Quale set scegliere?

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Quale set scegliere?

Messaggioda denver » 22/02/2012, 19:04

Ciao a tutti,come primo argomento dopo la presentazione volevo chiedere un dubbio che mi attanaglia,devo comprare il mio primo set da ferrata (finora me lo facevo prestare) e sono indeciso se prenderne uno della camp "vecchio stile" con il dissipatore in alluminio, oppure uno di nuova concezione con il dissipatore elastico,il mio dubbio riguarda il fatto che in caso di caduta quelli nuovi sono inutilizzabili e nelle info dei kit c'è scritto di assicurarsi con il compagno di salita per proseguire la ferrata,mentre quello "vecchio" permette perlomeno di completare la ferrata,sostituendolo poi immediatamente dopo.
Inoltre ci sono dei limiti di peso ai quali devo stare attento? non ho mai visto scritto chiaramente che il kit X è omologato solo per il peso Y,ma dato che peso sui 105 kg preferirei esserne sicuro prima! :roll:

Grazie

Edo
denver

Re: Quale set scegliere?

Messaggioda giubi_pd » 22/02/2012, 19:22

Ciao Denver, la domanda che fai é delicatissima, in un forum difficilmente troverai la risposta, perché ci va di mezzo la vita e quindi é improponibile suggerire quale dei due sia migliore o meno. Prendi buona questa frase, qualunque set tu vada a scegliere, purché sia omologato, la cosa che devi sapere é che in ferrata é vietato cadere. L'ultimo dei problemi é quale dei due sia meglio se cadi, perché é piú facile che ti infili un ferro nel sedere prima che il set vada in funzione.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fedipos » 22/02/2012, 19:56

Bravo Giubi, terreno minato ad alta densità. Allora: poche parrole molto mirate con preghiera di commenti idioti il meno possibile. Col tuo peso lascia perdere fettucce pre-cucite e vai sul set "revolving " della c.t. PERO': se hai solo l'imbrago basso vai SUBITO a prendere un otto superiore per collegarlo al basso. In caso contrario sei RIBALTATO al 100%. Ultimo consiglio: vai a cercare quello che ti ho segnalato e manda a quel paese TUTTI i negozianti che cercano di raccontarti la favola dell'uva. Non ho tempo per scrivere un romanzo sul perchè di quel set, a cominciare dal dissipatore fallett ecc. ecc.Fidati che ho stato studiato molto più meglio ai piani alti.Ciao.
fedipos

Messaggioda denver » 22/02/2012, 21:16

mmm,sul sito climbing technology non ho visto né una sezione di shop online né una lista di rivenditori per cercarlo a torino o provincia.

In ogni caso almeno hai risolto il mio dubbio sulle fettucce precucite tipo black diamond.

In ogni caso grazie delle risposte :okkemo:
denver

Messaggioda giubi_pd » 22/02/2012, 23:57

Potrei dire una fesseria, ma repetto sport sul suo catalogo ce l'ha.

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fedipos » 23/02/2012, 4:45

Confermato per il solito Repetto Sport,che ovviamente ha anche gli otto di collegamento.
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 23/02/2012, 10:05

oppure chiama questo numero 035/783595 è quello della CT e chiedi direttamente in ditta dove li vendono ;)

giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 23/02/2012, 10:44

avete detto tutto voi...
dal basso della mia (poca) esperienza mi sento di quotare una cosa

giubi_pd ha scritto:Prendi buona questa frase, qualunque set tu vada a scegliere, purché sia omologato, la cosa che devi sapere é che in ferrata é vietato cadere. L'ultimo dei problemi é quale dei due sia meglio se cadi, perché é piú facile che ti infili un ferro nel sedere prima che il set vada in funzione.
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda denver » 23/02/2012, 10:46

ieri avevo inviato una mail per info,non conoscevo repetto sport,grazie per la dritta!
denver

Messaggioda giubi_pd » 23/02/2012, 11:55

io questa me la metto in firma, un complimento del fed è come una medaglia :D fed mi dai il permesso?

giubi_pd

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.