Quale set scegliere?

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Quale set scegliere?

Messaggioda fedipos » 23/02/2012, 16:05

Vai tranquillo, permesso accordato! Ovviamente in senso goliardico, perchè vedrai che salta fuori qualcuno a dire fesserie al mio riguardo.
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 23/02/2012, 17:24

fedipos ha scritto:Vai tranquillo, permesso accordato! Ovviamente in senso goliardico, perchè vedrai che salta fuori qualcuno a dire fesserie al mio riguardo.

sempre goliardicamente :D grazie..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Michelasso » 13/04/2012, 22:32

Riesumo questo thread perché immagino stiate parlando di questo set:

Immagine

Dato che è diverso da quelli che sono abituato a vedere io, che hanno una fettuccia che permette di collegarli all'imbrago con un nodo a "bocca di lupo", mentre in questo non mi sembra di vederla, volevo chiedervi, a mero titolo di curiosità, come va collegato all'imbrago questo set.
Michelasso

Messaggioda Arterio Lupin » 13/04/2012, 22:49

In questi casi si usa un collegamento wi-fi. Una comoda chiavetta usb collegata allo zaino ed il gioco è fatto....

:okkemo:

Scherzi a parte ogni indicazione al riguardo andrebbe data di persona, con davanti il set e ad imbrago indossato...

Anche gli eventuali disegnini, per quanto ben fatti, a cura del produttore, non sono spesso sufficienti...
Il consiglio è quello id prenderlo in mano e provare a collegarlo ad un imbrago, eventualmente e possibilmente chiedendo ad un esperto il odo più corretto per posizionarlo e cosa evitare di fare. Ovviamente, ripeto, di persona.

P. S. Ti aspettiamo ad una belle prossime Bradipate, poi ti affibbiamo il Fedipos lungo l'avvicinamento... Potrai porgli tutte le domande che ritieni. Scherzi a parte, avrai guadagnato un corso di materiali gratis (o quasi, le pastiglie per il mal di testa costano) oltre alla gita.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Visto che ci sei, prova a chiedere lumi direttamente al Fedipos, magari riesce a mandarti foto o documentazione lui direttamente. Contattalo pure in modo burbero!

:vekemo:
Arterio Lupin

Messaggioda fedipos » 14/04/2012, 5:18

Ciao Michelasso e buon ritorno. Come al solito il Luca mi rimpalla e io vedo di rispondere, specificando ancora una volta che NON bisogna mai affidarsi alla teoria ma sempre e solo verificare, verificare, verificare. Le note tecniche ti dicono di fissarlo all'imbrago con nodo bocca di lupo sull'asola terminale della corda. Il capo morto ha un'asola in velcro per il fissaggio a un portamateriale dell'imbrago stesso. Adesso ci metto del mio cercando di essere chiaro: io sono, da sempre, acerrimo nemico di qualunque tipo di fissaggio " fisso" di qualunque cosa all'imbrago. A partire dalla legatura con la corda di cordata, per finire al set, passando per qualunque manovra di autosoccorso e/o di soccorso dove devo sbbloccarti per recuperarti, fermo restando il taglio del tutto, operazione quasi sempre necessaria perchè la gente si imbalsama dentro a corde e imbraghi senza la minima conoscenza delle conseguenze che portano tutte queste cazzate. Per cui, io collego in questi casi l'asola all'imbrago con un sano moschettone parallelo a ghiera. Come collego la corda di cordata con moschettone e via dicendo. Perchè? Perchè in caso di bisogno anche il pellegrino -compagno riesce +/- a fare in modo di "scaricare" il peso del compagno per sbloccare e aprire un moschettone, ma in ca so di nodi, qualunque nodo bloccato in tiro, cari ragazzi, state in parete e aaspettate noi. E concludo sottolineando che non avete idea di quanti e quali problemi in meno uno potrebbe avere solo se avesse la possibilità di fare una giornata in palestra con un tecnico per imparare QUATTRO STRONZATE di auto soccorso serio e ben fatto. Il solito esempio: 4/5 metri di cordino da 6, due t-blok, due moschettoni paralleli, un pò di pratica a montare un paranco a due taglie e tirate su un corpo sollevando circa un quarto del suo peso. Ripeto e chiudo, ho parlato di colleghi tecnici, e di nessun'altra cetegoria perchè NON sono assolutamente preparati in questo campo di azione. Ovviamente il discorso andrebbe inserito in un contesto di preparazione molto più mirato e finalizzato. Non serve a una mazza che io sappia fare una cosa fine a se stessa senza il prima e il dopo.
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 14/04/2012, 8:26

Ribadendo sempre che il tutto va provato direttamente e non solo teorizzato, fed intendi questo tipo di moschettone?
http://www.passsport.it/public/image/fo ... GHIERA.JPG

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fedipos » 14/04/2012, 9:49

Esattamente, e ri-sottolineo che il 90% degli attrezzi meccanici, dai discensori ai bloccanti vengono regolarmente utilizzati con moschettoni che NON lavorano assolutamente in asse con l'attrezzo stesso. Guarda che coincidenza: in speleologia, dove il controllo visivo dell'attrezzatura è abbastanza empirico perchè o sei sdraiato, o sei incastrato ecc. utilizziamo solo qual tipo di moschettone proprio perchè ha entrambi i lati perfettamente in asse con gli attrezzi. Se andiamo sul terreno vi faccio vedere quanto può essere pericoloso l'utilizzo di attrezzi mal abbinati ad altri attrezzi.
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 14/04/2012, 10:24

fedipos ha scritto:Esattamente, e ri-sottolineo che il 90% degli attrezzi meccanici, dai discensori ai bloccanti vengono regolarmente utilizzati con moschettoni che NON lavorano assolutamente in asse con l'attrezzo stesso. Guarda che coincidenza: in speleologia, dove il controllo visivo dell'attrezzatura è abbastanza empirico perchè o sei sdraiato, o sei incastrato ecc. utilizziamo solo qual tipo di moschettone proprio perchè ha entrambi i lati perfettamente in asse con gli attrezzi. Se andiamo sul terreno vi faccio vedere quanto può essere pericoloso l'utilizzo di attrezzi mal abbinati ad altri attrezzi.

si questa è una cosa di cui anche al corso SAF si è discusso, e in effetti anche al corso le manovre venivano fatti con moschettoni paralleli, per collegare la barella ecc ecc.

giubi_pd

Messaggioda fedipos » 14/04/2012, 12:38

Perfetto, conosco benissinmo i protocolli dei corsi Saf. Per avere un'idea delle proporzioni, tutta la parte relativa a queste robe del corso, corrisponde alle prime 2 pagine del nostro operativo di 250 pagine. Afferrato il concetto caro? Comunque sempre pronto a prendere quello che c'è di buono da una parte per complementare l'atra e viceversa.
fedipos

Messaggioda Vertimax » 14/04/2012, 12:42

fedipos ha scritto:........ Per cui, io collego in questi casi l'asola all'imbrago con un sano moschettone parallelo a ghiera.......
E il discorso lo capisco e mi piace, ma ancora non ho fatto nulla perchè un moschettone significa allungare il set di 15cm circa (10 di mosco e 5 di fettuccia distesa anzichè avvolta a BdL).
Non mi chiedere perchè ma io se lo potessi accorciare, invece che allungare, lo farei subito, quindi...botte piena e moglie ubriaca non si può ma un maillon rapide, il più corto possibile, Fed, lo vedi ugualmente utile? Io non ne ho mai visti/usati.
Vertimax

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.