Viaz dei Cengioni e cima di San Sebastiano

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: Viaz dei Cengioni e cima di San Sebastiano

Messaggioda VinciMountain » 14/07/2014, 8:12

alverspir ha scritto:Ciao Vinci. Non voglio portare acqua al nostro mulino ma visto che le zone sono le nostre bastava che tu scaricassi la nostra relazione e trovavi tutto.

... omissis ...

p.s. c'erano le stelle alpine sul tratto dopo la paretina di calata e la risalita su roccette e verdi?

no ma infatti in apertura l'ho ben detto.. cavoli miei che non mi ero "documentato" prima.. anche se come ripeto la mia era una segnalazione generica, non per me.. perchè io sono ben passato e bon..
l'idea iniziale era di fare l'Alta via di Neves (che ne avevo parlato anche con Blitz) ma poi causa meteo troppo incerto ho ripiegato all'ultimo momento per una zona più "vicina".. ma è stata una decisione dell'ultimissima ora..

per quanto riguarda le stelle alpine, non ne ho viste.. :maaemo:
VinciMountain

Messaggioda alverspir » 14/07/2014, 9:51

Te l'ho chiesto perchè ogni volta che ci sono passato ne trovavo un mare...
sarà anche questo un effetto del meteo... :mmemo: mah! cresceranno i datteri prima o poi, o forse le carrube... :aaaemo:
alverspir

Messaggioda VinciMountain » 14/07/2014, 10:55

considerato il fatto che (e magari non tutti lo sanno) le Stelle Alpine in realtà non sono un fiore autoctono delle Alpi.. magari tra xx centinaia di anni chissà che fiori si troveranno.. :vekemo:
VinciMountain

Messaggioda Arterio Lupin » 14/07/2014, 11:12

Tra XX centinaia di anni le Dolomiti saranno molto più sparse, in parti ben più ridotte, a formare una sorta di macereto...

E' il destino loro riservato...

Ma, essendo il tutto destinato a compiersi tra qualche centinaio di anni...

Detto tra noi...

Chisseneciava...

:-) Godiamocele (finché ci sono... Occbio che non sempre si ritrovano, di anno in anno qualcosa cade...)!
Arterio Lupin

Messaggioda ONURB » 28/09/2014, 10:00

Fatto ieri 27/9:
alcune considerazioni magari confrontandoci con chi so l'ha gia' fatto(Alver & Co. ,Blitz,Vinci.......)
1) nel passaggio iniziale del viaz,dove c'e' il masso incastrato io non ho capito se si poteva passare prima a sinistra aggirandolo.....il mio amico,che e' molto piu' bravo di me,lo ha passato in spaccata fra le due pareti.....io ho tolto lo zaino e ci sono passato sotto.......
2) il secondo passaggio delicato,quello con i fittoni in traversata, e' si molto esposto ma anche "sicuro" perché passi su una placca di roccia solida e non su ghiaino
3) la paretina finale in discesa:noi l'abbiamo presa proprio dall'alto ,ma poi abbiamo visto che gente che c'era dietro di noi , sono scesi invece un po' piu' a destra dei fittoni su rocce rotte,cosi' da prendere il fittone sulla destra gia' da piu' basso,mettendoci la mano sopra come appiglio e non i piedi come appoggio come noi che siamo calati da sopra.....non so se ho reso l'idea........
4) x Alver: c'erano eccome le stelle alpine, e tante anche.........
5) la salita al S.Sebastiano: non banale anche quella quando la fai dopo in discesa in alcuni passaggi sopra in alto ( ad esempio ho trovato piu' semplice il Tamer quando l'avevo fatto o il Cristallino che ho fatto poco fa:
6) a proposito di" normali" : chiedo se qualcuno e' mai stato sul Bosconero e come e' paraganondola a queste che ho ora citato.......

ciao a tutti,belli e brutti...........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda alverspir » 28/09/2014, 11:16

Ciao Bruno, piacere di ri-sentirti.
Il passaggio sul massso incastrato solitamente si fa (più velocemente) salendo sulla sinistra del masso stesso in arrampicata. Sotto mi sembra alquanto stretto, dipende dalla 'stazza'.
Il secondo passaggio è sempre stato ben sicuro, anche se discretamente esposto. Classico esempio di roccia solida ma dove non si deve assolutamente scivolare, quindi se ci sono persone poco esperte una assicurazione mi sembra il minimo.
Sulla paretina finale: scendere su rocce rotte non è cosa che mi aggrada molto, in generale; poi le ultime due volte noi ci siamo calati, tanto per...
Quest'anno ho visto stelle alpine dappertutto, in ogni zona e spessissimo anche a fianco dei sentieri :mmemo:
Sul Bosconero non ci siamo ancora andati (era uno dei programmi di quest'ann), ma a sentire chi l'ha fatto credo mi pare di aver capito che sia poco più facile del Cristallino anche se non remunerativa come lo stesso.
Hai per caso intenzione di andarci presto?
Noi ieri siamo stati sulla Cima di Campido da Gares, sembrava fine agosto. Giornata da urlo per il sole, la luce e d i panorami... :shock:
alverspir

Messaggioda Blitz » 28/09/2014, 19:00

Orcavacca sei ripartito, si? e chi ti ferma a te? manco col bazooka!!! :lol:
G R A N D E
ti stai rifacendo della stagione con gli interessi, e beccandoti pure le giornate migliori!

Per quanto riguarda il masso iniziale, anch' io come Alver l'ho aggirato di lato, mentre la paretina finale mi pare di averla scesa come te... per quanto riguarda il resto... non ricordo :oops:
Blitz

Messaggioda kala » 01/10/2014, 21:14

1) non ricordo dx o sx, sicuramente passato in esterno
2) sono d'accordo, andati via tranquilli
3) boh, sfruttato ignobilmente il fittone per i piedi e nessun problema
4) non ricordo, può essere, credo però di non averle notate
5) salita e scesa stupendomi della facilità, usando i bastoncini non ho mai messo giù le mani
6) Bosconero è ai primi posti tra le cime da calcare a breve, certo che è una sfacchinata ;)

un brutto
:mrgreen:
kala

Messaggioda alfpaip » 03/10/2014, 13:57

ONURB ha scritto:
6) a proposito di" normali" : chiedo se qualcuno e' mai stato sul Bosconero e come e' paraganondola a queste che ho ora citato.......

oh, io sul sasso si bosconero ci sono anche stato... la normale l'ho fatta in discesa dopo aver salito l'antispigolo... ma giuro che non ricordo assolutamente nulla di nulla di quella discesa, se non la neve che intasava ancora il primo tratto sotto forcella di toanella... :maaemo: ... devo esser stato particolarmente cotto, quel giorno... :oops:
alfpaip

Messaggioda Arterio Lupin » 03/10/2014, 14:53

Alfpaip, se togli la neve in forcella...

Se aggiungi frasi ansimanti e sconnesse...

Sembrano pari pari le mie stesse impressioni sulla stessa discesa dopo la stessa via...

Non so se valeva anche per te...

Ma l'unica cosa che vedevo io era l'arrivo alla Casera, dove avevamo lasciato parecchi generi di conforto... E dove, soprattutto, avremmo trovato le bevande!!!

Ancora oggi a ripensarci mi vien sete..

Comunque ricordo solo qualche saltino, discesa ravanosetta ma non eccessivamente obbligata... Nulla di che...

Ma, ripeto, ero sotto effetto delle allucinazioni da "cottura a puntino" e da "sete, sete, sete".
Arterio Lupin

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking