensavo che magari non ti interessasse come itinerario!
Come ho scritto sopra, visto anche avevo anche il tempo limitato, ho cercato un itinerario bello, con un certo dislivello ma senza andar a cercar passaggi difficili o a cercare l'uscita impegnativa!

Il giro è bello e anzi, ci sono alcune varianti possibili e quindi se ti capita l'occasione ti consiglio di farlo!
però ripeto, nelle condizioni di ieri (ferie prese all'ultimo + tempo contato) ho preferito andare in solitaria!

in alcune relazioni su internet lo danno come giro da 6.30h.. complice anche il meteo che non invogliava ad andar tranquilli e guardarsi in giro, alla fine in 5.05h avevo fatto tutto ed ero ritornato alla "cestovia" per tornare alla macchina e poi sono rientrato a casa al volo!
Capisci, visto che ero solo non c'erano problemi.. ma se fossi stato con altri, giustamente agli altri potevano girare i maroni per il passo sostenuto!

Si beh, non sono qua a farti i conti in tasca... :okkemo:
Noi ce la siamo cavata con 12 ore d'escursione :naaemo: ; sulle Giulie ha nevicato di brutto dai 2200 in su, c'erano punti in cui sfondavo fino alla coscia! :arremo:
Comunque, senza impegno, fatti sentire quando vai, anche all'ultimo minuto, non si sa mai, così mi racconti un po' del tuo Pargolo :tort:
Fitman

Messaggioda VinciMountain » 19/09/2014, 8:07

Fitman ha scritto:Si beh, non sono qua a farti i conti in tasca... :okkemo:
Noi ce la siamo cavata con 12 ore d'escursione :naaemo: ; sulle Giulie ha nevicato di brutto dai 2200 in su, c'erano punti in cui sfondavo fino alla coscia! :arremo:
Comunque, senza impegno, fatti sentire quando vai, anche all'ultimo minuto, non si sa mai, così mi racconti un po' del tuo Pargolo :tort:

si si volentieri, la prossima volta ti avviso!

avevo intenzione di prendermi qualche giorno di ferie prossimamente, anche per stare vicino alla moglie.. ma se ho l'occasione una giornata in montagna ci sta bene! :okkemo:

Wilde Kreuzespitze (Picco della Croce) a Rio di Pusteria.. oppure la più impegnativa ZielSpitze (Punta di Tel) nel Tessa..
avrei ancora qualche idea per questa stagione!

volendo ci sarebbe anche il Sentiero dei Fiori in Adamello ma se non ricordo male, te l'hai già fatto..
VinciMountain

Messaggioda Fitman » 19/09/2014, 8:32

VinciMountain ha scritto:Wilde Kreuzespitze (Picco della Croce) a Rio di Pusteria.. oppure la più impegnativa ZielSpitze (Punta di Tel) nel Tessa..
avrei ancora qualche idea per questa stagione!

volendo ci sarebbe anche il Sentiero dei Fiori in Adamello ma se non ricordo male, te l'hai già fatto..

Il Picco l'ho già salito, ma in invernale, mi piacerebbe salirlo dall'eterrno versante NW :uhaemo: con neve o senza...
Il Fiori l'ho fatto completo.
La Tel è ok, senza funivia, però! :mrgreen:
Fitman

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking