Idiozie... ferrate

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Idiozie... ferrate

Messaggioda SHERPA61 » 04/09/2014, 20:03

paolo6892 ha scritto:
ezio1961 ha scritto:Bellissima quella del 5c+ :lingemo:
quindi non datemi del coglione ma del coglionetto, grazie :okkemo:


ok...senti coglionetto.....il problema non è come vai via tu...o io.....(io non uso due moschi sulle ferrate da sempre......dimezzo il tempo di passagio a fronte di un rischio minimo-calcolato, visto che in 170 ferrate non son mai scivolato una volta).....il problema è che leggono dei giovani alle prime armi.....
allora....alle prime armi ...ci sono solo regole : UMILTA? E PRUDENZA......

non me/ce ne frega un cazzo se tu corri per sentieri.....come a nessuno frega una cippa se io non uso mai due moschi.,....
,ma se uno legge per imparare non partirà sicuramente correndo o con un moschettone e basta,,,,,,

paolo6892 ha scritto:
ezio1961 ha scritto:Bellissima quella del 5c+ :lingemo:

Io preferisco la leggerezza,se a 2500 arriva una bufera in fretta scendo di quota, ma non voglio convincere nessuno,


bravo co...netto......se "scendendo veloce" ti sloghicchi una caviglia...!!....ti inculi te ..le tue scarpe......e la tua velocità.....ci resti come l'utlimo 15 gg fa in valle aurina....che era un esperto in pantaloncini e maglietta...morto assiderato....

ora faccio basta e confido sulla distrazione del simil-moderatore.....
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Idiozie... ferrate

Messaggioda Blitz » 04/09/2014, 20:21

paolo6892 ha scritto:ho provato a fare una ferrata con le scarpe da ginnastica( come le chiama qualcuno)

scusa coglionetto guarda che le so distinguere un paio di Salomon o La Sportiva da corsa in montagna, da un paio di Asics da corsa campestre...

comunque il buon vecchio in sandali se gli arriva na pietra sul piede sai che salti di gioia che fa?

Poi anch'io combino le mie, ma non vado certo a sbandierarle ai 4 venti perché non ho voglia che qualcuno si faccia male e poi dica ai Carabinieri "ma Blitz mi ha detto che cosí si poteva" :okkemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Idiozie... ferrate

Messaggioda Max Power » 04/09/2014, 20:36

paolo6892 ha scritto:
ezio1961 ha scritto:Bellissima quella del 5c+ :lingemo:
La questione non e' "piu' costoso" o "piu' grosso" ma deve essere "piu' adeguato" e fa la differenza ( a volte) fra vivo o morto
Paolo 6892..... tutto qui

Appunto, è una questione di più adeguato, ma quello che è + adeguato x te, non x forza deve essere adeguato a me !!
Vado a far ferrate con le Salomon, quindi secondo questa discussione sono un idiota , x fortuna non x tutti.
Ho un po' di anni sul groppone e in montagna un po' di volte ci sono andato (35 anni fa' mi sono fatto l'alta via n 4 con i miei bei scarponi e lo zainone che mi piegava all'indietro), le mie passioni , la montagna e la corsa, un po' di anni fa' ho deciso di unirle e mi sto veramente divertendo a correre x sentieri ( orrore x i veri montagnari), quindi ho cominciato ad alleggerire i materiali ed ho provato a fare una ferrata con le scarpe da ginnastica( come le chiama qualcuno)e mi sono trovato veramente bene, molto + sicuro, + aderenza,+sensibilità senti dove metti i piedi e i scarponi sono finiti in cantina.
Un paio di anni fa' sulle Mesules, ho trovato uno con i sandali, ecco uno + matto di me ho pensato, poi parlando con lui ho scoperto che era un sessantenne trentino con anni di esperienza sulle spalle, era li x accompagnare un amico e x lui fare le mesules era come una passeggiata, quindi x lui i sandali erano adeguati, sarebbe stato facile fare una foto metterlo sul forum e cominciare a dire che era un idiota , coglione ecc. senza sapere di chi stavi parlando.
Io preferisco la leggerezza,se a 2500 arriva una bufera in fretta scendo di quota, ma non voglio convincere nessuno, ma non sopporto che gli altri mi diano dell'idiota, li vedo gli sguardi sulle ferrate, o i commenti quando corro x sentieri e ormai ho imparato a non ascoltarli più.
Riguardo il primo post, mi riferivo che nella vita devi avere in macchinone,il villone,il televisorone altrimenti sei sei un coglione e qui sembra che in montagna serve lo scarpone, lo zainone insomma anche qui deve finire x ONE, io ho la macchinetta,la casetta vado in mantagna con la scarpetta e il zainetto, quindi non datemi del coglione ma del coglionetto, grazie :okkemo:


senza voler far polemica nè voler aver ragione, ma per discutere come si dovrebbe fare in un forum, vorrei fare una riflessione...
come scrivevo tempo fa, io sono per lo scarpone. per motivi già scritti. scrivevo anche che se uno con molta molta molta (ancora molta) esperienza per un determinato percorso decide di usare altro materiale...non lo condivido (col mio parere da principiante) ma vabbè. posso immagine che sapendone tantissimo...abbia deciso per una determinata cosa. tu mi scrivi che (con anni di esperienza) un giorno decidi di correre sul sentiero. e io ti dico, ok. figo. invido la prestanza fisica di chi ci riesce. ma mi chiedo...preferisci viaggiar leggero per fare il tempo, muoverti in velocità. ok. ma se ti fai male? non credo tu sia wolverine con lo scheletro in adamantio dotato di rigenerazione fulminea. quindi cadi (non volgio tirartela eh...ci mancherebbe) e te ne stai dolorante a 2500. magari da solo. che fai? dai per scontato di chiamare i soccorsi? ecco. questo è il punto che non mi va bene. perchè i soccorsi sono un costo umano e economico che ognuno si accolla. tu (come tutti) dovresti esser pronto a levarti dai casini da solo, e solo in EMERGENZA totale chiamare i soccorsi. partire già con l'idea...vado leggero che tanto...qualcuno arriva... non lo capisco proprio. sembra che chi va in giro con 7 kg di zaino con vestiti, litri di acqua, ecc ormai sia un coglione nostalgico.uno che lo fa per tradizione. io credo lo faccia perchè pensa di poter finire nelle rogne e di potersela cavare con quel che ha dietro. senza chiamare i soccorsi al primo casino. quelli che vanno alla bersagliera non capisco come mettono in conto l'incidente. mi piacerebbe saperlo da uno che lo fa. poi ovvio che finchè va bene...si ha ragione. uno può andare sul Bianco in tanga e tornar giù sano e dire "visto coglione? tu e i tuoi scarponi". è nel problema che si vede la preparazione.

senza contare che secondo me chi corre in montagna è pure un pericolo per chi sta sotto (sassi smossi in primis), ma qui si aprirebbe una discussione OT sui vari sport in montagna...
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: Idiozie... ferrate

Messaggioda Blitz » 04/09/2014, 20:39

Max per questi casi, in Trentino sono 750 EUR a persona recuperata (come successo ai due francesi sul Carega l' anno scorso), qua in Veneto si va direttamente a TOT per minuto di volo.
Non hai attrezzatura "canonica"? PAGHI :botemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Idiozie... ferrate

Messaggioda Max Power » 04/09/2014, 20:44

Ma tu pensi che questi 750 euro coprono i costi? Veramente? Io non penso proprio. In totale son molto di più.
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

