Prusik o Marchard?

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Prusik o Marchard?

Messaggioda Arterio Lupin » 17/02/2012, 2:08

Giubi, prossimamente ci incontriamo per quattro passi...

In quell'occasione, prendiamo il vecchio trebbiaepididimi, lo ripuliamo dalla naftalina e discutiamo di persona di nodi, carrucole e simili.

Poi ti spiegherò meglio... Ho già un'idea PRECISA.

Il resto per mail.

Qui continuiamo pure sul teorico... Ma presto ci si incontra a bradipare e discutere ANCHE di nodi.

Unire l'utile al dilettevole...

A presto
Arterio Lupin

Messaggioda fedipos » 17/02/2012, 4:45

Giubi, sei disturbato anche te? Guarda che ti ho anche invitato in deroga ai miei schemi. Vai a cercare perchè, come ben sai sono un casinista-impedito- informatico, e non so più dovee l'ho scrritto. Poi, per piacere, adessso facciamola finita Elisha, hai rotto le palle a tutti: se non capisci che fare un'affermazione su un forum letto da 6/7cento persone puà essere MOLTO pericoloso perchè non sappiamo se poi il pinco pallo di turno va ad ammazzarsi su consigli di qualcuno e senza verifiche sul campo, allora lascia perdere. Un'altro consiglio, prima di attaccare ancora gratuitamente il sottoscriitto, forse è meglio che vai a informarti in direzione CNSAS su chi sono, perchè c'è qualcuno che aspetta la parola giusta nella frase giusta per muoversi. Tradotto: stai esagerando e non immagini neanche chi legge. Occhio, che uno scherzo è bello se dura poco, io sto sempre al gioco, ma se poi si toccano certe corde allora reagisco. Male.
fedipos

Messaggioda Laustorre » 17/02/2012, 13:40

PER GIUBY.....

.....18-19-20 Maggio ad Arco.Se ci vieni sarà un piacere conoscerti.Se ti interessa ci sentiamo via mail,abbiamo già preso informazioni sulla logistica e te le giro,cosi Fed sta sereno... :botemo:

Un abbraccio
Laustorre

Messaggioda giubi_pd » 17/02/2012, 19:44

Laustorre ha scritto:PER GIUBY.....

.....18-19-20 Maggio ad Arco.Se ci vieni sarà un piacere conoscerti.Se ti interessa ci sentiamo via mail,abbiamo già preso informazioni sulla logistica e te le giro,cosi Fed sta sereno... :botemo:

Un abbraccio

manda manda la mail, se sarò operato vengo comunque, al limite faccio da cavia per simulare un'intervento ad uno azzoppato in falesia :lol: :lol: comunque vengo ugualmente, per maggio le prime camminate le comincerò a fare e se come dice il fed, le sue ginocchia non sono buone, sarà meglio una mia rifatta nuova.. :lol: :lol:

me lo segno già in agenda e comunico alle segretarie che il venerdì non ci starò...
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda elisha » 17/02/2012, 20:01

Poi, per piacere, adessso facciamola finita Elisha, hai rotto le palle a tutti: se non capisci che fare un'affermazione su un forum letto da 6/7cento persone puà essere MOLTO pericoloso perchè non sappiamo se poi il pinco pallo di turno va ad ammazzarsi su consigli di qualcuno e senza verifiche sul campo
Cavoli suoi,nessuno l'ha obbligato a chiedere e partecipare ad un forum!!

fedipos ha scritto:Un'altro consiglio, prima di attaccare ancora gratuitamente il sottoscriitto, forse è meglio che vai a informarti in direzione CNSAS su chi sono, perchè c'è qualcuno che aspetta la parola giusta nella frase giusta per muoversi. Tradotto: stai esagerando e non immagini neanche chi legge. Occhio, che uno scherzo è bello se dura poco, io sto sempre al gioco, ma se poi si toccano certe corde allora reagisco. Male.

E chi sta scherzando??,le mie "dritte" tecniche son vere. Ed io che pensavo che tu fossi solo il Presidente della Repubblica!!!,bhe in questo caso le cose cambiano!!! :piaemo:

Comunque accontento il rsto del forum C H I U D E N D O qua la mia contropolemica. :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :rosemo: :tort: :tort: :tort: :tort: :tort: :tort:
ELISHA from PARMA!!!
elisha

Messaggioda fedipos » 17/02/2012, 20:29

Grande segnale di intelligenza residua. Il paragone fatto è quanto d ipiù offensivo per me potevi fare: chi sarebbe questo fantomatico presidente?
fedipos

Messaggioda fedipos » 17/02/2012, 20:41

Dimenticavo: ricordati, cara, che prima di poter elargire "dritte tecniche" dovresti andare in montagna per 230 anni consecutivi. Roba da pazzi.
fedipos

Messaggioda Filippo 77 » 19/04/2012, 13:46

Che storia sta discussione.
Sono iscritto da poco, ho letto questa conversazione e ho capito due cose:
1) differenza tra i due nodi: non si è capito una mazza (e tutto sommato va bene perchè concordo sul fatto che l'utilizzo si debba sperimentare sul campo)
2) non tutti sono capaci di sostenere una discussione

Vado a leggere qualche altra discussione
Amo la montagna non solo per la bellezza dei paesaggi o per la soddisfazione nella fatica, ma anche per le storie che sa raccontare, per le emozioni che sa trasmettere e per tutte le cose che mi sa insegnare
Filippo 77

Messaggioda Storm Sentry » 22/05/2012, 10:52

spero di non essere imputato di necroposting...

non entro nella polemica del topic, perché non mi interessa e perché sarei di parte...

Dico la mia brevemente, fermo restando che devo ancora provare sul campo (quasi) tutto.
Purtroppo il fatto che il Bachmann non venga spiegato ai corsi è semplicemente perché...relativamente pochi lo conoscono. Sì purtroppo è così. Anche stamattina parlando con un amico esperto di montagna gli ho raccontato alcune cvose e mi fa "io il bachmann non l'ho mai sentito"
e non è l'unico...pochi lo conoscono a differenza dei Prusik e Marchand/Machard (come si chiama?!?!?). e parimenti pochi lo insegnano.

A me è stato insegnato a usare il Bachmann, solo il Bachmann e unicamente quello. Posso dire che funziona STRAORDINARIAMENTE bene, se fatto con i cordini giusti...sia con corda doppia che con singola.
Pare che abbia dei vantaggi rispetto sia al Prusik che al Machard/Marchand ma lo devo ancora verificare.

Giusto per conoscenza voglio imparare anche gli altri due, che al momento non so giudicare.

(ma si chiama Machard o Marchand??!??!?!?)
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda alverspir » 22/05/2012, 11:08

Storm Sentry ha scritto:(ma si chiama Machard o Marchand??!??!?!?)

In definitiva si chiama MACHARD

Storm Sentry ha scritto:parlando con un amico esperto di montagna gli ho raccontato alcune cvose e mi fa "io il bachmann non l'ho mai sentito"

senza polemica, sia ben chiaro Storm, ma un esperto di montagna (esperto nel vero senso della parola) che non ha mai sentito parlare del Bachman... :?
non so che dire... non è che esista UN nodo Bachman ma sono diversi con tante varianti...
comunque che non lo si usi è un conto, non averne sentito parlare...

Personalmente per l'utilizzo io li considero così:
Bachman al primo posto, quindi il Machard ed ultimo il Prusik
Le motivazioni sono la praticità, l'efficacia, le varianti uni/bi-direzionali e la facilità di allentamento.

Ciao Ste'
alverspir

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.