MAGICHE PALE: giro dei Campanili di Focobón 13-14/09/ 2014

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: MAGICHE PALE: giro dei Campanili di Focobón 13-14/09/ 20

Messaggioda alfpaip » 17/09/2014, 15:02

Blitz ha scritto:dopo una sosta contemplativo-svarionativo-fotografica mi rimetto in marcia, inizio a scendere per ripidi tornanti sul prato ma quasi subito vengo catapultato nella giungla :shock:

Immagine

mai visto piante cosí alte a 2100 metri, a tratti è da far baruffa per passare...

ahahah... ho pensato la stessa cosa l'anno scorso, quando sono transitato da quelle parti (sono sceso dal mulaz verso falcade passando da casera focobon)... in certi tratti sarebbe stato utile il machete... :lol:

luogo meraviglioso, comunque...
alfpaip

Messaggioda FaFo » 17/09/2014, 16:38

alverspir ha scritto:......pensa che il sentiero a malga Stia che tu hai trovato semiabbandonato-sporco-unto-da-sacramentare è dichiaratamente abbandonato e non mantenuto da un pò di tempo e anche due australiani incontrati sabato sull'AV1 lo sapevano...
Le notizie nel web ci sono basta leggerle........

Blitz ha scritto:err mi puoi dare un link perché al riguardo non ho trovato nulla...
inoltre mi era stato consigliato da gente del posto in quanto unica alternativa alla discesa per il 754 (Garès - M.ga Stia) che è chiuso con ordinanza...
La questione interessa anche a me! Due anni fa ero partito,con le migliori intenzioni, da Gares per arrivare al passo delle Fede e poi ridiscendere lungo la Valgrande e il Pian delle Comelle. Avevo deciso di passare per malga Stia dove un bel tabellone indicava le varie direzioni dei sentieri (il Blitz lo ha fotografato nel suo report).....cerca,cerca e ancora cerca, non sono stato in grado di trovare il sentiero 770. Preso da sconforto tornai a Gares e mi 'accontentai' di risalire l'orrido delle Comelle per giungere fino in fondo al Pian delle Comelle(mirabile altipiano sovrastato dalle Pale).
Ora mi chiedo: se il 770 è abbandonato (perchè non eliminare le tabelle?) e il 755 che sbuca sul 754(chiuso con ordinanza) è, di conseguenza non praticabile; come si fa ad andare da Gares al passo delle Fede?
FaFo

Messaggioda alverspir » 17/09/2014, 19:32

Da quanto raccolto in internet e dall'amico Koyaanisqatsi, da Gares il 754 per pochi metri quindi lo si lascia a sinistra (il proseguio per malga Stia è chiuso) per il 755 che si segue fin sotto alla Punta di Scalet. In pratica si taglia fuori malga Stia, altrimenti si ravana sul 770 come ha fatto e imprecato Blitz.
Ma credo che Koyaan..... sarà più preciso avendolo fatto non tanto tempo fa.
Poi magari la prox settimana lo facciamo e ti sapremo dire in prima persona...
alverspir

Messaggioda ONURB » 17/09/2014, 20:14

Ciao a tutti,massa de imbriagoni........e' un po che non mi faccio vivo.........ho ripreso da poco,un paio di serttimane, ad andar in dolomiti ,seppur con difficolta' ed acciacchi non ancora smaltiti......mi mancavano come l'aria........era come se mi avessero privato dell'anima........

volevo dire che questo giro l'ho percorso tale e quale l'anno scorso verso fine agosto e , al ritorno sono passato dal 755 ....era tutto a posto,niente di particolare......pero' se il Blitz dice che il 754 e' chiuso.........

ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Blitz » 17/09/2014, 21:19

BENTORNATO!!!!
Finalmente sono stracontento, non mollare e avanti sempre!
Blitz

Messaggioda FaFo » 23/09/2014, 17:00

Vista la giornata libera e il tempo bello, oggi sono stato a Gares per risolvere la questione sul sentiero 755 e con la speranza di portare a termine, dopo anni, una delle mie escursioni 'incompiute'.
Ora posso dire che il 754 è percorribile senza problemi fino al bivio con il 755 (fermo restando che il 754 rimane teoricamente chiuso con ordinanza!) e che il 755 è praticabile senza particolari problemi per quanto che più che sentiero, in molti punti, si deve parlare di tracce di sentiero (con erba e fango a complicare le cose).
.........poi a quota 1980 circa c'è l'incrocio con il 770.....da lì in poi è come da ottimo report del Blitz
FaFo

Precedente

Torna a Escursionismo-Trekking