UNO SPETTACOLO DI NEVE: Altavia di Neves 3/4 luglio 2014

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

UNO SPETTACOLO DI NEVE: Altavia di Neves 3/4 luglio 2014

Messaggioda Blitz » 08/07/2014, 16:11

Vedo su internet che c'è in alto Alto Adige un piccolo e graziosissimo rifugio di fine 800, in posizione fantastica a 2500 metri, tutto in scandole lavorate a mano, che la provincia di Bolzano ha deciso di demolire tra qualche anno per poi rimpiazzarlo con un catafalco moderno che meglio si addice ad una periferia urbana che non ad un rifugio di montagna: DEVO andarci prima dello scempio!
Guardo il meteo, pare ci sia una finestra favorevole il 3/4 luglio, chiamo un amico che mi chiedeva di fare una scarpinata assieme
"vecio ci son sti 2 giorni buoni, mi fa voglia sto giro, ci stai?"
"CI STO, ANDIAMO!"
E cosí i nostri eroi partono il 3 di buon mattino in direzione Lago di Neves, sopra Lappago di Selva dei Molini (per intenderci vicino a Campo Tures).

Quando arriviamo al parcheggio il benvenuto del panorama è questo

Immagine

ci prepariamo e ci incamminiamo lungo il sentiero 24, destinazione Rifugio Porro, che inizialmente segue la stradina del lungolago

Immagine

Immagine

Passata una malga il sentiero diventa sentiero, ed inizia a risalire nel bosco, pur concedendo qualche scorcio panoramico verso il Monte Grigio e il Flemm

Immagine

Immagine

Finalmente il sentiero esce all' aperto, e davanti a noi abbiamo la cresta di confine innevata :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

intanto continuiamo a salire per pascolo idilliaco

Immagine

anche se in fondo iniziano a farsi vedere il carattere lunare della zona e la parte centrale del nostro percorso

Immagine

Immagine

passata Malga Neves Alta, il sentiero diventa una comoda mulattiera quasi in falsopiano

Immagine

Immagine

il rifugio è la in fondo

Immagine

un ultimo sguardo alle spalle :lovemo:

Immagine

ed eccoci arrivati al Rifugio Giovanni Porro, dove ci spariamo dei buonissimi canederli in brodo (che tra la sudata ed il venticello ci stavano tutti) facendo due risate col simpaticissimo gestore, un personaggio !!!! :lol:

Immagine

prima di partire faccio 2 foto al panorama, non chiedetemi che monti sono percheé non sono pratico della zona, ma è semplicemente galattico :lovemo:

Immagine

Immagine

Dopo aver mangiato e riso, ci riavviamo lungo il sentiero 1 "Alta Via di Neves" in direzione Rifugio Ponte di Ghiaccio, una traversata galattica che ci porterà ai piedi di Cima di Campo, Gran Mesule e Punta Bianca con i loro nevai ed i ghiacciai di Neves :lovemo:

Immagine

un ultimo sguardo al Rifugio Porro sotto la Cima delle Pecore

Immagine

inizialmente il sentiero parte in leggera salita su facile traccia, caratterizzata dai gran pietroni tipici di queste zone

Immagine

e risale in quota lungo il fianco della valle che scende al lago

Immagine

poi fai una curva, e ti si spalanca un mondo magico davanti :lovemo:

Immagine

mmm se tanto mi da tanto, non rispetterò mai i tempi standard di marcia, questo posto sembra fatto apposta per sctenare la mia foto-compulsività :botemo:
e cominciamo a pestare la prima chiazza di neve

Immagine

quella "scogliera" la in fondo mi fa impazzire :lovemo:

Immagine

e perché questa conca no? :okkemo: :lovemo:

Immagine

il sentiero è tutto cosí, alterna tratti su pietraia lunare ad attraversamenti di canali di neve

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

sempre con la scogliera in mira

Immagine

altro nevaio

Immagine

Immagine

e altra pietraia

Immagine

e altra foto della Vedretta Orientale di Neves

Immagine

APPERÒ :shock:

Immagine

arriviamo cosí ad un trivio: da una parte la normale alla Cima di Campo, da un' altra la normale alla Gran Mesule, da un' altra ancora il nostro sentiero

Immagine

il posto è grandioso, e decidiamo di fare una sosta a goderci il paesaggio

Immagine

Immagine

Immagine

si dice che il sole mangia le ore, quindi è il caso di riavviarsi, anche se a malincuore

Immagine

Immagine

si ma come fai ad andar dritto senza fermarti davanti a scene del genere?????

Immagine

Immagine

Immagine

passiamo il ponticello che conduce verso... la marea bianca :shock: :lovemo:

Immagine

Immagine

e proseguiamo sulla neve seguendo i vari ometti che qua e là emergono

Immagine

intanto loro ci fanno da sfondo :lovemo:

Immagine

Immagine

ogni tanto il sentiero "riemerge"

Immagine

ma si torna subito sulla neve

Immagine

proseguire è difficile perché in un posto del genere verrebbe voglia di passare tutta la giornata...

Immagine

però bisogna, quindi avanti in questo posto magico

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ancora una volta il sentiero riemerge, perfetto per riposare un po' le gambe

Immagine

uno sguardo indietro

Immagine

e taac ancora neve :uhaemo:

Immagine

che mi porta ai piedi della mia amata "scogliera"

Immagine

Il percorso su neve sembra ormai terminato, il sentiero diventa un' ottima traccia molto riposante

Immagine

Immagine

e arriviamo al vecchio bivio per scendere al lago (adesso il percorso viene mantenuto in comune con il sentiero 1, facendo deviare più avanti)

Immagine

dove ci accoglie questo bel ruscello

Immagine

per la prima volta torniamo anche a vedere il lago

Immagine

ma sulle quinte è sempre la neve a far la padrona

Immagine

ripartiamo per il sentiero

Immagine

sembrava finita ma rieccola qua che ci aspetta :uhaemo:

Immagine

Immagine

verso il fondovalle con il lago

Immagine

dopo un' altra parentesi sulle pietre, si torna nel regno del bianco... tutto esposto a sud, ti risparmia pure i soldi delle lampade dall' estetista! :aaaemo:

Immagine

Immagine

Immagine

pare che qualcuno mi abbia preparato questo posto su misura :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e avanti per la neve

Immagine

Immagine

noi veniamo da la

Immagine

ormai siamo arrivati al confine del regno bianco, adesso l' elemento dominante sarà la pietraia misto sprazzi di pascolo, con il lago (quasi) sempre in vista

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo cosí al nuovo bivio per il lago

Immagine

aspetto che arrivi il mio amico e... lo sta aspettando anche lei! chissà cosa dovrà dirgli!

Immagine

ci riincamminiamo, e adesso il sentiero pare un altro mondo... sempre a mezza costa, rilassante, pare la tipica passeggiata da turisti

Immagine

ancora uno sguardo al lago, sotto di noi

Immagine

e uno verso il Rifugio Porro, col suo spettacolo alle spalle

Immagine

adesso si prosegue trotterellando

Immagine

e guardando il percorso fotonico che abbiamo appena fatto :lovemo:

Immagine

Un' altra breve chiazza da attraversare (e brevemente risalire) non ci turba, ormai siamo habitué 8-)

Immagine

Dopodiché il sentiero sale, verso l' infinito

Immagine

Immagine

per poi costeggiare queste piacevoli pozze d' acqua, da dove iniziamo ad avere bene in vista Cima Cadini, che sovrasta Passo Ponte di Ghiaccio

Immagine

attraversiamo un altro bel ruscello... err ruscello? pare il Piave!!! :shock: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

qua dovremmo essere sotto il Dosso Largo

Immagine

e continuiamo sul sentiero, anche se ogni tanto qualche chiazza da attraversare c' è ancora

Immagine

Immagine

Immagine

il lago ormai è alle nostre spalle, manca poco

Immagine

adesso tocca alle cascatelle...

Immagine

mentre ci apprestiamo ad entrare nel versante della Valle della Pipa

Immagine

e diamo un ultimo sguardo al Passo Neves dove avevamo pranzato al Rif. Porro

Immagine

un po' sulla luna

Immagine

e un po' sulla neve

Immagine

che spettacolo questo versante!!! :lovemo:

Immagine

adesso la nostra mèta è in vista, ma le sorprese non sono finite :okkemo:

Immagine

io sono di nuovo imbambolato a fare foto

Immagine

Immagine

verso la testata della valle col rifugio

Immagine

Immagine

e indietro

Immagine

"oi Blitz guarda la!"
"eh? cosa"
"dai rincoglionito guarda la sotto!"

Immagine

orcapuXXana!!! :shock: :lovemo:

vanno verso il nostro sentiero

Immagine

ma quanti sono??????

Immagine

Immagine

scendiamo verso il nevaio

Immagine

siamo circondati :shock:

Immagine

Lui è il boss

Immagine

"ciò ti cossa gheto da spiar la nascosto?" :aaaemo:

Immagine

dopo aver salutato i padroni di casa ci riavviamo lungo gli ultimi metri che ci separano dal rifugio

Immagine

Immagine

e arriviamo finalmente al Rifugio Ponte di Ghiaccio, meta finale della giornata

Immagine

Dopo una rinfrescata ci diamo sotto con la cena: praticamente mangiamo come due fogne, ma che buonooooooooo
e tra un piatto e l' altro salto fuori a fare due foto al tramonto

Immagine

Immagine

il mio amico era convinto che fossi uscito a fumare, e quando al rientro gli mostro le foto manca poco che mi tiri un piatto in testa :aaaemo:
Mangiato, riposato, degustato grappe (vi pare che io passi per un rifugio senza assaggiarle? non sia mai! :lol: ) e chiaccherato col simpatico gestore, ce ne andiamo a letto cotti come peri...
La mattina ci svegliamo presto per vedere l' alba, ma la nostra attenzione viene catturata da qualcos' altro e l' alba va a farsi benedire...
sentiamo dei colpi secchi, come se qualcuno stesse spaccando legna... ci giriamo e c' è un branco di stambecchi quasi di fianco al rifugio

Immagine

e altri che pascolano nella conca subito sotto e vanno a raggiungere i colleghi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ci stiamo domandando cosa siano quei colpi secchi, quando a un certo punto vediamo di cosa si tratti: una lotta tra maschi!
Il maschio Alpha prende a cornate tutti quelli che provano ad insidiare il suo dominio, e li batte anche due alla volta!!!!! :shock:

Immagine

Immagine

questi lasciano i litiganti a litigare e se ne vanno a mangiare 9chiamali scemi :lol: )

Immagine

Rientriamo a far colazione anche noi, ci prepariamo con la dovuta calma (siamo venuti a fare 2 giorni di relax, non le corse :okkemo: ) e ci avviamo lungo il sentiero 26 per tornare al Lago di Neves

Immagine

Immagine

Immagine

Il sentiero discende tutta la Val della Pipa, la pendenza è sempre piacevole, e la parte iniziale, ovviamente, attraversa campi di neve

Immagine

Immagine

Immagine

alternandoli a qualche breve tratto sulla pietraia

Immagine

mano a mano che si scende la neve inizia a diradarsi ed a lasciare posto al pascolo

Immagine

Immagine

e non mi lascio sfuggire queste ultime due foto nevose

Immagine

Immagine

i ruscelli da scioglimento si moltiplicano

Immagine

Immagine

adesso siamo su un misto pascolo/pietraia

Immagine

e c'è già la prima pettegola del paese che si affaccia a vedere chi sono sti due estranei :lol:

Immagine

ci dirigiamo ad attraversare il ruscello

Immagine

Immagine

Immagine

ed ecco qua le sue comeri: signore e signori, ecco a voi le campionesse di speteguless: le marmotte! :aaaemo:

Immagine

questa oltre a spettegolare fa pure la poser :lol:

Immagine

Dopo aver scambiato due pettegolezzi con le comari riprendiamo il cammino, adesso il sentiero segue praticamente il ruscello

Immagine

Immagine

Immagine

allietati dalle cascatelle, iniziamo a rivedere anche il lago

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ed arriviamo su un bel pascolo dove ci sono vacche e cavalle a far la bella vita

Immagine

Immagine

Immagine

avete presente il significato di stravaccate? eccolo qua! :aaaemo:

Immagine

Immagine

il socio va a fare un video a una vacca, e questa per tutta risposta gli tira una leccata alla Go-Pro, io mi rovescio dalle risate :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:

Immagine

Lei invece viene a farsi accarezzare, e ancora e ancora, e sembra restarci male quando andiamo via :lovemo:

Immagine

Purtroppo non ci possiamo fermare, anche se sarebbe ballo stare qua qualche ora, e riprendiamo il nostro cammino

Immagine

diamo un ultimo sguardo a quest' angolo di paradiso prima di addentrarci nel boschetto che ci condurrà al lago

Immagine

Immagine

Immagine

arriviamo giù a riva, da qua sarà una piacevole passeggiata sul lungolago

Immagine

e rientrando alla macchina, a conclusione di un giro spettacolare nato quasi per sbaglio, salutiamo questi posti favolosi cosí, con le montagne innevate dove abbiamo camminato ieri che si specchiano sul Lago di Neves

Immagine
Ultima modifica di Blitz il 11/10/2017, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: UNO SPETTACOLO DI NEVE: Altavia di Neves 3/4 luglio 2014

Messaggioda SHERPA61 » 08/07/2014, 17:30

thanks Blitz......
nel giugno del 2003 ci son stato a fare il tuo giro (in senso inverso), ma con la salita anche alla Gran Mesule.....
bello rivedere sti posti......

(anchepecchè qua.....aim sempre a cercare nuovi panorami....e nuovi posti...e nuove cime...e a mordere la salita.....e no ci fermiamo mai a ricordare...)

buono bocia
SHERPA61

Messaggioda Blitz » 08/07/2014, 18:52

Non ci fermiamo mai a ricordare?
passo le giornate a riguardarmeli :)
Blitz

Messaggioda VinciMountain » 09/07/2014, 13:29

Complimenti per tutte ste fotografie! Alcune sono davvero belle! :okkemo:

Hai beccato 2 giornate fantastiche! Molta fortuna di questo periodo direi.. :dubemo:
VinciMountain

Messaggioda Blitz » 09/07/2014, 15:53

si, non ti dico che sclero riuscire a incastrare impegni miei, impegni del socio, e meteo che sto ultimo mese è stato un gran carogna
Blitz

Messaggioda VinciMountain » 10/07/2014, 14:51

Blitz, magari sabato ti copio l'itinerario..
Purtroppo domenica hanno messo brutto tempo quindi eventualmente me la sparo tutta in un giorno sabato!
Ho dato un occhiata in internet e non sembra impossibile anzi.. sono 1400m di dislivello "spalmati" su 16km quindi!
A giudicare dal tipo di percorso ( una volta raggiungo il rif. Porro mi sembra abbastanza un comodo sali-scendi tra i 2200 e 2500m del rif. Ponte di Ghiaccio) e vedendo le tue fotografie non ci sono difficoltà quindi si può anche andare via relativamente "spediti"...

correggimi se sbaglio!
Se non altro perchè è lontanuccio da casa mia e non vorrei far tanta strada per poi prendermi un inchiappetata pazzesca..
VinciMountain

Messaggioda Blitz » 10/07/2014, 15:08

In giornata è fattibilissima, io l' ho spezzata in 2 giorni per prendermela comoda e con relax - vista anche la strada da fare - e dormire al Rifugio Ponte di Ghiaccio prima che lo demoliscano... ma se parti presto la mattina e non ti fermi a fare foto ce la fai senza problemi
Blitz

Messaggioda VinciMountain » 10/07/2014, 15:28

Blitz ha scritto:In giornata è fattibilissima, io l' ho spezzata in 2 giorni per prendermela comoda e con relax - vista anche la strada da fare - e dormire al Rifugio Ponte di Ghiaccio prima che lo demoliscano... ma se parti presto la mattina e non ti fermi a fare foto ce la fai senza problemi

bè non è che devo fare una maratona.. qualche pausa foto e per mangiar qualcosa posso ben farmela lo stesso!
Camminate di 7/8/9 ore le faccio spesso.. (anzi, sopratutto se vado lontano, uscite del genere sono la norma)...
Eventualmente potrei partire molto presto in modo di arrivar su al lago di Neves già verso le 7.30 di mattina e giocarmela in modo da esser alla macchina via per il pomeriggio!
(ovviamente senza correr troppo e perdermi i paesaggi altrimenti è del balon..)
VinciMountain

Messaggioda Arterio Lupin » 10/07/2014, 15:50

1400 m per 16 km ti danno tranquillamente la possibilità di far foto... DI mangiare e di bere seduto, senza esagerare.

Il top sarebbe partire verso le sei di mattino...

Alle 16 massimo essere di nuovo all'auto e così via...

Credo sia perfettamente nelle gambe di un escursionista esperto allenato.
Arterio Lupin

Messaggioda Blitz » 10/07/2014, 15:55

Err Luca, ma per attaccare alle 6 a che ora deve partire da casa? le 3? :mmemo:
Blitz

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking