come affrontare le pareti in ferrata

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: come affrontare le pareti in ferrata

Messaggioda SHERPA61 » 13/08/2014, 17:16

Storm Sentry ha scritto:allora, quando si """rinvia""" in ferrata, cioè quando si portano i moschettoni dall'altra parte del fittone, ci si tiene da qualche parte e se ne rinvia uno alla volta...ovviamente non tutti e due assieme, in modo da restare sempre attaccati al cavo in qualsiasi momento
dicevo...di solito ci ci tiene al cavo con la mano....forzando sugli avambracci, che già di suo sono sollecitati
io invece consiglio (in realtà è il Mauro Sherpa che consiglia) di tenersi al cavo utilizzando la parte interna del gomito, lasciando quindi l'avambraccio scarico per qualche secondo...
che moltiplicato per centinaia di passaggi...alla fine può contare...
è un piccolo trucco, come detto di Mauro, che funziona molto bene

diciamo che può servire non sempre....ma quando sei su ferrate verticali....e/o passaggi atleticisssimi....e hai le braccia che "scottano" e tremano dallo sforzo....beh.....ti appendi sull'interno gomito.....e prendi fiato......oppure....ti siedi sull'imbrago previa assicurazione sul chiodo ma con un rinvio......

insomma......è per le emergenze...o anche quando uno si sente poco sicuro...... :vekemo:

(poi io non dico come in effetti salgo effettivamente in ferrata... :okkemo: )

hola
SHERPA61

Messaggioda Luck1403 » 13/08/2014, 17:40

SHERPA61 ha scritto:(poi io non dico come in effetti salgo effettivamente in ferrata... :okkemo: )

Io una volta l'ho visto salire slegato camminando direttamente sul filo di acciaio ed in mano teneva un asta per aiutarsi con l'equilibrio. :o :botemo:
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Messaggioda fudos » 13/08/2014, 23:42

quel che vola sui mughi senza far nomi.... le el solito! :nooemo: :arremo: :vekemo: :maaemo:
fudos

Messaggioda Storm Sentry » 14/08/2014, 7:56

Mauro credo abbia un'esperienza tale da potersi permettere di fare la costantini slegato....

ma solo lui però

Fausto...sta bon! :lol:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda stefiza » 14/08/2014, 8:13

Storm Sentry ha scritto:allora, quando si """rinvia""" in ferrata, cioè quando si portano i moschettoni dall'altra parte del fittone, ci si tiene da qualche parte e se ne rinvia uno alla volta...ovviamente non tutti e due assieme, in modo da restare sempre attaccati al cavo in qualsiasi momento
dicevo...di solito ci ci tiene al cavo con la mano....forzando sugli avambracci, che già di suo sono sollecitati
io invece consiglio (in realtà è il Mauro Sherpa che consiglia) di tenersi al cavo utilizzando la parte interna del gomito, lasciando quindi l'avambraccio scarico per qualche secondo...
che moltiplicato per centinaia di passaggi...alla fine può contare...
è un piccolo trucco, come detto di Mauro, che funziona molto bene

Ah ok, non sapevo che si dicesse "rinviare" :)

SHERPA61 ha scritto:diciamo che può servire non sempre....ma quando sei su ferrate verticali....e/o passaggi atleticisssimi....e hai le braccia che "scottano" e tremano dallo sforzo....beh.....ti appendi sull'interno gomito.....e prendi fiato......oppure....ti siedi sull'imbrago previa assicurazione sul chiodo ma con un rinvio......

insomma......è per le emergenze...o anche quando uno si sente poco sicuro...... :vekemo:

(poi io non dico come in effetti salgo effettivamente in ferrata... :okkemo: )

hola

:roll: 'sta cosa dei gomiti è da provare :)
Certo i passaggi "atleticissimi" devono aspettare
Quando ho fatto la roda di vael mi bruciavano le mani da morire più che le braccia ;)

Luck1403 ha scritto:Io una volta l'ho visto salire slegato camminando direttamente sul filo di acciaio ed in mano teneva un asta per aiutarsi con l'equilibrio. :o :botemo:

:lol: :botemo:
Stefania
se non riesci a uscire dal tunnel, arredalo
stefiza

Messaggioda Blitz » 14/08/2014, 8:23

Luck1403 ha scritto:Io una volta l'ho visto salire slegato camminando direttamente sul filo di acciaio ed in mano teneva un asta per aiutarsi con l'equilibrio. :o :botemo:

non è che avevi provato a fregarmi il primato di grappe in quota? :aaaemo: :botemo:
Blitz

Messaggioda Arterio Lupin » 14/08/2014, 10:14

stefiza ha scritto:
Arterio Lupin ha scritto:Allora...

S...!

Ma che è un test di ingresso?
in ogni caso non è piacevole, già si arriva in un forum in cui si sa che ci sono persone molto esperte e ci si sente una cacchina da soli senza che voi me lo ricordiate ad ogni post :roll:

Arterio Lupin ha scritto:...

Stefiza, vuole un consiglio?

"Impara a fare montagna al passo più adatto alla tua gamba e nel modo più gradito alla tua testa ed al tuo cuore". Sicurezza e "star bene" permettono di godere meglio del bello.

Sinceramente le risposte date con quei toni non passano alcun messaggio se non "restatene in città a fare shopping perché non sei in grado di fare altro", ma magari lo scopo è proprio quello.

No, Signora.

Non è un test d'ingresso, ma il solito comportamento molto da caserma tipico di acoclite in cui l'elemento maschile è preponderante. Atteggiamenti spesso superflui e stucchevoli se non compresi. O forse solo fastidiosi, non dico di no. Siccome a me poco va e poco viene, ho solo cercato di darle una chiave di lettura del tutto. Del resto avrà visto che adesso, passato il momento dello "schiaffo dell'alpino" iniziale, le risposte non tardano ad arrivarle.

Per quanto riguarda il messaggio, quello che doveva arrivarle e che tutti le stanno mandando è sintetizzato nel "Impara a fare montagna al passo più adatto alla tua gamba e nel modo più gradito alla tua testa ed al tuo cuore". Sicurezza e "star bene" permettono di godere meglio del bello.".
L'invito a starsene a casa vale solo per ipressapochisti e per chi vuol andare a farsi male.
A me pare di aver capito che lei voglia apprezzare l a montagna. Tant'è che persone di spessore le stanno rispondendo a dovere, con dovizia d'informazioni.

Tanto dovevo.

Un saluto a lei, con l'augurio di buone montagne e un ciao agli altri, ricordando di non fare discussioni inutili per attacchi interpersonali senza costrutto... :-) Non fate scappare gli utenti grazie.

E adesso, visto che è arrivato il sole... Coldai!

Divertitevi!
Arterio Lupin

Messaggioda stefiza » 14/08/2014, 10:37

Arterio Lupin ha scritto:
Un saluto a lei, con l'augurio di buone montagne e un ciao agli altri, ricordando di non fare discussioni inutili per attacchi interpersonali senza costrutto... :-) Non fate scappare gli utenti grazie.

E adesso, visto che è arrivato il sole... Coldai!

Divertitevi!

Grazie per l'augurio....e per piacere fate in modo di tenere il sole per altri 10 gg! :D
Stefania
se non riesci a uscire dal tunnel, arredalo
stefiza

Messaggioda Storm Sentry » 14/08/2014, 11:58

Arterio Lupin ha scritto:...persone di spessore le stanno rispondendo a dovere, con dovizia d'informazioni.

sapeste che spessore ho io...
specialmente nella panza....
ho uno spessore mica da ridere
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Blitz » 14/08/2014, 12:25

Sappiamo sappiamo!
Blitz

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna