ferrate Pale -

Indicare eventuali situazioni di manutenzione,interruzione o problemi tecnici di una ferrata.

ferrate Pale -

Messaggioda Max Guderian » 25/08/2014, 18:54

Salve a tutti

Finalmente ferie. Dopo gli orsi del Grand Teton vorrrei fare qualche giro sulle Pale, tempo permettendo. Qualcuno sa se i seguenti sentieri hanno problemi e/o non sono percorribili ?

-Ferrata del Porton
- Sentiero del Cacciatore
- Sentiero del Dottor
- Sentiero Dino Buzzati
- Sentiero Marino Guardiano

Esiste un modo (conosco poco le Pale) per concatenarne almeno un paio ? Dalla carta sembra che si possa fare Buzzati in salita e discesa per il sentiero del Cacciatore, poi salita al Pradidali, ferrata del Porton e discesa via ferrata della Vecchia.

Com'è la segnaletica ? Mi hanno detto che non è il massimo.

Grazie e buone ferrate

Max 'Guderian'
Max Guderian

Re: ferrate Pale -

Messaggioda Max Guderian » 25/08/2014, 19:01

Aggiornamento: ho appena visto che la ferrata della vecchia ed il cacciatore sono chiusi :-((((

Ma hanno riaperto la Gadotti !! :-) Era ora....Si torna alle origini....

Saluti

Max 'Guderian'
Max Guderian

Messaggioda FaFo » 25/08/2014, 19:56

Max Guderian ha scritto:Salve a tutti

Finalmente ferie. Dopo gli orsi del Grand Teton vorrrei fare qualche giro sulle Pale, tempo permettendo. Qualcuno sa se i seguenti sentieri hanno problemi e/o non sono percorribili ?

-Ferrata del Porton
- Sentiero del Cacciatore
- Sentiero del Dottor
- Sentiero Dino Buzzati
- Sentiero Marino Guardiano

Esiste un modo (conosco poco le Pale) per concatenarne almeno un paio ? Dalla carta sembra che si possa fare Buzzati in salita e discesa per il sentiero del Cacciatore, poi salita al Pradidali, ferrata del Porton e discesa via ferrata della Vecchia.

Com'è la segnaletica ? Mi hanno detto che non è il massimo.

Grazie e buone ferrate

Max 'Guderian'

Ma il sentiero Marino Guardiano non è in tutt'altra zona? :mmemo:
Nella zona delle pale che hai preso in considerazione ci sono anche la ferrata del Velo, il sentiero Nico Gusela e il sentiero Camillo De Paoli(giusto per confonderti ancor di più le idee :) ).
Personalmente ho fatto tempo fa il Buzzati (ed era ben segnalato) e poi ero sceso lungo il sentiero del cacciatore quando era ancora aperto....poi è scesa una frana da paura e credo che non lo riapriranno più!(fra l'altro ti consiglio di andare a vedere da vicino gli enormi massi staccatisi dalla parete e rotolati verso il bosco:impressionante).
Il Camillo de Paoli e il Buzzati partono dallo stesso punto e ti permettono di arrivare al rifugio Velo della Madonna però il Buzzati è molto più impegnativo e più appagante per chi vuole fare ana ferrata; il de Paoli è un lungo sentiero con pochi metri di ferrata concentrati tutti vicino al rifugio.
FaFo

Messaggioda cimmero » 26/08/2014, 9:55

Tornato fresco fresco, è superfluo dire che quest' anno, date le condizioni meteo, non ho potuto fare tutto ciò che mi ero ripromesso, ma nelle giornate che me lo hanno permesso seppur non ottimali, ho potuto fare qualcosa.

In relazione a quanto chiedi, io ho fatto delle concatenazioni " anomale" ovvero:
1) salito dalla Gusella (un pò di ghiaccio sul sentiero che porta all' attacco, ma aveva nevicato il giorno prima e la Temperatura era bassina per così dire), e sceso dalla ferrata del velo, rientro a S:Martino dal sent. 713-721.
2) salito dalla ferrata della vecchia (attenzione ad alcune staffe di ferro rotte!) e sceso dalla Ferrata del Porton fino al Pradidali, rientro dalla Val Pradidali fino al Cant del Gal (autobus).

La segnaletica è buona, sufficiente in alcuni tratti, ma bada che spesso in questo periodo sale la nebbia (nella gola che scende dal Porton io non vedevo a più di 10m.) e questo può complicare talvolta l' orientamento.

Spero di esserti stato utile, ciao
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
cimmero

Messaggioda Max Guderian » 26/08/2014, 15:21

CIao a tutti e grazie per le info

Avevo una mezza idea di fare Buzzati con discesa utilizzando il Cacciatore, ma dopo la notizia della chiusura potrei fare salita Via Buizzati e discesa via Depaoli...si riesce a farlo in giornata ?
Il giro Gusela - Velo l'ho già fatto molti anni fa, per cui volevo rimanere a Sud.
O in altrenativa volevo fare la Gadotti e la Bepi Zac, ma molto dipenderà dal tempo che forse migliora per qualche gg da domani.

Saluti

Max 'Guderian'
Max Guderian

Messaggioda FaFo » 26/08/2014, 16:06

Max Guderian ha scritto:CIao a tutti e grazie per le info

Avevo una mezza idea di fare Buzzati con discesa utilizzando il Cacciatore, ma dopo la notizia della chiusura potrei fare salita Via Buizzati e discesa via Depaoli...si riesce a farlo in giornata ?
Il giro Gusela - Velo l'ho già fatto molti anni fa, per cui volevo rimanere a Sud.
O in altrenativa volevo fare la Gadotti e la Bepi Zac, ma molto dipenderà dal tempo che forse migliora per qualche gg da domani.

Saluti

Max 'Guderian'

Buzzati in salita con arrivo al rifugio del Velo e Depaoli in discesa in giornata è fattibilissimo. Lasciando l'auto nei pressi dei prati Fosne parti da circa quota 1300 e il dislivello totale in salita è attorno ai 1000 metri.
Due consigli per l'avvicinamento in auto: arriva a Cant del Gal(dove il parcheggio è a pagamento) e prendi la stradina verso sinistra che va verso un incrocio di strade con piccolo parcheggio(a circa 2,5/3 km). Da qui partono i sentieri in questione e anche se trovi il parcheggio pieno comunque arrivando lungo la strada ci sono vari parcheggi non a pagamento.
Ricordo anni fa che andai in zona per la prima volta e parcheggiai a Cant del Gal a pagamento.......al ritorno mi sono accorto che bastava fare 100 metri in più e c'era il parcheggio libero!
FaFo

Messaggioda Max Guderian » 26/08/2014, 16:20

OK ottimo grazie per i consigli sui parcheggi.
Penso di andare giovedì su. vediamo il meteo.

Max 'Guderian'
Max Guderian

Messaggioda FaFo » 26/08/2014, 17:39

Ehm........ho sbagliato con il dislivello!
Da 1300 arrivi a 2500 poi scendi di un centinaio di metri per risalire a 2500 arrivando alla forcella della cima Stanga e da lì tutta discesa: quindi saranno circa 1300/1400 di dislivello.
FaFo

Messaggioda Max Guderian » 28/08/2014, 15:56

MISSION ABORTED !

Ieri ero al Pradidali (miiiii... che tiratone la salita dal Cant del Gal) e c'era un sole che ti bruciava. Stamani, nubi che si vedeva a malapena la teleferica del rifugio, distante pochi metri, e pioggia persistente, anche se non forte.
Alle 9.45 ancora buio pesto, e non sembrava migliorare. Inoltre non mi attirava di fare la Porton, con molte staffe di ferro, tutta umida. Ieri tra l'altro c'era stato una mega scarica di sassi proprio su quel versante. Non l'ho vista ma sentita, eccome ! Per cui ho deciso di ritornare lemme lemme alla macchina. Alle 11.45, quando sono ripartito (dopo essere arrivato bagnato fuori e dentro...), era ancora tutto chiuso, ma a valle c'era il sole.

E pensare che avevo trovato un gruppo di norvegesi che volevano farla, ma non esssendo molto esperti hanno, giustamente, rinunciato, c'erano sì e no 5-10 metri di visibilità in cima. Anche scendendo la visibilità lungo il sentiero 709 era scarsa, tanto che non si vedeva che a 5-10 metri anche là, almeno nel tratto più alto.

Morale: dovevo aspettare FITMAN ! Che domani troverà tempo migliore...(invidia) ma venerdì proprio non potevo.

E ribadisco che Arabba con le Pale non ci azzecca spesso e volentieri: prometteva infatti 2 gg di sole, ma le carte a 500 Hp mi lasciavano un pò perplesso. Mica staranno barando ?

Buone ferrate a tutti

Max Guderian
Max Guderian

Messaggioda alfpaip » 28/08/2014, 17:01

In effetti, ho avuto le pale sott'occhio tutto il giorno e lì il tempo era veramente orrendo...

Comunque arabba ne sta cannando parecchie ultimamente...
alfpaip

Prossimo

Torna a Stato di manutenzione delle ferrate