giubi_pd ha scritto:Sposto l'argomento su un altro piano, perché nei corsi, sulle manovre il più delle volte spiegano solo questi due nodi?
Allora,vediamo,così come richiesto da te e da Arterio,di ritornare sulla questione iniziale sperando che nessuno rompa le balle dicendo che è inutile confrontarsi in un forum. Tu affermi che generalmente neri corsi vengono insegnati il Prusik ed il Machard. Io non sò confermare se ciò sia vero ed eventualmente il xchè,però posso dirti che al corso che feci io si parlò parecchio anche del Bachmann. Dal corso risultò che i primi 2 erano sostanzialmente simili con una lieve possibilità in più che il Prusik si blocchi rispetto al Machard. Il Bachmann invece è discorso a parte in quanto,se eseguito a regola ovvero con adeguato moschettone,ha molte meno probabilità di bloccarsi e nel caso questo succeda risulta più semplice sbloccarlo facendo leva sul moschettone stesso.Se ad esempio si utilizza un nodo per risalire da situazioni difficili,il moschettone risulta essere un ottima maniglia per la presa. Al corso ci insegnarono un solo tipo di Bachmann ma in effetti la combinazione cordino-moschettone è molto più ampia. Poi sai,se una persona come me,fà generalmente piccole calate lungo crestina con salti di 2-3 mt è una cosa,se si effettuano calate di 50mt allora la questione cambia. A me ,sinceramente,in pochi metri non mi si è mai bloccato nessun nodo. Il fatto di trovare poi molte persone che utilizzano invece Prusik e Machard credo possa dipendere dal fatto che essendo senza moschettone risultano di poco più veloci e più pratici nell'esecuzione e a questo punto ,se fosse vero quel che dici tu,la maggior diffusione è normale se poi nei corsi il terzo non viene insegnato.