Ferrata Santner, Gola delle Torri, incidenti e giornalisti..

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Ferrata Santner, Gola delle Torri, incidenti e giornalisti..

Messaggioda Arterio Lupin » 08/08/2014, 14:19

Leggo su Montagna.tv, nota nel giro come "Tragedia.tv", la seguente triste notizia:

Catinaccio, nuovo incidente mortale sulla ferrata Santner

L'articolo citato è consultabile a questo indirizzo:

http://www.montagna.tv/cms/29729/catina ... ta-santner

Ora...

Leggo attentamente l'articolo. Da anni ed annorum la Santner è una ferratina-killer... Lo si sa.
Voglio vedere dove è avvenuto il fattaccio.

Leggo quindi la cronaca...

"Sulla via del ritorno, intorno alle 16, si trovavano nella parte a valle della ferrata nella Gola delle Torri, un tratto ghiaioso, gradualmente ripido e solo parzialmente attrezzato.
Qui, in un punto privo di corde, la donna sarebbe scivolata precipitando per quarantina di metri sulle rocce sottostanti e rimbalzando su uno spuntone di roccia innevato".

Ora, d'accordo che sono anni che non ci metto piede, ma a mia memoria la Santner parte da sopra il Coronelle Fronza-Hütte e giunge al Passo Santner, dove si trova l'omonimo ameno e panoramico rifugetto.
La Gola delle Torri, se non ricordo male e se non sono andato del tutto in aceto, sale dai rifugi Vajoelt e Preuss fino al rifugio Re Alberto.
E' un sentiero EE sul quale, anche in vista della frequentazione, sono stati piazzati alcuni cavi...

Non mi risulta faccia parte della ferrata Santner.

Il titolo, quindi, doveva essere più o meno "escursionista cade e muore nella Gola delle Torri".

D'accordo che a pensar male si commette peccato...

Ma non è che fa molto più notizia parlare della montagna assassina e non è che sbattere in prima pagina la ferrata killer non faccia altro che fungere da macabro richiamo per gli amanti degli "sport estremi"?????

Sarebbe stato un ottimo esercizio ricordare agli escursionisti che anche sui sentieri E o EE ci si ammazza, eccome...
Invece no, pressapochismo e sensazionalismo...

Condoglianze alla famiglia, piuttosto... Un pensiero alla vittima ed a tutti quelli che in questi giorni se ne sono andati praticando la più bella delle passioni. La montagna.
Arterio Lupin

Re: Ferrata Santner, Gola delle Torri, incidenti e giornalis

Messaggioda Storm Sentry » 08/08/2014, 14:24

effettivamente...un buon 75% delle notizie che ci sono su quel sito è di tragedie o incidenti...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 08/08/2014, 14:26

Aspetto che facciano l'articolo su quello che si è ammazzato sul benini ieri. I giornalisti fanno sempre più schifo sotto tutti i profili.
fedipos

Messaggioda fedipos » 08/08/2014, 14:28

P.S. Se pensate che possa essere diventato più mansueto vi sbagliate. La mia è stata sfiga, ossia lo zero virgola qualcosa in percentuale. Proprio perchè non mi devo rimproverare assolutamente nulla.Quindi vado giù duro come sempre.
fedipos

Messaggioda 3DTrento » 08/08/2014, 14:32

Filippo tu sai qualcosa di più su quello venuto giù sul Brenta? Era in ferrata, in alpinismo o cosa? Da una parte leggo una cosa, dall'altra un'altra. Ho letto anche che è successo sulla bocchetta di Massodì, dove anni fa ho fatto qualche metro di volo anch'io perché il cordino finisce 2 metri sopra la cengia (una volta c'era neve), saltando mi è franato il terrazzino sotto e mi sono aggrappato alla roccia per miracolo...
in quel caso sarebbero le bocchette alte non il benini... mah
3DTrento

Messaggioda fedipos » 08/08/2014, 14:49

No, è andato giù sul traverso sotto alla Falkner, come abbia fatto lo sa soltanto lui. Ma da quello che ho visto girare in Brenta nell'ultimo mese i cadaveri sono veramente pochi. Il Brenta merita di più! Sinceramente un porcume di gente in giro come quest'anno non l'avevo mai visto. L'ultimo di mercoledì, rientrato alla Tassulla dopo un giro in Nana, è arrivata la famigliola di turisti: clark nei piedi dell'uomo con foularino a giro collo modello "sono un figo". La lei con zeppe di sughero a infradito con laccioli sui polpacci, borsetta sulla spalla e cappellino bella epoque. Adesso viene il bello: il figlio,5/6 anni,obeso, con faccia da perfetto scemo, con pistola di plastica e capsule che si è messo a " sparare" alle capre. Io mi sono alzato dalla panca e.........non ve lo dico. Però ho ricevuto molti applausi dai presenti, dal malgaro,da due guardiaparco e si sono messi a ragliare anche gli asinelli.Erano tutti felici, ........meno quei tre.
fedipos

Messaggioda 3DTrento » 08/08/2014, 15:00

e sì che il mal tempo dovrebbe tenere tutti verso le zone basse... perché non vanno al lago? Almeno ci lasciano in pace le montagne... Non ti dico cosa vedevo andare su con il taxi-jeep al rifugio Cacciatore qualche tempo fa... in infradito, e avevano problemi sulla strada bianca che da Cacciatore va all'Agostini. Uno mi ha chiesto pure informazioni per la Castiglioni...

Ps. cambiando discorso hai visto che schifo di articolo su Montagne360 sull'intervento in baviera? 1 foto e mezza paginetta di testo, quando ne potevano fare almeno 4 di pagine... invece delle foto storiche delle donnine nude ...
3DTrento

Messaggioda alfpaip » 08/08/2014, 15:29

Arterio Lupin ha scritto:"Sulla via del ritorno, intorno alle 16, si trovavano nella parte a valle della ferrata nella Gola delle Torri, un tratto ghiaioso, gradualmente ripido e solo parzialmente attrezzato.
Qui, in un punto privo di corde, la donna sarebbe scivolata precipitando per quarantina di metri sulle rocce sottostanti e rimbalzando su uno spuntone di roccia innevato".

Ora, d'accordo che sono anni che non ci metto piede, ma a mia memoria la Santner parte da sopra il Coronelle Fronza-Hütte e giunge al Passo Santner, dove si trova l'omonimo ameno e panoramico rifugetto.
La Gola delle Torri, se non ricordo male e se non sono andato del tutto in aceto, sale dai rifugi Vajoelt e Preuss fino al rifugio Re Alberto.
E' un sentiero EE sul quale, anche in vista della frequentazione, sono stati piazzati alcuni cavi...

Non mi risulta faccia parte della ferrata Santner.

Il titolo, quindi, doveva essere più o meno "escursionista cade e muore nella Gola delle Torri".

D'accordo che a pensar male si commette peccato...

Ma non è che fa molto più notizia parlare della montagna assassina e non è che sbattere in prima pagina la ferrata killer non faccia altro che fungere da macabro richiamo per gli amanti degli "sport estremi"?????

Sarebbe stato un ottimo esercizio ricordare agli escursionisti che anche sui sentieri E o EE ci si ammazza, eccome...
Invece no, pressapochismo e sensazionalismo...

onestamente non so se si tratta di malafede o semplice ignoranza... di certo il pressapochismo di montagna.tv è ormai una costante di ogni loro "articolo"...

scrivere "muore sulla ferrata santner in fondo alla gola delle torri" equivale a scrivere "muore sul ghiacciaio della marmolada, nei pressi del rif. contrin"...

ad ogni modo, condoglianze alla famiglia...
alfpaip

Torna a Ancora montagna