Ok max, io e molti anni che vado a giro per i monti e sinceramente ho sempre usato le carte tabacco orientandomi per monti e numero di sentiero. Se devo essere sincero una volta ho cercato di capire il funzionamento della bussola ma non sono nemmeno riuscito a far andare daccordo carta e bussola... se qualcuno e disponibile a spiegarmi il punto sono disposto a seguire insegnamenti! Per quanto riguarda le pappe su telefono anche io le utilizzo per un uso di praticità senza gps ed ho sempre la carta con me.
Max infatti come ho già detto (e se non l' ho già detto lo dico adesso ) che prima di usare GPS e app varie bisogna saper leggere la cartina altrimenti è come pulirsi il culo coi coriandoli
Campioncino ha scritto:Per quanto riguarda le mappe su telefono anche io le utilizzo per un uso di praticità senza gps ed ho sempre la carta con me.
Ho visto gente con lo smartphone KO chiedermi...la cartina per dare un'occhiata )), non sapendo che con basse temperature le batterie durano meno. Usare la bussola è semplice ma coordinarla con la carta è un pò più complesso. In realtà la carta bisognerebbe 'leggerla' ma non è sempre facile. Con nubi basse o neve poi....
Con le basse temperature l' iphone dura niente... poi al calduccio del rifugio come per magia ti segna che è carico, ma fagli prendere un pelo di freddo e ciao...
sti navigfatori sempre portatili son pericolosi se non si sta attenti, semplice perchè si perde ancora la strada, anche perchè non è più bello se si va giusti!