Idiozie... ferrate

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Idiozie... ferrate

Messaggioda Max Power » 20/08/2014, 22:45

Resta il fatto che per arrivare alla ferrata...molto spesso prima farai del trekking... Quindi separare le cose per me non ha molto senso. Preparati fisicamente, mentalmente, materialmente con calma per affrontare tutto insieme. Con calma, senza fretta. Affronterai con calma anche i costi per farti il corredo. Ripeto... Io la vedo così.
Max Power

Messaggioda fedipos » 21/08/2014, 4:17

Porco schifo:Laus, ma ti sei bevuto il cervello? Che cazzo ti ho insegnato? M COSA VUOL DIRE IL FARDELLO PER IL POVERO GITANTE DELLa domenica? Ma santo siddarta, ci sono fior fiore di percorsi da 1 giorno, attrezzati, con i quali sei a oltre tremila metri, dalla marmolada al Sass rigais passando per il 90% degli altri tra i 2500 e i 3000. E allora vanno bene le mutande e le canotte con lee infradito perchè sono poveri turisti? Ma finitela. Ma avete un'idea vaga e latente di come funziona un'operazione ddel CNSAS? Tutti credete, vedendo gli elicotteri all'opera, che sia tutta teccnologia. Magari.Quelle sono le azioni, sì tecnologiche, ma le più dirette, veloci e che creano meno problemi. La ricerca: arriva la telefonata " non è rientrato uno,ha detto che andava sul monte xy",bene, cazzi nostri.
1) Partono VVFF e CC a cercare l'auto del soggetto ,prima mossa per verificare che sia andato per monti anzichè a puttane. Stiamo parlando di chiamata serale,magari con temporali, pioggia e tormanta in quota.
2) Si attivano almeno 2 stazioni ( 30uomini con 2/3 unità cinofile)
3) Si mettono i preallarme altre due stazioni come sopra.
4) Si elaborano in sede ,carte alla mano, tutte le possibili varianti che il tizio avrebbe potuto fare, sia in salita che in discesa, ipotizzando che l'andata e ritorno sia stato fatto sullo stesso percorso, il tutto in proporzione alle info ricevute. ( Quando sono da solo Cristina ha dettagli del percorso tali che mi trovano senza cani e con gli occhi bendati, non solo, per nessuna ragione al mondo cambio percorso perchè la mia fiducia sui telefoni è zero).
5) Una unità di 4 persone, con la dotazione medica compresa, si mette in moto sul percorso ufficiale, mentre altre due da due uomini "affiancano" la prima per sgrebeni e crozzi o sottoboschi bestiali ipotizzando tutto il possibile riguardo alla perdita del percorso.
6) Quando si arriva su terreno scoperto si prosegue allo stesso modo ,sempre in contatto radio continuo e quasi sempre anche a vista con i punti luce.Magari siamo già a 2500/2700, nevica,non si vede un tubo, abbiamo tutti 12/15 kg sulla schiena, fa freddo, ma CAZZO,il turista, poverino ,ha dirittto di andarre.
Arriva l'alba, l'elicottero non riesce a volare, partono le altre due stazioni ,le prime rientrano dando i punti alle seconde di dove sono arrivate, e avanti per un ciclo di almeno 3/4 giorni così. Ma poverino, il nostro coglione ha diritto di andare!!!!!
All'alba invece il tempo migliora: evviva! Partono due volatili con le unità di rianimazione e cominciano a fare avanti,indietro,su,giù,sempre tutto a media di 200 euro al minuto di
costi per tutti noi, mentre quei poveri cristi sotto continuano a cercare, a salire , a scendere ecc. ecc.
Ma poverino, anche lui aveva diritto,non ha potuto comprarrsi il materiale, però le rate per l'audi parcheggiata quelle le ha!!!!
Adesso, per favore, la finite di scrivere stronzate offensive, irriverenti, e veramente vergognose per quei 6000 uomini che vengono a tirarvi fuori dalle peste?
fedipos

Messaggioda reverso » 21/08/2014, 7:37

Max Power ha scritto:Oddio... Se intendete fatalità come ''l'essere fatale'' esiste. Esiste eccome! Se intendete fatalità come ''fato avverso'' esista o no non ci possiamo far molto. Possiamo solo cercare di prevenire il primo caso (l'essere fatale) con la prudenza, l'equipaggiamento, l'esperienza ecc

Fatalità come caso, destino ecc.
Dietro un incidente c'è quasi sempre l'errore umano, in tutte le attività.
Attribuire colpe che non esistono ad un'entità astratta o sovrannaturale è da idioti e limita le possibilità di comprensione degli errori commessi.
reverso

Re: R: Idiozie... ferrate

Messaggioda Max Power » 21/08/2014, 7:44

Dici esattamente quello che ho scritto. Perfettamente d'accordo. ''L'essere fatale'' non era inteso un ''essere'' come cosa, ma essere come verbo. Un errore che è fatale.
Max Power

Messaggioda alfpaip » 21/08/2014, 8:49

@fedipos

Come spesso succede, se avessi impiegato un decimo del tempo speso a scrivere quella pappardella, per capire un attimo il senso delle parole degli altri, ti saresti risparmiato un inutile travaso di bile...

Altrimenti, al vademecum per chi va a fare il sass rigais aggiungiamo anche picche, ramponi e un bel tiblock, che nella migliore delle ipotesi verrà utilizzato come apribottiglie...
alfpaip

Messaggioda Laustorre » 21/08/2014, 16:43

alfpaip ha scritto:@fedipos

Come spesso succede, se avessi impiegato un decimo del tempo speso a scrivere quella pappardella, per capire un attimo il senso delle parole degli altri, ti saresti risparmiato un inutile travaso di bile...

Altrimenti, al vademecum per chi va a fare il sass rigais aggiungiamo anche picche, ramponi e un bel tiblock, che nella migliore delle ipotesi verrà utilizzato come apribottiglie...

Alfaip mi ha preceduto.E in gamba il ragazzo....Filippo....rileggi quello che ho scritto....se trovi una sola cosa a sfavore di qualsivoglia ente statale,parastatale,volontario o meno,uscito dalla mia scrittura.Una cosa Filippo,dimentichi che sono stato anche io dalla parte di quelli che andavano a cercare persone....per motivi molto,molto più seri....ma per questo non ho odiato il mondo intero e lo SAI.Così come dimentichi sempre che ho parenti tra le guide e i soccorsi vari e so quasi quanto te cosa voglia dire.Rimane il fatto che il turismo di massa e una cosa,quello che vorresti tu....velatamente è sottinteso...cioè farci stare a casa tutti....e impossibile da realizzare.Concordo sul fatto che chi sbaglia DEVE pagare,economicamente e giuridicamente.Ma qui si sta parlando d'altro.Chiudo in ossequio al Forum e ad Arterio,per non alimentare inutile polemica.
Abbraccio
Laustorre

Messaggioda Storm Sentry » 22/08/2014, 7:47

Filippo....te lo dico sinceramente...(ma vale per tutti, me compreso)

cerca di stare tranquillo....non c'è nessun vantaggio a arrabbiarsi o a mandarsi a cagare pubblicamente.

In questo forum entrano (e entreranno, me lo auguro) ancora centinaia e centinaia di ""inesperti"" (ammesso che ci sia qualcuno che possa veramente definirsi "esperto" in montagna....)
è normale che quando si parla si facciano delle estreme sintesi...ed è normale che quando si è qui dentro non tutti possono condividere la nostra stessa esperienza...

Anche a me fa un po' strano vedere le foto che vi ho postato...e leggere di uno che chiede a che quota è la ferrata delle mesule, specialmente dopo che afferma di aver letto la relazione (di questo sito)...

sarà che da quando faccio ripetizioni di matematica sono diventato molto più calmo...ma mi è servito, se non altro per immedesimarmi in quello che il prossimo vuole dire (non focalizziamoci sulle parole, badiamo al concetto)

se secondo noi uno è inesperto per fare la ferrata, glielo si dice tranquillamente, ma c'è modo e modo. gli puoi dire "per me è pulito, leggiti bene la relazione e vai solo con tempo stabile"....senza necessariamente dargli/le del demente

che poi magari uno (sui generis) demente lo sarà pure...c'è il 115 o il 118 apposta...non siamo tutti imparati. Noi di certo non possiamo evitare che uno si faccia male....comportandoci così l'unica cosa che succederà è che non entrerà più qui, come purtroppo molte altre persone. Magari invece rispondendogli con calma, si continua a parlare, magari ci si vede e si scopre che sono molto più esperti di quanto si immaginava

Non sono tutti troll...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda 3DTrento » 25/08/2014, 13:10

Nuovo incidente in ferrata, questa volta su una delle più semplici, la Sallagoni (sotto Drena). Da quello che ho potuto leggere sull'articolo dell'adige di oggi (come al solito molto confusionato) o il tipo stava facendo una foto dal ponte tibetano o appena fuori, era comunque slegato ed è finito 10 metri sotto rompendosi alcune ossa. La cosa però che mi stupisce è la frase sull'articolo riferita al ponte tibetano che "si procede senza moschettone di sicurezza". Se poi riesco vi posto la foto dell'articolo perché non ce l'ho sottomano
3DTrento

Messaggioda alfpaip » 25/08/2014, 13:55

L'altro giorno è volato giù uno anche dalla ferrata del col Rodella... Slegato, a quanto pare...
alfpaip

Messaggioda Max Guderian » 28/08/2014, 16:03

Devo allora assolutamente recuperare la foto di quelli sul (vecchio) passaggio chiave della Costantini con le Nike....

Max Guderian
Max Guderian

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.