Compagni di ferrata

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

Re: Compagni di ferrata

Messaggioda Storm Sentry » 26/06/2014, 11:46

Si be immagino...ma non capisco come si faccia a voler rischiare la propria vita per portarsi via 10 euro di roba...

forse aveva ragione Kinobi....parafrasando: "i climber sono una manica di tirchi e ladri....e se ho offeso qualcuno, ho raggiunto il mio obiettivo"
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Fitman » 26/06/2014, 19:44

Storm Sentry ha scritto:io non capisco come si faccia a non voler lasciare materiale...
probabilmente perché tanti vedono roba nuova e accettano il rischio di calarsi su chiodi orrendi pur di recuperarla.

Parlate di me? :botemo:
Fitman

Messaggioda Champions » 27/06/2014, 14:36

Personalmente non ho mai recuperato cordini o chiodi trovati lungo le vie di arrampicata, ma nemmeno aggiunto materiale in particolare per le calate già attrezzate.
Talvolta su vie di roccia non famose e quindi poco battute, mi capita spesso di trovare vecchissimi cordini o fettucce completamente scoloriti, ancorati a clessidere naturali, per calate a corda doppia.
Che fare? Usare o non usare questi vecchi cordini?
Per prima cosa dò uno strattone al cordino o fettuccia con tutta la mia forza. Se regge questa prova allora preparo la calata, aggiungendo uno o due dei miei cordini nuovi ma più lunghi di quello sbiadito trovato in loco. In tale modo la corda per la calata è ancorata solamente sul cordino sbiadito. I due cordini aggiuntivi sono solo di scorta nel caso il cordino sbiadito dovesse cedere. Scende quindi il primo dei due componenti della mia cordata facendo quindi un secondo test al cordino sbiadito. Il secondo componente della cordata, spesso io, recupera quindi i cordini nuovi e si cala anch’esso sul cordino trovato in loco.
Senza questo stratagemma ad oggi avrei dovuto lasciare qualche centinaia di cordini qua e là sull’arco Alpino.
Ho lasciato cordini in loco solamente su pareti dove ho attrezzato calate nuove.
Champions

Messaggioda fedipos » 27/06/2014, 20:30

Quanti anni hai?
fedipos

Messaggioda vitto57 » 29/06/2014, 10:52

Fedipos sta prendendo la mira !!!!!!
vitto57

Messaggioda SHERPA61 » 29/06/2014, 11:47

vitto57 ha scritto:Fedipos sta prendendo la mira !!!!!!

non dire cazzate..

Champions è uno dei pochi qua dentro che "fa Montagna"
SHERPA61

Messaggioda Champions » 29/06/2014, 12:52

Il discorso vale solo per gli ancoraggi per le calate a corda doppia, che non sono sollecitati ad eventuali strappi da cadute.
Mi sarei aspettato altre domande.
Da quanto applichi questo metodo? La mia prima via di roccia, ovviamente io da secondo, risale a più di 30 anni fa. Ogni volta che ho avuto dubbi sui cordini per le calate ho adoperato questo metodo.
Quanto pesi? Peso 70 kg. Con lo zaino e l’attrezzatura per arrampicare non arrivo a 90 kg.
In montagna cerco sempre di lasciare meno tracce possibili del mio passaggio. Porto a casa anche le bucce dei mandarini, delle banane ed i noccioli delle pesche. Anche sulle vie di roccia cerco di lasciare meno tracce possibili del mio passaggio.
Champions

Messaggioda SHERPA61 » 29/06/2014, 15:25

Champions ha scritto:In montagna cerco sempre di lasciare meno tracce possibili del mio passaggio. Porto a casa anche le bucce dei mandarini, delle banane ed i noccioli delle pesche.

Cvd
SHERPA61

Messaggioda fedipos » 29/06/2014, 16:15

Effettivamente stavo prendendo la mira, ma non ne vale la pena, anzi sto pensando, per la gioia di molti, di ritirarmi nuovamente per un pò. Ho troppe cose serie da fare sia in montagna che in grotta e fin che reggo ci do dentro, Nepal compreso.
fedipos

Messaggioda venpa » 29/06/2014, 16:51

Leggo solo oggi che tal Sherpa61 mi ha chiamato Lady Godiva......ahoooooooooooo....ma ce stai o ce fai????
A tal dag me Lady goduria...Godiva ......
venpa

PrecedenteProssimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!