da Laustorre » 18/08/2014, 19:45
....proviamo per una volta a "fare informazione" e non terrorismo.
Fermo restando che le scarpe che avete esaminato sono effettivamente delle Approach,con le quali discreti alpinisti ci fanno cosine serie,e che le scarpe postate da Storm sono effettivamente delle Salomon da corsa su terreni fangosi off road(ma con tanto di quel Vibram caro Stefano che manco due paia dei tuoi scarponi ci arriva vicino....),io non esaminerei cosa viene indossato o calzato, ma CHI.
Perché ieri sono andato sul Latemar,terreno non proprio da passeggiata,con un amico che calzava scarpe per correre( vero Sherpa....),ma MAI sarei andato in giro con altri che non fosse la passeggiata in paese.Semplicemente,avevamo in proposito di andare sul Mulaz(ciao Michele....peccato....)....e alle sei di mattina abbiamo cambiato programma e giro.
Io credo che con le Salomon ai piedi comunque qualcuno di noi con decine di anni di esperienza,riuscirebbe a fare il fondello anche a chi porta la super tecnologica ultima uscita pedula delle super mega marca,tipo La Sportiva(che peraltro io uso...).Non è l'abito che fa il monaco,credo....
Detto ciò,appare chiaro che gli idioti ci sono e ci saranno sempre,così come gli imprudenti,gli sbruffoni e gli ignoranti.
Se vado a tremila metri,IO....per MIA sicurezza,indosso scarponi e li pretendo anche da chi viene con me(....ne parlavamo giusto oggi pomeriggio con Stefiza....guarda il caso...).Ma li pretendo anche a mille metri di quota se il giro lo richiede.
Così come non vado a correre in campagna su terreni fangosi,con chi indossa scarpette da mezza maratona.....
Così come non vado in mountain bike in montagna con uno che monta gomme miste da strada....
Ma non impedisco e non me ne frega niente se uno va a correre nei boschi con le scarpe chiodata da pista di atletica e poi si sloga una caviglia o se la rompe.
E ragazzi,io non so se voi facciate più attivita sportive,ma vi garantisco che in ogni sport o attivita motoria seria o semiseria,se ne vedono di tutti i colori.
Discorso diverso sulla sicurezza.
E torno a bomba....ieri sul Latemar,ci saranno state 300 persone....nessuna con il casco,me compreso.Ecco.....il Latemar e una zona che se uno tossisce,i fossili delle allegre montagnette attorno vengono giù a grandine.....e siamo a 2700 metri.
Oggi sul Lagorai,sul sentiero del pascolo,le allegre mucche pascolanti sopra di noi,hanno pensato bene di mettersi a correre per scornarsi fra loro.....risultato....mezzo sentiero mi è arrivato sulle gambe....e 30 secondi prima erano passati i miei figli!!!!.....ho avuto culo....ero equipaggiato....ero sereno....quindi?....uscito dal bivacco con la famiglia,un trekker serio,equipaggiato,che conosco da una vita....famiglia per mano....scendevano a valle....fatti venti metri sul sentiero...che fa??....inciampa in un sasso che si gira...proprio come quello di Fedipos....vola sul bordo del sentiero....di sotto 50 metri di pietroni....la bimba che ha nello zaino-trasportino sulle spalle e ben allacciata,fa la capriola con il padre...teste che sbattono,facce ammaccate,urla,spavento....menti rovinati...il tutto davanti a Stefiza.Aveva scarponi da fare un 4000....aveva tutto....solo la fatalità....o la fortuna se così vogliamo pensare.
Ora,non giustifico nulla e nessuno.
Ma la pianterei di giudicare le persone da quello che indossano,considerandoli dei pericoli ambulanti,anche perché credo che nessuno di noi nella fattispecie in montagna,abbia mai trasgredito alle regole generali di sicurezza,sia proprie che altrui.
Piuttosto e preoccupante il fenomeno che una guida alpina porti a fare una ferrata gente senza spiegare loro il perché si usino due longe,il perché esista un dissipatore a strappo piuttosto che un fallet...o che di fronte ad una uscita di 6 ore,non si preoccupi di controllare il contenuto dei suoi clienti.
Certo che di fronte a 150 euro a cranio,il fatto che uno sappia far un doppio inglese e attaccare un moschettone al cordino di emergenza e vincolarsi alla montagna per improvvisa frana.....diventa secondario.
Il problema sicurezza esiste,bene ha fatto l ennesima volta Alver a proporlo,ma facciamo un po' di autocritica,magari aiutando Fedos ad incazzarci con chi della montagna ne fa solo uno scopo di lucro a scapito di qualsiasi sicurezza,propria che altrui.
Un abbraccio.