UNA RAVANATA DI QUASI RELAX: su e giù per le Marmarole 08/08

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

UNA RAVANATA DI QUASI RELAX: su e giù per le Marmarole 08/08

Messaggioda Blitz » 13/08/2014, 18:11

Dopo le maxi ravanate di lunedí e mercoledí, per venerdí decido di fare un giretto di tutto relax, una cosa semplice semplice tanto per mantenere le gambe in movimento e godermi il panorama.
Un giretto classico da famigliole direte voi... stocaxxo, guai a trovare gente sui miei giri!!! :lol:

Parto la mattina in direzione Auronzo e vado a parcheggiare in Val da Rin, ai piedi delle meravigliose Marmarole, mi preparo e imbocco il sentiero 270 verso Forcella Baion

Immagine

speravo di non trovare nessuno, invece mi si attacca un tipo che pare abbia mangiato una mitragliatrice pesante, non la finisce più!!! :o
e che lo dica io che non è che io sia proprio muto... :botemo:
inizialmente rispondo a monosillabi, poi direttamente a "MMHMH", ma niente da fare, continua imperterrito :maaemo: io non voglio essere sgarbato, e alla fine con la scusa che andrò piano perché stanco dai 2 giri precedenti e che voglio fotografare i camosci quindi necessito silenzio e i bastoncini potrebbero disturbarli, riesco a convincerlo a prendere distacco...

Il sentiero inizialmente risale il greto del torrente Baión, e le prime visioni delle Marmaròle sono assai... nebulose...

Immagine

entro poi per un bel tratto nel bosco, la pendenza aumenta leggermente ma non tira, perfetto come riscaldamento...

Immagine

esco dal bosco e... e... ELAMADONNA!!!!! :lovemo:

Immagine

Peronàt e Croda Bianca mi si stagliano davanti, mentre alle spalle ho le prime visioni di Croda dei Tòni e Popèra :lovemo:

Immagine

già queste visioni basterebbero a ripagare la giornata, ma io ovviamente vi pare che mi accontenti? :uhaemo:
Il sentiero adesso prosegue alternando mughi e qualche sparuto tratto di bosco

Immagine

e quando esce definitivamente all' aperto... bhe giudicate voi, è da andar via di testa :lovemo:

Immagine

anche perché adesso di fianco alla Croda Bianca è spuntato anche il Cimon del Froppa :lovemo:

Immagine

anche dietro direi che non è male :okkemo:

Immagine

arrivo al bivio per Forcella Marmarole, io tiro dritto per il mio sentiero, oggi resterò parecchio più basso

Immagine

qualcuno non conosce ancora le Marmaròle? bhe, sono queste simpatiche montagnole qua :okkemo:

Immagine

Immagine

Immagine

e quest' anno si presentano coi canali che scendono dalle forcelle ancora percorsi da lingue di neve...

quello da Forcella Peronàt

Immagine

e quello da Forcella Marmaròle

Immagine

dietro vi piace? 8-)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il sentiero per il momento procede piacevole risalendo dolcemente la valle

Immagine

e costeggiando qualche residua lingua di neve (siamo ancora sotto i 2000 !!! )

Immagine

Adesso arriva il bello: dopo il piacevolissimo avvicinamento risalendo senza fatica questa valle dai panorami grandiosi, adesso arrivano millemila tornanti da risalire lungo le ghiaie :botemo:
Forza e coraggio!

Immagine

Immagine

Immagine

intanto dietro iniziano a far capolino anche le Tre Cime

Immagine

do uno sguardo ai millemila tornanti da sotto il canale terminale :botemo:

Immagine

Il canale adesso si restringe e il sentiero inerpica, manco a dirlo è mezzo franato quindi RAVANATION!!!! :uhaemo:

Immagine

Immagine

sarà anche faticoso, ma quando mi trovo in questi ambienti vado via di testa :lovemo:

Immagine

le Tre Cime adesso sono ben definite, anche se coperte dalla nuvoletta fantozziana

Immagine

risalgo le ultime ghiaie, costeggiando qualche residua chiazza di neve

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo finalmente a Forcella Baion, balcone panoramico sulle meraviglie dell' Oltrepiave e del gruppo del Bosconero :lovemo:

Immagine

Immagine

Mi riposo qualche minuto, e prima di ripartire do un ultimo sguardo al canale che ho risalito da Nord e alle Dolomiti di Sesto :lovemo:

Immagine

in forcella ribecco il muto di prima :tieemo: gli dico che ho fame e accelero verso il rifugio, lui invece resta a godersi il panorama: festeggio con samba, cubiste, vuvuzelas, hola, champagne come non ci fosse un domani e fuochi artificiali... :naaemo:

Bon, mi avvio lungo il versante Sud, molto ma molto più dolce di quello settentrionale, anzi, sembra proprio di essere su un' altra montagna!!!!

Immagine

ai ripidi e stretti canaloni di ghiaie da ravanare si sostituiscono dolci pendíi erbosi da scendere a comodi tornanti

Immagine

Immagine

Immagine

la discesa è molto rilassante ed accompagnata da un contorno piacevole

Immagine

Immagine

attraverso una distesa di massi e sassi erranti

Immagine

Immagine

Immagine

per poi entrare tra i mughi e arrivare al bivio de La pala Longa

Immagine

Immagine

da qua prendo il sentiero 262 verso il Rifugio Baion, piacevole sentiero tra i mughi con spettacolari visioni sull' Oltrepiave, in particolare verso Cridola, Monfalconi e Spalti di Toro

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Con il rifugio già in vista, il sentiero entra brevemente nel bosco

Immagine

Immagine

per poi sbucare nei pascoli dietro il rifugio, dove le padrone di casa riposano, vegliate dalle severe Marmarole

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo cosí al Rifugio Baion, anche lui vittima dei disastri invernali, che gli hanno demolito la bella tettoia all' ingresso

Immagine

Visto che si tratta di un giro relax, faccio qua una lunga sosta a base di gnocchi al ragù seguiti da spezzatino piccante con fagioli e polenta, mentre mi godo il panorama

Immagine

Immagine

OVVIAMENTE dopo mangiato faccio il tris caffè, grappa e sigaretta, e mi avvio sul il sentiero 272 verso il rifugio Ciaréido

Immagine

Il sentiero si infila brevemente nel bosco

Immagine

e taac mi ritrovo il tipo di prima :botemo:
e ma sai che bene sti scarponi
MMHMH
e ma sai che bene ste magliette
MMHMH
e ma sai che questo
SCUSA DEFO FAR PIPÍ

mi fermo e lo lascio andare avanti, intanto sto meditando se provare o no a fare un sentiero attrezzato (segnalato solo in senso inverso) ma sono piú propenso per il no perché il meteo non mi fa voglia...

Mentre rimugino il sentiero esce tra i mughi

Immagine

e taac dopo un po' mi ritrovo belli belli davanti il monte Ciarído con il Pupo

Immagine

questa conca è uno spettacolo... pascoli, qualche albero, qualche mugo, e le geometrie delle Marmaròle :lovemo:

Immagine

Immagine

arrivo sotto al ghiaione che porta al Pupo

Immagine

e trovo il tizio che mi aspetta :sciemo: dalla disperazione decido di provare a fare il sentiero attrezzato e lo saluto... l' avvicinamento (che normalmente sarebbe la discesa) non è immediatamente individuabile da qua (mentre sotto il Rif. Ciaréido c'è una mega scritta che indica il sentiero che dovrebbe passare sopra a dove sono io) decido quindi di rimontare il pendio misto pascolo-ghiaioso fino ad intercettarlo... solo che del sentiero manco l' ombra, il cielo si sta chiudendo, meglio lasciar perdere e tornare sul sentiero per il rifugio... per lo meno sono nuovamente solo e posso godermela in completo relax :okkemo:

Immagine

Immagine

il sentiero se ne va tranquillo alternando mugheti e bosco, col rifugio in lontananza già in vista

Immagine

Immagine

e arrivo cosí al Rifugio Ciaréido, costruito come ricovero oltre un secolo fa dal 7º Reggimento Alpini

Immagine

il tempo sta decisamente peggiorando, cosí dopo un breve riposo e una bibita riparto lungo il sentiero 272 verso Pomadòna

Immagine

Immagine

il sentiero, sempre tra i mughi, procede in falsopiano o leggerissima salita sotto le pareti delle Marmarole

Immagine

Immagine

poi attraversa una zona franata, per risalire successivamente

Immagine

Immagine

e giungere, dopo baruffe chioggiotte coi mughi, a Forcella Paradiso dove comincia la discesa

Immagine

Immagine

Paradiso? paradiso de che? dei mughi forse!!!! e della pioggia!!!!
in forcella infatti comincia a piovigginare, poi aumenta, poi vian giù fissa!!! :sbaemo:
fortunatamente trovo subito un landro dove ripararmi e, tra un porcone e l' altro, aspetto che smetta...

quando finalmente smette dopo un quarto d'ora, mi riavvio, prima in discesa brevemente attrezzata con dei cavi, poi ad attraversare una frana

Immagine

Immagine

dopo un po' di tornanti il sentiero prende giù per un ghiaione, visto che non mi fido del meteo ne approfitto per fiondarmi in picchiata sfruttando il postbruciatore dato dai fagioli

Immagine

fino a quando il sentiero riprende in costa, in parte sui mughi e in parte attraversando qualche breve tratto franato

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo ad incrociare l' attacco del Sentiero dei Camosci, percorso dai Somari l' anno scorso e che prima o poi (ma non quest' anno) percorrerò anch' io

Immagine

Immagine

Lo tralascio e mi lancio in picchiata per un altro ghiaione

Immagine

per poi rientrare nei mughi e arrivare al bivio di Pomadòna, dove mi immetto sul sentiero 273

Immagine

Immagine

il cielo si sta riaprendo

Immagine

ma non mi fido, quindi altro ghiaione, altra picchiata

Immagine

per poi rientrare nel bosco, bene adesso posso rallentare e rilassarmi

Immagine

bene, raggiungo il bivio dei Tabià da Rin, dove il sentiero attraversa il torrente e diventa una comoda strada sterrata

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo cosí a riattraversare il torrente Baión e raggiungere la macchina, a parte i brevi episodi del muto e della pioggia è stato un bel giretto rilassante e ricco di panorami stupendi
Ultima modifica di Blitz il 14/10/2017, 20:13, modificato 2 volte in totale.
Blitz

Re: UNA RAVANATA DI QUASI RELAX: su e giù per le Marmarole 0

Messaggioda Luck1403 » 13/08/2014, 18:30

Sempre belle le Marmarole :D
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Messaggioda Blitz » 13/08/2014, 19:00

spettacolari!!!! :lovemo:
Blitz

Messaggioda stefiza » 14/08/2014, 9:05

Frustrante vedere queste cose attraverso il monitor a circa 700 km di distanza :evil:
Stefania
se non riesci a uscire dal tunnel, arredalo
stefiza

Messaggioda alverspir » 14/08/2014, 10:09

stefiza ha scritto:Frustrante vedere queste cose attraverso il monitor a circa 700 km di distanza

Se ti può consolare...
Conosco uno - di queste parti -che ha messo piede sulle Marmarole solo qualche anno fa dopo oltre 30 che girava in Dolomiti...

e poi meglio in monitor che non vederle per niente... :maaemo:
alverspir

Messaggioda stefiza » 14/08/2014, 10:39

alverspir ha scritto:
stefiza ha scritto:Frustrante vedere queste cose attraverso il monitor a circa 700 km di distanza

Se ti può consolare...
Conosco uno - di queste parti -che ha messo piede sulle Marmarole solo qualche anno fa dopo oltre 30 che girava in Dolomiti...

e poi meglio in monitor che non vederle per niente... :maaemo:

Quindi se ti faccio vedere una bella fetta di dolce sul monitor...ti accontenti?? :lol: :lol: :lol: :lol:
Stefania
stefiza

Messaggioda alverspir » 14/08/2014, 10:44

Piuttosto di niente meglio... piuttosto.
Se ti passano in tv un documentario sulla New Zealand piuttosto che sulla Polinesia, cosa facciamo visto che siamo lontani 20.000 km? (agli antilopi... :aaaemo: )... Ce lo guardiamo, sognando magari un giorno di andarci...
Poi ognuno la pensa a modo suo, chissenefrega...
alverspir

Messaggioda stefiza » 14/08/2014, 10:49

alverspir ha scritto:Piuttosto di niente meglio... piuttosto.
Se ti passano in tv un documentario sulla New Zealand piuttosto che sulla Polinesia, cosa facciamo visto che siamo lontani 20.000 km? (agli antilopi... :aaaemo: )... Ce lo guardiamo, sognando magari un giorno di andarci...
Poi ognuno la pensa a modo suo, chissenefrega...

certo :) si fa pour parler
Ma a me vedere le dolomiti fa venire un groppo in gola :cry:
Stefania
stefiza

Messaggioda alverspir » 14/08/2014, 10:54

Sai qual'è la fregatura? Per molti almeno...
E' che più le frequenti, più le cammini, le sali, le traversi... peggio è. Soprattutto col passar degli anni.
Quando ti prendono, altro che groppi in gola...
Prova a chiedere a Blitz/Lord of the Screes che è ancora giovane (rispetto a me cmq) cosa ne pensa...
alverspir

Messaggioda stefiza » 14/08/2014, 11:15

alverspir ha scritto:Sai qual'è la fregatura? Per molti almeno...
E' che più le frequenti, più le cammini, le sali, le traversi... peggio è. Soprattutto col passar degli anni.
Quando ti prendono, altro che groppi in gola...
Prova a chiedere a Blitz/Lord of the Screes che è ancora giovane (rispetto a me cmq) cosa ne pensa...

Lo so....infatti va sempre peggio, vedessi il giorno della partenza come sto :cry:
ma io sono veramente lontana, se vivessi a duecento km credo che un we si e l'altro pure starei su
Fortuna che mi piace solo la montagna estiva altrimenti starei male anche d'inverno :D
Stefania
stefiza

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking