Idiozie... ferrate

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Idiozie... ferrate

Messaggioda FaFo » 29/08/2014, 17:06

Premessa: nessuna intenzione polemica, anzi davvero interessato a capire la motivazione.
In questo post ho letto che più di qualcuno ritiene un abominio andare in montagna con i pantaloni corti: perchè? c'è qualche motivazione tecnica particolare?
Lo domando visto che io in montagna, nel periodo estivo, ho sempre i pantaloni corti e, nonostante mi sia capitato di arrivare anche a quote superiori ai 3000, mi sono sempre trovato bene.(ovviamente nello zaino ho un paio di pantaloni lunghi pesanti......in 7 anni penso di averli indossati solo una volta per pochi minuti!)
FaFo

Messaggioda Fitman » 29/08/2014, 17:26

FaFo ha scritto:Premessa: nessuna intenzione polemica, anzi davvero interessato a capire la motivazione.
In questo post ho letto che più di qualcuno ritiene un abominio andare in montagna con i pantaloni corti: perchè? c'è qualche motivazione tecnica particolare?
Lo domando visto che io in montagna, nel periodo estivo, ho sempre i pantaloni corti e, nonostante mi sia capitato di arrivare anche a quote superiori ai 3000, mi sono sempre trovato bene.(ovviamente nello zaino ho un paio di pantaloni lunghi pesanti......in 7 anni penso di averli indossati solo una volta per pochi minuti!)

Corti, for ever! :okkemo:
Fitman

Messaggioda alfpaip » 29/08/2014, 17:36

Personalmente, preferisco quelli lunghi... Mi sento più a mio agio con le gambe coperte (sarò inconsciamente talebano, boh)... E, se proprio devo patire, preferisco il caldo al freddo... Nondimeno, a volte mi capita di girare con quelli corti...

Se uno preferisce quelli corti ma ha comunque quelli lunghi nello zaino, non vedo nulla di male...
alfpaip

Messaggioda eliana » 29/08/2014, 20:08

sui pantaloni corti credo di poter rispondere anche io: va bene metteteli, ma se sono bermuda larghi che siano sopra al ginocchio, non a tre quarti con magari la calza che arriva 5 cm sotto. Se avete la maglietta arancio magari evitate i quadretti verdi e se non siete altissimi magari evitate proprio i quadretti. Anche le tasche larghe andrebbero valutate dopo attento esame allo specchio. Spero di aver dato finalmente un contributo utile :-D
eliana

Messaggioda cimmero » 30/08/2014, 7:28

eliana ha scritto:sui pantaloni corti credo di poter rispondere anche io: va bene metteteli, ma se sono bermuda larghi che siano sopra al ginocchio, non a tre quarti con magari la calza che arriva 5 cm sotto. Se avete la maglietta arancio magari evitate i quadretti verdi e se non siete altissimi magari evitate proprio i quadretti. Anche le tasche larghe andrebbero valutate dopo attento esame allo specchio. Spero di aver dato finalmente un contributo utile :-D

Questa "mise" va bene? :D :D :D
Allegati
DSCF3184.jpg
Pantaloni corti
DSCF3184.jpg (139.42 KiB) Osservato 3579 volte
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
cimmero

Messaggioda FaFo » 30/08/2014, 9:59

E il calzino tecnico che arriva appena sotto la piega del ginocchio? :mrgreen:
FaFo

Messaggioda cimmero » 30/08/2014, 10:18

Camicia di flanella, pantaloni zuava di velluto a coste, calze di lana grezza...fino a qualche anno fa :!: si andava in giro così per monti...
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
cimmero

Messaggioda alfpaip » 30/08/2014, 17:48

A covtina ne ho visti parecchi anche questo agosto... E non necessariamente persone in là con gli -anta...
alfpaip

Messaggioda eliana » 30/08/2014, 21:26

Questi vanno bene!! Sono stretti. Sono quelli larghi che a tre quarti non si possono vedere....:-) comunque fate come volete è :-)
eliana

Messaggioda Max Guderian » 31/08/2014, 20:48

FaFo ha scritto:Premessa: nessuna intenzione polemica, anzi davvero interessato a capire la motivazione.

Nel mio caso solo lunghi, magari leggeri ma lunghi. Perchè ? Retaggio delle escursioni e per i rilevamenti geologici di gioventù, fatti sia a quote medio/basse e bassissime (rovi, spini, zecche, ragni, vipere, fango..) sia a quote alte (spuntoni di roccia, ghiaioni, sottobosco fitto, ghiaccio o neve e scivoloni annessi, insolazioni ecc). Ho visto gente 'dissanguarsi' (nessun kit di ps con sè) a causa di tagli per le cause citate. Inoltre meno pelle esposta meno rischi di perdita di calore o rischi di insolazione ecc.. Poi ognuno fa quel che crede con le proprie gambe :)

Per quanto riguarda scarponi o approach: sempre scarponi comodi e con ottima aderenza (ora ho i Trango, ma prima avevo dei Tecnica fantastici): Magnifici 4, Piazzetta, Trincee, Kaiserjager, Col Rodela, Canalone, ed altre 70+ ferrate sempre e solo con scarponi, ma intendo provare le nuove approach che ho comprato in qualche ferrata bassa, a breve, giusto per vedere come vanno. Dopo aver letto l'opinione di Cimmero, proverò, c'è sempre da imparare :-)

Cosa mettere poi nello zaino è ampio tema di dibattito. Il CAI ti dà una lista lunga, io invece intanto vedo dove devo andare, calcolo il rischio minimo e massimo per l'itinerario (di sole, di neve, di lunghezza....ecc) e adeguo il contenuto. Inutile, per es., portare pile e sottopile a 1000 metri con lo zero termico 2000 metri più sopra :-). Piuttosto porto più acqua. Di uno cosa sono sicuro: pochi si portano una radio confidando nei cellulari, che non sempre prendono. Ora sono leggerissime, le cinesi costano pochissimo e sono potenti, per cui tanto vale averla. A patto di conoscere qualche frequenza utile.
Ma, come ho visto in tanti anni di ferrate, vedi di tutto. Vedi anche gente, come mercoledì scorso, che esce con la pioggia solo perchè si è aperto un mini spiraglio, e per di più in maniche corte. Salvo poi rientrare, zuppa, con i ricambi del giorno prima ancora umidi o bagnati. Prova a indossare ora indumenti bagnati, uscire magari per andare in quota con il tempo verso il brutto o addirittura verso lo zero. Come minimo la temperatura corporea ne risente. Ma tant'è, e non pretendo di insegnare niente a essuno.

Buone ferrate a tutti

Max 'Guderian'
Max Guderian

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.