Allora da Passo Selle sino al Torcignon ci sono facili attrezzature, poi o scendi a Fanch e risali al san pellegrino, oppure torni per il sentiero di andata.
Non oltre a chiudere verso forc. Valacia. Claro?
alverspir ha scritto:Allora da Passo Selle sino al Torcignon ci sono facili attrezzature, poi o scendi a Fanch e risali al san pellegrino, oppure torni per il sentiero di andata.
Non oltre a chiudere verso forc. Valacia. Claro?
fedipos ha scritto:Allora Stefiza, oggi sono ispirato e cerca di far tesoro di quelle che chiamo "perle di saggezza". Nel tuo post precedente hai scritto una cosa saggia, ma che al lato pratico è una tremenda arma a doppio taglio. Hai detto"mi sono sempre girata indietro". Quando leggo ste robe non posso non andare alle decine e decine di interventi fatti per "scrodare" gente che non era più in grado di proseguire ma neanche di tornare indietro. La montagna non accetta compromessi, e guai basare la scelta di un percorso all'insegna del "vuol dire che tornerò indietro". Dato che non stiamo parlando di passeggiate alle malghe ma di percorsi in ambiente, in quota e quest'anno in quota di merda,potresti trovarti nella situazione che tornare indietro è più problematico che andare avanti. Un esempio piccolo, piccolo: se tu sali un canale in neve dura, magari lo sali senza problemi, ma poi magari da dura diventa ghiaccio! Torni indietro? Lo sai che una stupida pendenza di 30/35° che in salita quasi non consideri in discesa è una quasi sicura caduta? Ovviamente se non sai come fare.Passaggi di 2° che in salita molti non considerano neanche perchè passano tranquilli, in discesa sono calate a doppie, che bisogna saper armare, che bisogna avere il materiale per farlo ecc.ecc. Scendere certi tratti di percorrsi attrezzati è molto,molto,molto più difficile che salirli. Quindi, come ti diceva lo Scherpa, io abbasserei un pò la cresta, butterei nella spazzatura l'entusiasmo e mi limiterei molto nelle scelte. Soprattutto con le condizioni attuali. Occhio, che adesso incoscienza, impreparazione, attrezzature non adeguate , vi costano cifre da mutuo in banca. Perchè vi veniamo ,sì, a recuperare, ma poi arriva il conto. Guarda, ieri ero in montagna,che novità, scendendo,sotto al pezzo delicato, abbiamo incontrato una squadra di turistinioni, (mezzi turisti e mezzi coglioni), li ho guardati, dalle scarpe al resto e ho detto: guardate che se avete dei problemi vi pagate tutto il recupero. Hanno fatto dietro front come delle schegge. ( Una donna ha detto al capo-turistinione: hai visto, hanno anche la fune!!) E io ho risposto: ne avevo due, ma una l'ho usata per ormeggiare il gommone in cima.Ho il sospetto che ci abbiano mezzo creduto.Ecco, questa è la gente per quale rischiamo la pelle ogni volta che si interviene.Fintanto che non mandiamo in vacca tutto il sistema: non ci siamo molto distanti.
Campioncino ha scritto:Secondo me qui ci vuole una foto dei chiodi !!! comunque io non c' ho capito un c...o.!!!
stefiza ha scritto:Abbiate pietà di me....sto imparando ora
SHERPA61 ha scritto:stefiza ha scritto:Abbiate pietà di me....sto imparando ora
..abbiamo pietà di te... ....leggi in giro e te ne rendi conto....
io e Fedipos abbiam tanto di quel Karma (sherpa) in più da oggi.....
comunque.....per agevolarti....segnalo che la cosa marrone sopra il cerchio ferrato piantato sulla roccia è uno scarpone con piede umano inserito all'interno.....quella sopra ancora resterebba la gamba, che ti consiglio di flettere a livello del ginocchio ad ogni passo per una progressione più fluida in ambiente.
Sulla schiena potrai riconoscere una protuberanza telata......dicesi zaino che consiglio contenere vivande (cose da mangiare e bere) e vestiario (maglie. guanti, cappello ecc) adeguati allo sforzo previsto.
ah......dove finisce il cavo-ferrata.....guardarsi con circospezione (ma senza dare nell'occhio) in giro....alla ricerca del prossimo.....e ...se non trova/rintraccia per problemi visivi o perchè non c'è allora :
1) mettersi (con dignità) a piangere disperati....
2) ricomporsi un attimo e eseguire due preghiere cristo-tibetane....
3) se il punto 2 non basta....chiamare Fedipos.......e iniziare una preghiera Ladaka per smuoverne i primordiali istinti protettivi che lo formano (di pure...se reagisce bene....che ti manda lo Sherpa)
alverspir ha scritto:Quello che tu chiami chiodo senza anello altro non è che un fittone:
Dicesi di infissione metallica su roccia che incute alquanto timore in caso di scivolata per l'incombente e devastante pericolosità in caso anche di sola scivolata su di esso con le parti del basso ventre procurante infinito dolore e possibile trasformazione anatomica irreversibile con conseguente passaggio burocratico alle voci bianche del convento degli evirati celestiali...
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti