Idiozie... ferrate

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Idiozie... ferrate

Messaggioda SHERPA61 » 18/08/2014, 18:19

In vetta con pantaloncini e t-shirt
Turista si perde e muore congelato
L'uomo ha mancato la via normale durante la discesa dal Picco
dei Tre Signori, a quota 3.499. Ha resistito fino a mezzanotte

BOLZANO - Un turista è morto di freddo, dopo essersi perso durante un'escursione di alta montagna sul Picco dei Tre Signori, in valle Aurina. Verso le 1.30 di notte è stato raggiunto dagli uomini del soccorso alpino, ma le sue condizioni ormai erano disperate ed è morto poco dopo.

PANTALONI CORTI, MAGLIETTA E SCARPE DA GINNASTICA
L'uomo, a quanto appreso un cittadino austriaco di 50 anni, aveva un equipaggiamento inadeguato: indossava solo pantaloni corti, maglietta e scarpe da ginnastica. L'austriaco durante la discesa dal Picco dei Tre Signori (3.499 metri) ha mancato la via normale ed è finito in un pendio molto esposto. L'uomo ha così allertato con il cellulare il soccorso alpino austriaco, che ha girato la chiamata al 118 altoatesino. Sono subito partiti gli uomini della Guardia di finanza e del soccorso alpino della valle Aurina.

SEGNALI FINO A MEZZANOTTE
Fino a mezzanotte l'uomo è rimasto in contatto telefonico con i soccorritori e con una torcia lanciava segnali. Quando verso le 1.30 di notte è stato raggiunto, aveva ormai perso i sensi. La temperatura era infatti scesa parecchi gradi sotto lo zero. Nonostante lunghi tentativi di rianimazione, l'austriaco è deceduto sul posto. Questa mattina la salma è stata recuperata dall'elisoccorso.
Lunedì 18 Agosto 2014
SHERPA61

Messaggioda Laustorre » 18/08/2014, 18:30

......dunque.....bene....dopo rispondo,ora mangio e spero di digerire....perché onestamente...non concordo con nessuno,tranne che Filippo.Poi spiego il perché...
A dopo
Laustorre

Messaggioda alverspir » 18/08/2014, 19:07

Andrea attento. Il post l'aperto io e sono abbastanza incazzato di mio... Sto zitto quasi sempre ma in certi momenti devo sbottare. In qualche caso raro esplodo.
Aprocc o non approc nei casi in questione non c'è ma o forse che tenga. Nessun margine.
Ciao vecchio.
alverspir

Messaggioda alverspir » 18/08/2014, 19:11

P.s. 'Sti casi aumenteranno, e se non credete, aspettate...

Di due cose so essere infinite: la stupidità umana e l'universo. Ma sulla seconda ho qualche dubbio... (A. Einstein)
alverspir

Messaggioda Laustorre » 18/08/2014, 19:45

....proviamo per una volta a "fare informazione" e non terrorismo.
Fermo restando che le scarpe che avete esaminato sono effettivamente delle Approach,con le quali discreti alpinisti ci fanno cosine serie,e che le scarpe postate da Storm sono effettivamente delle Salomon da corsa su terreni fangosi off road(ma con tanto di quel Vibram caro Stefano che manco due paia dei tuoi scarponi ci arriva vicino....),io non esaminerei cosa viene indossato o calzato, ma CHI.
Perché ieri sono andato sul Latemar,terreno non proprio da passeggiata,con un amico che calzava scarpe per correre( vero Sherpa....),ma MAI sarei andato in giro con altri che non fosse la passeggiata in paese.Semplicemente,avevamo in proposito di andare sul Mulaz(ciao Michele....peccato....)....e alle sei di mattina abbiamo cambiato programma e giro.
Io credo che con le Salomon ai piedi comunque qualcuno di noi con decine di anni di esperienza,riuscirebbe a fare il fondello anche a chi porta la super tecnologica ultima uscita pedula delle super mega marca,tipo La Sportiva(che peraltro io uso...).Non è l'abito che fa il monaco,credo....
Detto ciò,appare chiaro che gli idioti ci sono e ci saranno sempre,così come gli imprudenti,gli sbruffoni e gli ignoranti.
Se vado a tremila metri,IO....per MIA sicurezza,indosso scarponi e li pretendo anche da chi viene con me(....ne parlavamo giusto oggi pomeriggio con Stefiza....guarda il caso...).Ma li pretendo anche a mille metri di quota se il giro lo richiede.
Così come non vado a correre in campagna su terreni fangosi,con chi indossa scarpette da mezza maratona.....
Così come non vado in mountain bike in montagna con uno che monta gomme miste da strada....
Ma non impedisco e non me ne frega niente se uno va a correre nei boschi con le scarpe chiodata da pista di atletica e poi si sloga una caviglia o se la rompe.
E ragazzi,io non so se voi facciate più attivita sportive,ma vi garantisco che in ogni sport o attivita motoria seria o semiseria,se ne vedono di tutti i colori.
Discorso diverso sulla sicurezza.
E torno a bomba....ieri sul Latemar,ci saranno state 300 persone....nessuna con il casco,me compreso.Ecco.....il Latemar e una zona che se uno tossisce,i fossili delle allegre montagnette attorno vengono giù a grandine.....e siamo a 2700 metri.
Oggi sul Lagorai,sul sentiero del pascolo,le allegre mucche pascolanti sopra di noi,hanno pensato bene di mettersi a correre per scornarsi fra loro.....risultato....mezzo sentiero mi è arrivato sulle gambe....e 30 secondi prima erano passati i miei figli!!!!.....ho avuto culo....ero equipaggiato....ero sereno....quindi?....uscito dal bivacco con la famiglia,un trekker serio,equipaggiato,che conosco da una vita....famiglia per mano....scendevano a valle....fatti venti metri sul sentiero...che fa??....inciampa in un sasso che si gira...proprio come quello di Fedipos....vola sul bordo del sentiero....di sotto 50 metri di pietroni....la bimba che ha nello zaino-trasportino sulle spalle e ben allacciata,fa la capriola con il padre...teste che sbattono,facce ammaccate,urla,spavento....menti rovinati...il tutto davanti a Stefiza.Aveva scarponi da fare un 4000....aveva tutto....solo la fatalità....o la fortuna se così vogliamo pensare.
Ora,non giustifico nulla e nessuno.
Ma la pianterei di giudicare le persone da quello che indossano,considerandoli dei pericoli ambulanti,anche perché credo che nessuno di noi nella fattispecie in montagna,abbia mai trasgredito alle regole generali di sicurezza,sia proprie che altrui.
Piuttosto e preoccupante il fenomeno che una guida alpina porti a fare una ferrata gente senza spiegare loro il perché si usino due longe,il perché esista un dissipatore a strappo piuttosto che un fallet...o che di fronte ad una uscita di 6 ore,non si preoccupi di controllare il contenuto dei suoi clienti.
Certo che di fronte a 150 euro a cranio,il fatto che uno sappia far un doppio inglese e attaccare un moschettone al cordino di emergenza e vincolarsi alla montagna per improvvisa frana.....diventa secondario.
Il problema sicurezza esiste,bene ha fatto l ennesima volta Alver a proporlo,ma facciamo un po' di autocritica,magari aiutando Fedos ad incazzarci con chi della montagna ne fa solo uno scopo di lucro a scapito di qualsiasi sicurezza,propria che altrui.
Un abbraccio.
Laustorre

Messaggioda SHERPA61 » 18/08/2014, 20:03

hei fratello.......hai detto le stesse cose mie......vatti a rileggere tutto.....
il problema è che con l'esperienza ci si sa gestire....e sul latemar e fino alla forcella dei campanili ci vengo con te, stefiza....luigi....suo nonno......in altri posti ci vengo solo con te...con Art...con Alver.....fedipos no pperchè mi fa due stracazzo di maroni....e poi mi beve tutto il vino...o coi Somari......oppure.....ci vado in so-li-ta-ria.
punto.

dobbiamo anche smetterla di trovare giustificazioni o letture benevole a tutto e tutti-.------il mondo putroppo è pieno di deficienti....e in più...procreano..!!

comunque......l'altr'ieri...sul Latemar.....era una gioia vedere la Stefiza così felice di arrivare a sedersi su un sasso con tutta una vallata 1000 metri sotto le scarpe.....ok..??....ma il discorso è che il matty in Montagna va via 7 volte (forse anche 9/10) meglio della Stefiza.....
ma la Montagna non è competizione.......risultato......gara....sport.......
e così ti trovi su un sentiero una Stefiza che cammina con uno Sherpa e con tre missili che in pianura chiamano ragazzi.....e con un lombardo del cazzo che spiega.....qui così....la colà...laggiù così.....qua fai cosi-.......la fai colì e vdrai che jaa fai.......ben sapendo che non centra cosa potrà fare tra un anno...ma solo cosa sta vivendo ora..!!

le regole base con quelle......che abbiamo scritto io e storm ......confermate da Alver......(e occhio che moooolto permaloso.se ha le giornate no..!!... :shock: )....se un giovane legge quello deve leggere.....se poi viene in montagna con uno di noi.....gli sappiam dire in 5 minuti fin dove può arrivare.......è scritto....si vede in 5 passaggi esposti/"difficili" dove arriva uno.

comunque ti sei montato la testa dopo che sei diventato guida di 3° livello.....

ahoo...sor stato in tar latemar......c'era uno figo....occhiali stroboscopici.....ahooo......aveva con lui un coglione in scarpe da ginnastiaca e due dei nostri che andaveno alla grande......soprattutto lei.....
ahooo.....so fortti ste guide......
SHERPA61

Messaggioda alfpaip » 18/08/2014, 20:04

alverspir ha scritto:Anche se fossero approach... Su una ferrata a quasi 3000 m. Non esiste!

E perché? A essere eventualmente inadeguate non sono le calzature, ma la persona che le indossa...

Come la famigliola descritta da blitz... Che, ci scommetterei i due euro di storm, sarebbe stata ugualmente nel letame anche con super scarponi con suola vibram cazzi e mazzi...

Su una cosa concordo con sherpa... Che le calzature sono fondamentali... Per questo devono essere quelle "ideali" per chi le indossa... Quindi è un discorso estremamente soggettivo... Io con una scarpa alta anche solo due centimetri sopra la caviglia mi sento un handicappato e non riesco a mettere dieci passi uno di fila all'altro... Ma non mi sentirei mai di dare dell'idiota a prescindere al tizio che percorre una mulattiera a fondovalle con i Nepal extreme... Se cammina a suo agio così, buon per lui...
alfpaip

Messaggioda Laustorre » 18/08/2014, 20:25

Esatto Alfpaip.Vorrei andare incontro ad Alver con un discorso più ampio.
Nessuno insegna sicurezza generale.Lascia perdere la montagna fine a se stessa.Nessuno insegna come ci si comporta a partire dai 500 metri in su....zero.
Poi cazzo Alf....ovvio che con te,Sherpa,Alver,Fitman....Blitz e altra decina vengo anche in pinne e boccaglio.....ma a noi qualcuno la montagna l'ha insegnata....poi abbiamo fatto le nostre esperienze,chiaro.
Io credo che Michele sia partito dalle calzature,per rimettere in ballo il discorso sicurezza di TUTTI....non la fatalità dovuta alla sfiga....
Sono in sintonia con Mauro quando dice che uno se è capace di andare in montagna lo vedi dopo 200 metri e due passaggi semiseri....
Solo questa volta mi piacerebbe che il discorso portasse a qualche cosa che possa servire a chi è giovane, a chi è insicuro, a chi avvicina adesso la montagna,non l ennesimo sfogo,peraltro comprensibile e che faccio mio...( però Michele ho promesso ai miei familiari....a Sherpa...che cerco di essere zen.....molto zen ultimamente.... :okkemo: ).
Costruiamo incazzandoci se serve,ma polemiche inutili no dai....
E MAI tra noi...
Un abbraccio Alver,ciao vecchio....cazzo che peccato domenica il Mulaz....sto mona dello Sherpa si è presentato con le scarpe da ballo....sto pirla....oramai è da sentiero con la badante....altro che approach...
Laustorre

Messaggioda eliana » 18/08/2014, 20:37

Comunque quelle scarpe azzurre le ho viste anche io, hanno il vibram e mi piacevano molto, e l addetto al negozio ( specializzato) mi ha pure detto che erano adatte a varie situazioni, comprese ferrate. Non le ho prese e continuo con gli scarponi ma per dire che a volte una si fida.....
eliana

Messaggioda SHERPA61 » 18/08/2014, 20:46

eliana ha scritto:Comunque quelle scarpe azzurre le ho viste anche io, hanno il vibram e mi piacevano molto, e l addetto al negozio ( specializzato) mi ha pure detto che erano adatte a varie situazioni, comprese ferrate. Non le ho prese e continuo con gli scarponi ma per dire che a volte una si fida.....

...e non ti devi fidare Eliana......non di uno che ti dice che una scarpetta "e adatta anche alla ferrate".....perchè può esserlo per Alfaip che è forte di caviglia e sa camminare con quelle....può non esserlo per uno come me o altri che predilige lo scarpone (al di là che probabilmente ci arrangeremmo).....può esserlo su una ferrata come la Bepi Zac ...ma non può esserlo su una Lipella con discesa a nord......
insomma.....non-ti-devi-fidare....ok?....

poi fai Montagna ......impari di tuo.....e vedendo come si muove uno....capisci subito (forse) se e quanto è attendibile.....

generalmente uno che sa qualcosa non ha troppa voglia di ergersi a insegnante.......ma se vede l'amore nell'interlocutore allora gli spiega tutto.....ma spiegare (che è mooolto difficle) vuol dire inseganre una cosa MOTIVANDOLA...spiegando il perché si fa (in teoria) una cosa anzichè un'altra......

diffida...sempre....di quelli che iniziano i discorsi con ....IO.......

ciao
SHERPA61

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.