da Champions » 27/06/2014, 14:36
Personalmente non ho mai recuperato cordini o chiodi trovati lungo le vie di arrampicata, ma nemmeno aggiunto materiale in particolare per le calate già attrezzate.
Talvolta su vie di roccia non famose e quindi poco battute, mi capita spesso di trovare vecchissimi cordini o fettucce completamente scoloriti, ancorati a clessidere naturali, per calate a corda doppia.
Che fare? Usare o non usare questi vecchi cordini?
Per prima cosa dò uno strattone al cordino o fettuccia con tutta la mia forza. Se regge questa prova allora preparo la calata, aggiungendo uno o due dei miei cordini nuovi ma più lunghi di quello sbiadito trovato in loco. In tale modo la corda per la calata è ancorata solamente sul cordino sbiadito. I due cordini aggiuntivi sono solo di scorta nel caso il cordino sbiadito dovesse cedere. Scende quindi il primo dei due componenti della mia cordata facendo quindi un secondo test al cordino sbiadito. Il secondo componente della cordata, spesso io, recupera quindi i cordini nuovi e si cala anch’esso sul cordino trovato in loco.
Senza questo stratagemma ad oggi avrei dovuto lasciare qualche centinaia di cordini qua e là sull’arco Alpino.
Ho lasciato cordini in loco solamente su pareti dove ho attrezzato calate nuove.