Re: Idiozie... ferrate

Messaggioda Laustorre » 04/09/2014, 20:48

Ciao 6892.....cerco di leggere tra i tuoi interventi e capire.
Secondo me non hai pisciato fuori dal vaso,hai solo sbagliato topic.
Ne apri uno nuovo tu....lo intitoli "cose da NON fare in montagna....",vedrai che io è te ci capiamo.
Corro anche io in montagna....in salita con un tipo di scarpa,se faccio misto altro paio.Stessa cosa in pianura,dipende dal terreno.
Ma qui il discorso era altro....si sta cercando di dare notizie e consigli utili per chi comincia.....neanche ad andar per ferri,ma ancor prima ad andare in montagna.E mi pare che di cose sagge,ne siano uscite parecchie,così come parecchie cazzate,e tutti,nessuno escluso,ciclicamente pisciamo fuori dal vaso.
Forse si esagera con i toni,ma sempre a fin di bene,credimi.Personalmente ho visto Fedipos,fulminare e questionare con guide alpine all'opera,la dove io pur capendo le cagate che venivano dette,non osavo.
Il succo e che in montagna ci va un sacco di gente,esperta o neofita,ma troppo spesso come se andassero a passeggio per le vie del centro.
Rispetto,sempre e comunque per i deceduti.....ma forse una valanga di coglioni infortunati,si potrebbero evitare.
Qui nessuno ha il cazzo più grosso....o la casa più grande...o il macchinone....dai,hai detto cazzata,accettalo,ridici sopra e apri un tuo topic.....io ci vengo.
Vedi,credo che così come ti incazzi quando i ciclisti in strada NON vanno in fila indiana,e occupano fottendosene,la carreggiata,sia giusto incazzarsi se un idiota va sulle Mesules,con le ciabatte.Un esperto di montagna dici???....mah....uno più furbo di noi due una volta disse che il grande alpinista muore nel suo letto.
Io concordo sul fatto che si possa andare a fare il Cervino con le infradito....se lo fai bravo,se canni e ti fai la bua,paghi le spese che hai fatto sostenere alla collettività tutta.
Qui però,si aprirebbe altro discorso....allora facciamo pagare anche l ospedale a quello che va per funghi.....a quello che cade da cavallo.....a quello che si schianta sulla casa con il paràpendio......a quello che con le mani bagnate mette la presa di corrente dell asciugacapelli.....e non si finirebbe più.
Qui si parla di montagna....e di sensatezza.
Poi....che uno vada vestito Montura a fare la Colodri ad Arco....o marchiato zio pino a fare il Pelmo....testa....non marchio,ma testa.E avere l'occorrente per il tipo di uscita,ma soprattutto saperlo usare.
Vuoi ridere.....??....una mia parente lavora alla sportiva a Ziano di Fiemme....una marea di gente compra scarponi con attacchi per ramponi....250.....300 euro.....e domanda come mai il tacco e intagliato.....
C' e da piangere.
Abbraccio
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Idiozie... ferrate

Messaggioda Arterio Lupin » 04/09/2014, 21:00

Continuate pure la discussione, sta prendendo una piega interessante...

Per estensione, si potrebbe arrivare a parlare della libertà d'andar per monti...

Libertà portata all'estremo,quindi anche fino all'autodistruzione, se capita, o limitata da leggi e convenzioni?

E' giusto che uno sia libero d'ammazzarsi o per evitare spese alla collettività (CNSAS) è meglio impedirgli l'espressione del proprio libero arbitrio???

In arrampicata e alpinismo è di questi giorni una serie di riflessioni sul Quo Vadis arrampicata.... Se il free solo segni il momento della rinascita di una disciplina che sembrava ormai giunta al capolinea, secondo alcuni...

Logico, qui si parla id "massimi sistemi" ed i pensatori incriminati sono Alessandro Gogna ed altri...

Ma, mutatis mutandis, il ragionamento vale anche per noi poveri pipponi....

Andare in montagna è andare in cerca della libertà... Ed esprimere sé stessi è anche esprimere la libertà, che, portata alle'stremo, può essere la libertà di sbagliare o di farsi male.
Bene...
In un forum come questo, il profilo è volutamente basso...
L'intento è quello didascalico, tendente a fornire le basi e le informazioni affinché chi si avvicina alle discipline di montagna possa estrinsecare gradualmente la propria ansia di libertà...

Per questo siamo tendenti ad una sorta di ottusità che altro non è che il voler instillare a tutti i costi il mantra della sicurezza e dell'uso della testa.

Una volta appresi i rudimenti necessari....

C'è chi sale a scalare in falesia, chi sulla plastica, chi sale in montagna ad arrampicare sul classico, chi va a fare alpinismo sulle grandi montagne...
Ognuno sceglie ciò che gli piace...
C'è anche chi gira con scarpe basse, chi usa un moschettone solo e chi sale senza imbrago...

C'è spazio per tutti, dopo...

Ma esistono precisi limiti, comportamenti evidenti da sottolineare...

Se uno sale in infradito sulla Costantini, non mi fa poi né caldo, né freddo...
Per chi sale le vie alpinistiche sulle Masenade, la Costantini la comoda via di discesa verso la birra...

Ma per l'escursionista medio quella è la ferrata più dura che esista...

Farsi vedere "esperti" non ha senso... Non lo si sminuisce a dirgli "eh, ma io arrampico" (quando fino a tre giorni fa si salive sulle ferrate esattamente come lui), si acuisce solo la propria inettitudine....

Prima di sputar sentenze, forse, sarebbe meglio informarsi, pensare fino a dieci prima di emettere un giudizio, limitarsi sempre ad un "a mio parere" e, soprattutto, riscoprire l'arte della tolleranza.

Siate tolleranti tra voi e non sentitevi subito attaccati se vi riconoscete in uno dei comportamenti stigmatizzati sul forum...
Contestualizzate il tutto e vedrete che siamo interessati solo ad avere più gente che si diverte in sicurezza.

Continuate quindi a discutere, come continuerete ad andare per monti, chi con gli scarponi, chi con le scarpe basse, chi leggero, chi carico...

L'importante è che vi ritroviate al rifugio (ed il forum ha questa funzione) a scambiare pareri ed idee, in allegria.




Non chiudo questo topic perché potrebbe svilupparsi ancora in altre discussioni sempre più interessanti ed utili.

Ma non rompete i coglioni altrimenti banno a pedate nei medesimi....

:lol: :lol: :lol:

8-) 8-) 8-)

:vekemo:
Arterio Lupin
 

Re: Idiozie... ferrate

Messaggioda Laustorre » 04/09/2014, 21:09

.....minchia come mi piace il LucaArterio quando fa il libero pensatore.....prosegui che ti leggo....lo so che hai la tua idea,dai stuzzicaci....
.....ps.....dove cazzo sei finito???.... :aaaemo:
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Idiozie... ferrate

Messaggioda Arterio Lupin » 04/09/2014, 21:19

vacanze sotto l'acqua...

Ma tanti funghi...

Poi una settimana a "casa"...

Buone pescate...

Adesso al lavoro....

:sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:

Se poi la gente leggesse le mail...

:evil:

:vekemo:
Arterio Lupin
 

Re: Idiozie... ferrate

Messaggioda Max Power » 04/09/2014, 21:32

Arterio Lupin ha scritto:Continuate pure la discussione, sta prendendo una piega interessante...

Per estensione, si potrebbe arrivare a parlare della libertà d'andar per monti...

Libertà portata all'estremo,quindi anche fino all'autodistruzione, se capita, o limitata da leggi e convenzioni?

E' giusto che uno sia libero d'ammazzarsi o per evitare spese alla collettività (CNSAS) è meglio impedirgli l'espressione del proprio libero arbitrio???

In arrampicata e alpinismo è di questi giorni una serie di riflessioni sul Quo Vadis arrampicata.... Se il free solo segni il momento della rinascita di una disciplina che sembrava ormai giunta al capolinea, secondo alcuni...

Logico, qui si parla id "massimi sistemi" ed i pensatori incriminati sono Alessandro Gogna ed altri...

Ma, mutatis mutandis, il ragionamento vale anche per noi poveri pipponi....

Andare in montagna è andare in cerca della libertà... Ed esprimere sé stessi è anche esprimere la libertà, che, portata alle'stremo, può essere la libertà di sbagliare o di farsi male.
Bene...
In un forum come questo, il profilo è volutamente basso...
L'intento è quello didascalico, tendente a fornire le basi e le informazioni affinché chi si avvicina alle discipline di montagna possa estrinsecare gradualmente la propria ansia di libertà...

Per questo siamo tendenti ad una sorta di ottusità che altro non è che il voler instillare a tutti i costi il mantra della sicurezza e dell'uso della testa.

Una volta appresi i rudimenti necessari....

C'è chi sale a scalare in falesia, chi sulla plastica, chi sale in montagna ad arrampicare sul classico, chi va a fare alpinismo sulle grandi montagne...
Ognuno sceglie ciò che gli piace...
C'è anche chi gira con scarpe basse, chi usa un moschettone solo e chi sale senza imbrago...

C'è spazio per tutti, dopo...

Ma esistono precisi limiti, comportamenti evidenti da sottolineare...

Se uno sale in infradito sulla Costantini, non mi fa poi né caldo, né freddo...
Per chi sale le vie alpinistiche sulle Masenade, la Costantini la comoda via di discesa verso la birra...

Ma per l'escursionista medio quella è la ferrata più dura che esista...

Farsi vedere "esperti" non ha senso... Non lo si sminuisce a dirgli "eh, ma io arrampico" (quando fino a tre giorni fa si salive sulle ferrate esattamente come lui), si acuisce solo la propria inettitudine....

Prima di sputar sentenze, forse, sarebbe meglio informarsi, pensare fino a dieci prima di emettere un giudizio, limitarsi sempre ad un "a mio parere" e, soprattutto, riscoprire l'arte della tolleranza.

Siate tolleranti tra voi e non sentitevi subito attaccati se vi riconoscete in uno dei comportamenti stigmatizzati sul forum...
Contestualizzate il tutto e vedrete che siamo interessati solo ad avere più gente che si diverte in sicurezza.

Continuate quindi a discutere, come continuerete ad andare per monti, chi con gli scarponi, chi con le scarpe basse, chi leggero, chi carico...

L'importante è che vi ritroviate al rifugio (ed il forum ha questa funzione) a scambiare pareri ed idee, in allegria.




Non chiudo questo topic perché potrebbe svilupparsi ancora in altre discussioni sempre più interessanti ed utili.

Ma non rompete i coglioni altrimenti banno a pedate nei medesimi....

:lol: :lol: :lol:

8-) 8-) 8-)

:vekemo:


Naaaa...sono molto meno filosofeggiante io...cerco di spiegarmi in poche righe...
io non voglio parlare di libertà, non libertà, spese sociali, rimborsi, tasse, italianità o che...cerco di tirare le fila del mio pensiero...
finchè tutto fila...tutti felici. evvai. montagna per tutti. tutti amici, tutti al rifugio, tutti a sbomballarci di grappini.
sfiga...va male...chi ciuccia le rogne? Il soccorso alpino e magari qualcuno qualche metro sotto che passava di là.
ora...il povero che passava di là...riassumo in "sfiga". per il soccorso alpino...mi dico...ma se mi rivolgo a lui per tirarmi fuori dalle rogne, vuol dire che di lui mi fido...gli porto rispetto...che posso fare per portargli rispetto? faccio quello che mi consiglia. basta. nulla di più. mi dice "metti gli scarponi?" io metto scarponi. mi dice "portati la maglia che fa freddo?" porto la maglia. la vedo semplice. non faccio quello che mi consiglia perchè son più furbo? cazzi miei. non posso menarla di esser nel giusto chiedendo aiuto a chi ho girato le spalle prima.

Se io vengo e chiedo "Arterio, per favore, mi insegni a fare ferrate?" tu magari accetti e mi porti, e io ogni 2 secondi ti dico "ma scondo me non si fa così, non è come dici tu" tu che fai? (mi permetto di dare del tu al moderatore...) credo mi sfanculi prima di subito, mi leghi a un fittone e mi dici "divertiti".

Stessa cosa per quelli che vanno per funghi eh. Il soccorso alpino dice "non sta andare con gli stivali!!!" e pieno di gente con gli stivali. possono, non lo vieta nessuno...ma se finiscono culo a terra...eh...fankulen.

Ognuno ha libertà, ma alla fine, nei casini veri, tutti si arriva alla chiamata al soccorso alpino. giusto che sia così. ma almeno facciamo quello che consigliano per portargli rispetto. che ripeto, son consigli basati su statistiche. non su idee loro basate su chissachè.

quindi chiedo...ma chi corre per sentieri in braghette a 2500 con mezo litro di acqua (forse) e null'altro...nella sfiga...come preventiva di tirarsi fuori dai casini? chiamando chi gli ha consigliato di non farlo?
Max Power
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27/06/2014, 22:27

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti