cordino per sosta

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

cordino per sosta

Messaggioda SignorOuine » 08/09/2014, 11:27

Ciao a tutti, ho fatto di recente le mie prime due (facili) ferrate; in corso d'opera diciamo
mi sono accorto che vuoi per coda o per la posizione mi sarebbe stato comodo
fissarmi oltre ovviamente che con il kit-dissipatore etc. anche con un cordino,
solo per comodità-riposo... come dovrebbe essere questo cordino (che caratteristiche)
e dove andrebbe attaccato ?

grazie
SignorOuine

Re: cordino per sosta

Messaggioda Arterio Lupin » 08/09/2014, 12:01

Ciao,

puoi provvederti o di una daisy-chain

Immagine

o di una longe come questa

Immagine

Te le leghi all'imbrago e le usi.

Generalmente il modo migliore è per piazzare cordini, daisy e altri strafanti o salcazzi all'imbrago è questo:

Immagine

tieni però presente che A) bisogna vedere che tipo di imbrago usi B) non prendere per oro colato quello che viene scritto nei forum, soprattutto quando si parla di sicurezza. Ricorda che le longe di quel tipo sono STATICHE, per sosta, non dinamiche, quindi non ci devi scivolare sopra...
In mancanza d'altro, spesso, si mette un moschettone sull'imbrago e si moschettona la longe sul medesimo... Ma non tutti sono d'accordo.

Queste informazioni sono state motivo di parecchie discussioni anche in questo forum (cerca longe per sosta, longe per fotografare, ecc.). Non esiste una risposta esaustiva da mettere QUI, senza vedere la situazione ed il tipo di imbrago che usi, per cui questa è una risposta generica, buona per partire.

Fai un salto alla Decathlon o ad un buon negozio di roba da montagna e prenditi una longe o una daisy. Non ci saranno soverchi problemi come inizio...
Ma se intendi "ampliare" il tuo raggio d'azione in campo alpinistico e sull'uso dei materiali... Fatti una bella surfata nel sito, tra le discussioni relative ai materiali e poi, eventualmente, chiedi che ci saranno veri esperti pronti a risponderti nei particolari.

Buone montagne
Arterio Lupin

Messaggioda michelin75 » 08/09/2014, 13:53

Un mio amico che fà ferrate da parecchio mi ha detto che il nodo alla prusik (con l'utilizzo di moschettone) potrebbe sempre tornare utile. Però ovviamente questi sono solo pareri personali, bisogna sempre valutare la situazione in cui ci si trova. Ciao
michelin75

Messaggioda alfpaip » 08/09/2014, 14:02

michelin75 ha scritto:Un mio amico che fà ferrate da parecchio mi ha detto che il nodo alla prusik (con l'utilizzo di moschettone) potrebbe sempre tornare utile. Però ovviamente questi sono solo pareri personali, bisogna sempre valutare la situazione in cui ci si trova. Ciao

mmm... scusa, cosa intendi di preciso? fare un prusik attorno al cavo metallico? :mmemo:
alfpaip

Messaggioda Arterio Lupin » 08/09/2014, 14:06

michelin...

Far ferrate vuol dir tutto e spesso non vuol dire niente...

Lasciamo stare quel che dice"un mio amico" oppure "mio cugino ha il cognato che parente di sesto grado di uno che ha fatto un corso CAI".

Michelin, cazzo c'entra il prusik? :lol:

Ci vuol più tempo spiegare cos'è ed a cosa serve realmente che a dire a qualcuno "prendi una fettuccia, collegala ad un imbrago tramite un moschettone, metti un moschettone all'altro capo e con quella ti assicuri staticamente per fare le foto... Oppure per riposarti...

Già su quello che sto scrivendo io ci sarebbero settemila precisazione da fare... S emi ci metti pure il prusik va a finire che il Moderatore si prepara uno scorsoio e si va ad impiccare...

:lol: :lol: :lol:

:vekemo:
Arterio Lupin

Messaggioda michelin75 » 08/09/2014, 14:15

Arterio hai stra-ragione, però sinceramente a livello di assicurazione statica un prusik su un cavo vale molto di più di un rinvio, come fanno tanti, o no? :oops:
michelin75

Messaggioda Arterio Lupin » 08/09/2014, 14:34

A) il prusik bisogna saperlo fare

B) te li vedi i ferratisti portarsi dietro cordini, fettucce, moschettoni, discensori e saperli usare? Pochi, in verità...

