BREVE MA INTENSO (E SPETTACOLARE): giretto al Sorapíss 24/08

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

BREVE MA INTENSO (E SPETTACOLARE): giretto al Sorapíss 24/08

Messaggioda Blitz » 26/08/2014, 20:08

La vacanza cadorina è ormai giunta alla fine, dopo una bella prima settimana e due settimane successive da schifo, è giunta l' ora di tornare a casa.
Ironia della sorte, proprio per domenica danno speranza di bel tempo, cosí decido di farmi l' ultima uscita prima del rientro.
Giri in giornata da fare in zona non ne ho in programma (quelli che avevo li ho fatti tutti perché il meteo ha impedito giri più lunghi) e mi invento un anellino simpatico in zona Sorapíss, invogliato dai panorami con chiazze di neve visti dallo scorso giro sui Cadíni...
Cosí domenica con la macchina carica di bagagli mi avvio verso Cortina, dove vado a prendere la funivia del Falòria.

All' arrivo alla stazione a monte ricevo questo benvenuto :lovemo:

Croda da Lago

Immagine

Tofane timide che si nascondono con le nuvole

Immagine

Croda Rossa

Immagine

Cristallo

Immagine

Tre Cime

Immagine

bhe che dire, niente male come inizio :okkemo:
Gasato da queste visioni mi avvio lungo il sentiero 223 verso i Tondi de Falòria

Immagine

che inizialmente segue la strada sterrata che d' inverno è una pista da sci

Immagine

Immagine

Croda Rossa, Cristallo e Tre Cime, che trio delle meraviglie :lovemo:

Immagine

intanto passo il rifugio Tondi e la strada diventa sentiero di cresta

Immagine

e le meraviglie non sono finite, anzi sono appena iniziate!!!! mi si apre davanti la conca sotto Pónta Negra e Croda Róta :lovemo:

Immagine

Immagine

arrivo in breve a Forcella Falòria: alla mia sinistra il Cristallo fumante e i prati che scendono verso Passo tre Croci

Immagine

Immagine

alla mia destra la grandiosa conca che andrò a risalire col sentiero 215 verso il Rifugio Vandelli

Immagine

Immagine

sto per riavviarmi quando sento dei rumori di sassi, mi giro e giù in fondo vedo un branco di camosci, una dozzina circa

Immagine

Bene, avendo visto i miei portafortuna parto più tranquillo che l'escursione andrà bene :okkemo:
il sentiero comincia tagliando i ghiaioni in ambiente a dir poco selvaggio

Immagine

Immagine

Immagine

ed inizio a vedere le prime chiazze di neve

Immagine

la prima da attraversare richiede attenzione: è breve ma ripida e ancora dura

Immagine

Dopodiché torno a salire per ghiaie

Immagine

Immagine

altro sputacchietto di neve, mentre dal versante Cadorino arrivano su sempre più nuvole :mmemo:

Immagine

Immagine

ma la formidabile barriera le arresta!!!

Immagine

sono ormai alla sella tra Ponta Negra e Croda Róta

Immagine

Immagine

Immagine

e dietro si è coperto per bene anche il Cristallo

Immagine

mentre qua la muraglia resiste! Nuvole non passate!

Immagine

il posto è qualcosa di magico e ne approfitto per riposare qualche minuto mentre mi godo queste visioni, dopodiché via di nuovo, su ancora, non so ancora cosa mi aspetta, questo non è ancora niente!!!

Immagine

intanto il Cristallo si sta liberando

Immagine

mostrando le chiazze di neve fresca di questi giorni

Immagine

dicono che il Sole bacia i belli: pronti qua!!! 8-)

Immagine

c'è da salire un' ultima rampetta

Immagine

lasciandomi alle spalle una coppia che andrà a fare Cengia del Banco e ferrata Berti (che bei ricordi)

Immagine

un breve tratto attrezzato con cavo per gli ultimi metri e arrivo alla Sèla de Pónta Negra

Immagine

Immagine

giro l' angolo e...

Immagine

no dai sto sognando, mi giro, mi rigiro per guardar meglio e impazzisco davanti alla possente armonia di questa meraviglia delle Dolomiti

Immagine

sono davanti alla Ponta del Sorapíss con tutte le altre cime e crode a fargli da superbo corollario, questo è uno dei magici tre, che sono Antelao, Pelmo e Sorapíss appunto :lovemo:
Qua è impossibile ripartire subito come nulla fosse, il posto richiede la sua dovuta contemplazione scaricandoti un fiume di emozioni...
nel silenzio più totale, non vola una mosca, sono in preda al delirio di fronte a tale spettacolo...

Quando mi ripiglio comincio la discesa nei Tonde de Sorapíss: questa parte è delicata perché la testa vorrebbe restare in contemplazione ma bisogna concentrarsi sul sentiero che è molto friabile

Immagine

e in alcuni tratti attrezzato con cavo e staffe

Immagine

Giusto per aumentare le distrazioni spunta anche il Lago del Sorapíss con le sue acque di quel colore unico... :lovemo: che ne dite, abbastanza aerea la mia posizione panoramica? :okkemo:

Immagine

intanto le nuvole sembrano voler valicare la Forcella Sora la Cengia del Banco

Immagine

Il sentiero gira sotto parete

Immagine

e passa per un landro rosso che genera questo effetto bicolore

Immagine

dopo un breve tratto nuovamente sulle ghiaie scende attrezzato

Immagine

per poi passare un quasi passo del gatto che lo porta in cengia: aah che ben :okkemo:

Immagine

Immagine

guardandomi alle spalle mi godo lo spettacolo dei Tonde

Immagine

la cengia prosegue, sempre con Lui davanti

Immagine

e quando si abbassa a toccare il bordo del catino il paesaggio diventa lunare :lovemo:

Immagine

Immagine

Arrivo cosí al bivio col sentiero 242 diretto a quello spettacolo della Cengia del Banco, io proseguo lungo il 215

Immagine

Immagine

Immagine

il sentiero discende il ghiaioso catino

Immagine

Immagine

Immagine

passando sotto queste pareti maestose :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

e arriva ai piedi di ciò che resta del ghiacciaio del Sorapíss

Immagine

Immagine

incontro una coppia in assetto "un po' troppo vacanziero estivo" che mi chiede informazioni sul sentiero della Pónta Negra, fioi ci sono chiazze di neve tra cui una ripida e dura, con le scarpe da avvicinamento ve lo sconsiglio vivamente...
intanto proseguo la mia discesa ghiaiosa

Immagine

e arrivo nuovamente in vista dello splendido laghetto

Immagine

Immagine

do un ultimo sguardo indietro

Immagine

e mi lancio in picchiata per il ghiaione :uhaemo:

Immagine

fino a quando il sentiero diventa comoda traccia tra i mughi

Immagine

arrivo cosí in riva al lago, sormontato dal Dito di Dio

Immagine

ed è subito trauma: nel giro di pochi secondi infatti sono passato da un ambiente semideserto alla folla più variegata e chiassosa :shock:

in breve arrivo poi al Rifugio Vandelli che, tra la bellezza del luogo e il fatto che è il primo giorno di meteo decente dopo 1 settimana di pioggia, è invaso di gente (quanta ma quanta f'iga c'era!!!!! la prossima volta faccio anch' io il sentierino dal Tre Croci fermandomi 3 ore in rifugio, altro che ravanate con soste alla "touch'n'go" !!! :aaaemo: )

Immagine

Nella speranza -poi effettivamente avverata- di mangiare in velocità (l' ottimo staff del rifugio, di cui ero già rimasto soddisfatto 2 anni fa quando ci avevo dormito, ha un occhio clinico che con uno sguardo di una frazione di secondo ti inquadra: questo ha la macchina qua sotto ed è venuto a prendere il sole con calma, oppure questo ha da fare chissà quali ravanate strambe, facciamolo ripartire velocemente, bravi, bravissimi!!!!!) decido di sedermi dentro, sono da solo ad un tavolo da 6 e faccio l' enorme cappella di far accomodare una famiglia :sbaemo:
Marito e moglie sf'igati con figlio 14enne viziato, rincojonito e da prendere a sberle.
Subito iniziano a discutere percheé il bocia si è seduto sullo zaino della mamma rompendo la carta di credito, poi decidono di prendere dei dolci ma il bocia non si sa decidere, e il padre commenta
"eh non si è deciso anche perché non hanno questo non hanno quello..."
e, guardando me in cerca di complicità
"...e sono anche carissimi, hahahaha"
mona stai ridendo solo tu, penso io... non sto ridendo, lo guardo con una fulminata
"bhe siamo in un rifugio a 2000 metri, non possiamo pretendere l' assortimento e i prezzi della pasticceria in città"
lui continua
"ma al rifugio tal dei tali..."
"al rifugio tal dei tali fanno la spola con la jeep, qua devono usare la teleferica, e le spese di gestione e manutenzione di un rifugio non sono le stesse di toni il piadinaro"
fine della conversazione, fortunatamente si rende conto che non è il caso di rompermi i cogl'ioni, per lui il rifugio è un bar ad alta quota, per me un punto d' appoggio durante giri più o meno lunghi e complessi.

Torniamo a noi, parlavo dell' occhio clinico dello staff: bene alla velocità della luce faccio primo secondo caffè e grappa, aribravi, aribravissimi!!!!

esco e mi fumo una sigaretta godendomi il panorama

Immagine

anche se di panorama da godere ce ne sarebbe pure un altro :aaaemo:

Via partenza! saluto il Dito di Dio

Immagine

e vado ad immugarmi nel sentiero 216

Immagine

al bivio col 215 per Passo tre Croci poi il sentiero si imbosca direttamente

Immagine

Immagine

per poi tornare tra i mughi

Immagine

e regalare questi spettacoli :lovemo:

Immagine

Immagine

Tra un mugo e l' altro arrivo finalmente ad aggirare le Zímes del Ciadín del Lòudo e mi trovo di fronte le Zimes de Marcuòira

Immagine

e sullo sfondo la bella conca di Misurina

Immagine

il sentiero scende nella conca, poi dovrò risalire a Forcella Marcuòira, già visibile in fondo

Immagine

supero l' ex bivio per Ciadín del Lòudo: l' area è franata l' autunno scorso e il primo tratto di sentiero, franato, è stato chiuso

Immagine

procedo cosí, "pascolando" piacevolmente

Immagine

Immagine

la zona del distacco è ben evidente

Immagine

poi devo risalire brevemente

Immagine

e arrivo a Forcella Marcuòira, dove si stacca il nuovo percorso del sentiero 223

Immagine

Immagine

che aggira la zona franata e si ricongiunge al vecchio tracciato sotto la Forcella Ciadín

Immagine

Da qua un breve tratto attrezzato porta alla forcella

Immagine

e quando arrivo su...
CHE SPETTACOLO!!!!!!! :lovemo:

Immagine

il sentiero procede su questa spettacolare bancata tra pietraie e nevai

con panorami di tutto riguardo

Immagine

Immagine

ambienti lunari e neve: l' essenza di questo giro :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

intanto il Cristallo torna a farsi vedere

Immagine

torno a camminare sulle ghiaie, ma altra neve è in vista

Immagine

Immagine

raggiungo il bivio per Passo Tre Croci, tiro dritto

Immagine

Immagine

si lo so, l' ho appena postato, ma il Cristallo mi magnetizza :lovemo:

Immagine

Dai Marco, muoviti che fai tardi poi con la funivia!
e allora andiamo avanti sempre tra ghiaioni e nevai che, vista l' ora, si sono ammorbiditi e son più facilmente affrontabili

Immagine

Immagine

Immagine

Mi secca non potermi fermare qua

Immagine

Immagine

ecco, fine della festa :(

Immagine

anzi no!!!! :D

Immagine

questo però è l' ultimo nevaio da attraversare

Immagine

Immagine

Immagine

il sentiero infatti adesso sbuca su un pianoro sasso/erboso

Immagine

adesso procede dolcemente in un ambiente completamente diverso, mi sono lasciato il selvaggio alle spalle e sto rientrando nel mondo umano

Immagine

e ho già in vista Forcella Falòria

Immagine

col cocuzzolo da cui ero sceso la mattina

Immagine

per accorciare i tempi, invece di ripercorrere a ritroso il sentiero del mattino (salire per poi ridiscendere), prendo il collegamento al sentiero 213 che scende alla funivia perdendo quota gradatamente e regolarmente

Immagine

Immagine

il sentiero da un ultimo colpo selvatico

Immagine

Immagine

per poi attraversare le piste da sci e tornare a scendere piacevolmente

Immagine

fino a ricongiungersi alla strada della mattina e raggiungere cosí il Rifugio Falòria

Immagine

Sono stanco morto ma contentissimo, è stata un' avventura relativamente breve, ma intensa e spettacolare, e i miei amici camosci mi hanno portato fortuna facendomi scampare il rischio pioggia...

...solo che...

ehm...

ho fatto na cappella grande come na casa...

non so per quale motivo ero convinto che l' ultima corsa fosse alle 17,30 (e che avrò controllato 10 volte!!!) sono le 17,10 quindi in anticipo, penso io...
si, cosí in anticipo che i tornelli sono chiusi, ultima corsa ore 17 :sbaemo:
mi fermo, fumo una sigaretta, poi riguardo il cartello, quando metto insieme il concetto HO FATTO NA CAPPELLA HO PERSO LA FUNIVIA non vi dico il rosario che ho tirato giù, pare che persino il vescovo di Belluno abbia indetto processioni ed esorcismi :shock:

niente, mi rassegno a scendere per il sentiero e dal nervoso faccio pure il record personale di velocità in discesa: circa 1000 metri/ora :shock: :shock: :shock:

e quando arrivo giù, cosa c'è di meglio per consolarsi di un ottimo mojito all' LP26? :okkemo:
Ultima modifica di Blitz il 17/10/2017, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: BREVE MA INTENSO (E SPETTACOLARE): giretto al Sorapíss 2

Messaggioda Arterio Lupin » 26/08/2014, 22:31

Mi sono fatto undici giorni in Val di Zoldo...

L'unico in cui c'era una giornata bella avevo impegni familiari...

Tutti - ripeto tutti - lgi altir giorni li ho passati con la mantellina a girare sotto la pioggia per boschi e sentieri facili facili...

No comment.

Nota positiva: quantità astronomiche di porcini ed altri funghi prelibati trovati, cotti e mangiati.

Per vedere bei giri in Dolomiti, quest'anno, a parte una arrampicatina in Moiazza, ho dovuto leggermi le relazioni del Blitz.

Alla prossma (beavo Marco!!! Speremo che l'ano prosimo a vaga mejo).
Arterio Lupin

Messaggioda Koyaanisqatsi » 26/08/2014, 23:16

Scusa Blisssss....12.345 foto (cfr. Alver) e nessuna a Ra Zesta???? :nooemo: :arremo:
Koyaanisqatsi

Messaggioda Campioncino » 27/08/2014, 8:10

Un giro spettacolare in dei posti da me amati! Bravo bliss. Concordo con arterio, 2 settimane in cadore tempo di m... ma se riesco a settembre 18 - 21 torno su. A qualcuno puo interessare una Ferratina.... :uhaemo:
Campioncino

Messaggioda Blitz » 28/08/2014, 20:07

KOYA probabilmente gliel' ho anche fatta ma non l' ho pubblicata (nei report metto meno della metà delle foto che salvo, che a loro volta sono meno della metà di quelle che faccio :botemo: ) anche perché non la saprei riconoscere... :timemo: :mmemo:

CAMPIONCINO non dirlo a me: prima settimana a bomba, le altre due a sclero!!!
Blitz

Messaggioda reverso » 28/08/2014, 21:28

belle foto, bei posti, bei giri ... tutto bel

ma
mi riallaccio a ciò che avevo letto tempo fa, circa la difficoltà nello scorrere pagine così "cariche"

proposta 1 rivolta all'admin: le pagine contengono al massimo 10 post, si potrebbe attivare un tasto che, dopo aver caricato tutte le foto, chiuda la prima pagina e faccia partire la discussione (e i complimenti) dalla seconda;
proposta 2 in caso la prima non sia fattibile: l'utente che carica le foto poi compila 9 post vuoti, in modo da "forzare" il passaggio alla seconda pagina

in questo modo chi ha già visto una volta le foto, non deve far ricaricare tutto l'album per seguire i commenti successivi

per stavolta inizio io con la 2, tanto per rendere l'idea e sperando di non tirarmi addosso tutti i santi del calendario :D
reverso

Messaggioda reverso » 28/08/2014, 21:29

ecco ... adesso anche chi ha problemi di velocità può continuare la discussione dalla pagina 2
ciao
reverso

Messaggioda Campioncino » 14/09/2014, 9:47

Ciao blitz ho visto il bel giretto che ti sei fatto e avrei una mezza intenzione di farmelo anch' io! Scolta siccome dovrei andare con un amico e vorrei riferire i tempi, mi potresti dire quanto tempo ci vuole andata e ritorno da capanna tondi senza perdere la funivia...
Campioncino

Messaggioda Blitz » 14/09/2014, 17:07

Tempo blitziano comprendente 400 foto (si, le infinite foto che metto nei report sono solo una piccola parte di quelle che faccio :botemo: ) e pranzo completo al Vandelli 7h40... voi cercate di fare qualche foto di meno perché purtroppo la prima funivia sale alle 9... praticamente giusto il tempo di fare il giro salendo con la prima e scendendo con l' ultima
Blitz

Messaggioda Campioncino » 14/09/2014, 17:32

Un bel po! Se eliminiamo le foto che tanto ci sono giá le tua :uhaemo: e eliminado il pranzo secondo te con 5 ore ce la possiamo fare? Un saluto
Campioncino

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking