Ecco la relazione dell'escursione di oggi..
L'idea iniziale era: partendo dal Passo Duran, fare questo Viaz dei Cengioni, salire il San Sebastiano, scendere un pezzo e salire il Tamer e poi tornar al Passo Duran.. Il Tamer, causa eccessivo innevamento presente verso la forcella La Porta, ma sopratutto sto caspita di meteo che verso mezzogiorno si è decisamente tirato a brutto con nuvoloni neri tutt'intorno mi ha fatto fare una scelta di buon senso e sono sceso direttamente al passo salendo solo il San Sebastiano.
La zona, per la gioia del Blitz è decisamente ravanabile.. anzi, pure troppo.. il terreno ghiaioso era veramente instabile a tratti.. anzi, più che un ghiaione mi sembrata un terreno franoso! E visto che sto in Fassa di ghiaioni ne ho calpestati parecchi..
Per quanto riguarda l'escursione in se, il giro non è stato male.. tra la cima e i vari sali-scendi alla fine il Garmin mi ha segnato un dislivello notevole. Ma dati numerici a parte l'ambiente è abbastanza selvaggio e poco frequentato.. lo si nota anche dalla manutenzione e segnaletica dei sentieri a valle! I panorami su Civetta da una parte e Pelmo & C. dall'altra sono come sempre spettacolari!
Ecco qualche foto...
mi piaceva questo gioco di luce/ombra tra gli alberi
uno sguardo verso Moiazza e Civetta
un tratto del Viaz dei Cengioni
stanco sulla cima..
zoommata sul Civetta ancora innevato per bene..