C) su cavo teso, magari, un prusik può anche tenere, ci mancherebbe... Ma un cavo d'acciaio è soggetto ad altre variabili (evitiamo di andare a discutere di questioni legate ai materiali delle quali IO per primo so troppo poco... Limitiamoci a ciò che DOVREMMO sapere per tirarci fuori dalle peste...)

D) Immagino che uno voglia fare una foto o riposarsi lì dove c'è un fittone... Quindi la necessità di approntare il prusik viene meno

E) dubito che, in momento di necessità, un escursionista medio abbia la lucidità per preparare un prusik canonico con la necessaria celerità...

In conclusione una longe, moschettonata ad ambedue i capi, può aiutare e risolvere la necessità di cui si parla, ovvero mettersi in posizione di scarico per fare una foto o un riposo prima di un passaggio duro.

Di certo si potrebbe spaccare il capello in due su come collegare la longe all'imbrago (se ne è già parlato a sufficienza), ma per le necessità degli escursionisti - ferratisti quanto sopra è più che sufficiente e sicuro.

Se non is sanno usare per bene fettucce e cordini, kevlar o dyneema, eccetera, è inutile provare ad usarli.
Certe cose si imparano sul campo (leggi corsi con personale qualificato ad insegnare l'uso a scopo di sicurezza in progressione).

Tu, comunque, chiedi pure, non ti preoccupare se ogni tanto qualcuno ti tira le orecchie...

:lol: :lol: :lol:

:vekemo:
Arterio Lupin

Messaggioda Storm Sentry » 08/09/2014, 17:46

Vi cito la mia esperienza...
Uso anche io il cordino molto spesso, specialmente sulle ferrate più difficili o per fare foto nei punti più belli...Vincenzo e altri sanno bene dei miei "reportage" INFINITI...

premesso che il prusik non c'entra effettivamente niente....sconsiglio TREMENDAMENTE di usarlo sul cavo....
lasciate perdere proprio...anche perché se il cavo è rotto vi sfascia il cordino...ed è scomodo da sbloccare perHè dovete togliere il mosco dall'imbrago PRIMA...

secondo me la cosa migliore è la più semplice:
cordino da 6 in nylon, nodo inglese (o galleggiante), bocca di lupo e moschettone a ghiera. (a me piace parallelo)

il cordino in nylon è molto morbido ed è veloce farci una bocca di lupo e tiene mediamente 7-8 kn (leggasi "quintali"..che in statica sono più che sufficienti).
il moschettone a ghiera previene l'apertura accidentale...
sul fittone mettete il moschettone...e all'imbrago vi fate la bocca di lupo. così quando ripartite è un attimo staccarlo. (se fate il prusik venite scemi a toglierlo...perché prima dovete togliere il mosco dall'imbrago e poi scioglierlo...

La daisy chain personalmente non mi piace, è vero che è molto comoda però occorre stare attenti a infilare il moschettone tra un'asola e la schiena (E NON FRA DUE ASOLE!!! mi raccomando!)
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda VinciMountain » 08/09/2014, 18:02

michelin75 ha scritto:Un mio amico che fà ferrate da parecchio mi ha detto che il nodo alla prusik (con l'utilizzo di moschettone) potrebbe sempre tornare utile. Però ovviamente questi sono solo pareri personali, bisogna sempre valutare la situazione in cui ci si trova. Ciao

bisognerebbe sempre valutare un pò il perchè delle cose..
- premetto che fare un prusik per le ferrate non ha senso, ma non saprei nemmeno dove applicarlo e per bloccare cosa..
- se il tuo amico diceva di fare un prusik attorno al cordino o attorno alle lounge non ha senso.. ti blocchi la progressione e basta!

lascia stare sta cosa del prusik! :okkemo:
VinciMountain

Messaggioda VinciMountain » 08/09/2014, 18:05

SignorOuine ha scritto:Ciao a tutti, ho fatto di recente le mie prime due (facili) ferrate; in corso d'opera diciamo
mi sono accorto che vuoi per coda o per la posizione mi sarebbe stato comodo
fissarmi oltre ovviamente che con il kit-dissipatore etc. anche con un cordino,
solo per comodità-riposo... come dovrebbe essere questo cordino (che caratteristiche)
e dove andrebbe attaccato ?

grazie

come ti ha già scritto Arterio, il top è la Daysi!
Ha vari anelli che ti permettono una diversa regolazione della distanza dalla parete. Con la Daysi usa dei moschettoni a ghiera!

Ed ovviamente, come hai scritto te va usata solo per riposarti o altre funzioni simili! Non per la progressione! :okkemo:
VinciMountain

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.