SOMARI SCIOLTI SENZA COLLARE: Pizzocco con lo Sherpa 18/06

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

SOMARI SCIOLTI SENZA COLLARE: Pizzocco con lo Sherpa 18/06

Messaggioda Blitz » 19/06/2014, 16:50

Capita a volte che due disturbati mentali abbiano parecchio tempo libero, e capita che i momenti liberi dei due coincidano, e decidano di trovarsi per una sana scammellata... si decide per il Pizzocco, sulle Alpi Feltrine.

Tiro giù santi e madonne per l' orario della sveglia (le 5) che mi farà arrivare all' appuntamento con ben 3 ore di sonno :botemo: (non so perché ma più presto mi devo svegliare, più tardi riesco ad addormentarmi, misteri della psiche umana :maaemo: ) ma tant' è: ho voglia di farmi un giro con lo Sherpa quindi andiamo.

Sveglia, una scodella di the al volo e via si parte, destinazione Roer di San Gregorio nelle Alpi. All' arrivo il buon Mauro è già la che mi aspetta, mi preparo al volo e si comincia per il sentiero 851 nel bosco

Immagine

dai bocia no sta perdar tempo co milioni de foto che tanto semo nel bosco!!! :lol:

Immagine

arriviamo in breve ad un bivio dove la tabella "ufficializza" la nostra prima tappa: Forcella Intrigos

Immagine

il sentiero si restringe ma continua in buona salita nel bosco

Immagine

veloce scorcio sul Cavallo

Immagine

e vanti per sto bosco

Immagine

dopo un' ora scarsa avviene il fattaccio: mentre il "diesel" di Mauro una volta scaldato va via a pieno regime, il mio si scarbura: le poche ore di sonno e la colazione ultrarapida e ultralight mi fanno sentire come se fossero 10 ore che cammino, un venticello fresco che mi raffredda il sudore sulla fronte mi fa venire mal di testa, il colpo di grazia. DISASTRO :shock: :sbaemo:

unica consolazione, il sentiero esce all' aperto e almeno vedo un po' di panorama...

Immagine

Immagine

Arrivo al bivio col sentiero per il Bivacco Palia

Immagine

sotto le tabelle trovo un biglietto: TI ASPETTO IN FORCELLA, MUOVITI!!!!! rispondo tra me e me "speremo de rivarghe :botemo: "

sono in giornata NO, non c'è verso di andare avanti... normalmente in un caso del genere -da solo- girerei le chiappe e tornerei indietro (mi è già capitato un paio di volte di avere giornata no ed abortire il giro) questa volta però c'è il buon Mauro che non ne vuole sapere di vedermi mollare l' osso cosí e da lontano mi sprona a continuare

Lento (e imprecante) ma inesorabile proseguo, facendomi forza guardando il panorama

Immagine

Immagine

che adesso si fa stimolante

Immagine

Immagine

eccolo la il Pizzocco

Immagine

e queste?? :lovemo:

Immagine

ormai manca poco alla forcella

Immagine

Immagine

e finalmente la raggiungo

Immagine

un po' di riposo, le parole dello Sherpa, una barretta e un moment, associati al panorama dalla forcella, mi ricaricano

dicevo del panorama dalla forcella... bhe fate voi

Immagine

Immagine

L' imponenza della parete NE del Pizzocco è impressionante, e fidatevi che la foto non le rende giustizia

Immagine

ripartiamo abbandonando il sentiero 851 in favore di un sentiero senza numero ma ottimamente segnato che porta proprio sotto il monte

Immagine

Immagine

La pendenza non si fa sentire e l' ambiente si fa selvaggio

Immagine

Immagine

Immagine

uno sguardo indietro

Immagine

e adesso altro cambio: si cammina su dolce pascolo

Immagine

Immagine

La nostra destinazione

Immagine

nuvole in salita

Immagine

intanto lo Sherpa cerca con lo sguardo il bivio per la salita

Immagine

TROVATO! io sono ancora tentennante, lo Sherpa mi tira quasi fisicamente :vekemo:

Immagine

ci incamminiamo sul sentiero che inizialmente sale tranquillo, e ad un certo punto avviene il punto di svolta della giornata: compaiono i miei portafortuna :lovemo: che riesco in qualche modo a fotografare tirando il collo allo zoom

Immagine

rallegrato riprendo a salire, sempre mezzo spompo ma inesorabile

Immagine

i panorami si fanno sempre più invitanti

Immagine

Immagine

c'è da attraversare un breve canalino con un po' di neve

Immagine

il sentiero si inselvatichisce, bene

Immagine

Immagine

adesso l' ambiente è l' ideale per me, nudo e brullo :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

piano avanti avanti piano, continuo a salire, e finalmente arrivo in vista della croce, sull' anticima

Immagine

dalla vetta mi separa solo questa cresta

Immagine

lo Sherpa mi vede "dai bocia che te ga da far le foto, movate!" :lol:

finalmente arrivo in vetta, se non fosse stato per Mauro avrei mollato ben prima e mi sarei perso questo cinema di panorama :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

meritato riposo & spuntino, vaneggiamenti su cosa c'è in fondo e su giri da farci (Cimonega, Sas de Mura, Pale...) e si riparte in discesa

Immagine

Immagine

verso la valle del Piave

Immagine

adesso si viaggia su comodo sentiero

Immagine

Immagine

ogni tanto mi giro a riguardare il Pizzocco

Immagine

arriviamo al bivio col sentiero 853: da una parte Bivacco Palia, dall' altra Rifugio Casera Ere, nostra destinazione

Immagine

bhe fatto 30 facciamo 31: visto che è qua dietro andiamo a vedere il bivacco

il breve sentiero è costellato di fiori: prima tutti gialli, poi tutti blu

Immagine

Immagine

eccoci qua al Bivacco Palia

Immagine

sotto la tettoia c'è un bel caminetto che chiama salsicce e costicine :okkemo:

Torniamo velocemente al bivio e iniziamo a scendere verso il rifugio, che è già in vista

Immagine

Immagine

manca poco, il tempo di rientrare nel bosco...

Immagine

ed eccoci al rifugio dove festeggiamo: birra per Mauro e grappa per me :okkemo:

Immagine

dopo un giusto riposo ci riavviamo lungo la strada di servizio

Immagine

per poi tagliare per sentiero

Immagine

ed arrivare in breve al parcheggio.

Sono finito, disintegrato, ma contento: grazie allo Sherpa non solo ho continuato il progressivo incremento di dislivello e stress al ginocchio nel mio percorso di rimessa in sesto, ma per di più sono riuscito a farlo partendo da una condizione iniziale negativa (stanchezza da carenza di sonno & mal di testa) in cui normalmente avrei fatto marcia indietro, e mi sono goduto un ambiente unico con panorami pazzeschi.

Grazie Mauro!
Ultima modifica di Blitz il 09/10/2017, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: R: SOMARI SCIOLTI SENZA COLLARE: Pizzocco con lo Sherpa

Messaggioda orsodelledolomiti » 20/06/2014, 5:44

Bravi bravi! Il pizzocco ha una vista e dei panorami strepitosi! E proprio un bel giro! Zecche?:mad:
orsodelledolomiti

Re: SOMARI SCIOLTI SENZA COLLARE: Pizzocco con lo Sherpa 18/

Messaggioda Blitz » 20/06/2014, 7:04

Solo una che girava sui pantaloni di Mauro, nient' altro
Blitz

Messaggioda alverspir » 20/06/2014, 7:44

Alcuni angoli delle prealpi feltrine e bellunesi non hanno nulla da invidiare alle Dolomiti più... blasonate.
Il Pizzocco è uno di questi.
Pavione, Pizzocco, Sass de Mura, e proseguendo ad est Schiara... montagne di categoria...

p.s. Blitz è inutile che ti comperi le fotocamere nuove e riesci ad impostare solo le foto quadrate. meglio che ti porti dietro carta e matita e ritrai a mano i panorami :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
alverspir

Messaggioda orsodelledolomiti » 20/06/2014, 8:30

Blitz ha scritto:Solo una che girava sui pantaloni di Mauro, nient' altro

Bene dai....si saranno traferite!!! Speremo!!!
orsodelledolomiti

Messaggioda orsodelledolomiti » 20/06/2014, 8:34

alverspir ha scritto:Alcuni angoli delle prealpi feltrine e bellunesi non hanno nulla da invidiare alle Dolomiti più... blasonate.
Il Pizzocco è uno di questi.
Pavione, Pizzocco, Sass de Mura, e proseguendo ad est Schiara... montagne di categoria...

p.s. Blitz è inutile che ti comperi le fotocamere nuove e riesci ad impostare solo le foto quadrate. meglio che ti porti dietro carta e matita e ritrai a mano i panorami :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:

Guarda alver hai proprio ragione come molte altre montagne non conosciute e blasonate!
Io spesso d'estate giro per le cime intorno Belluno e Feltre e ci sono posti nascosti incantevoli e cosi mi schivo anche i parecchi km di coda sotto il sole sulla statale Alemagna e Agordina!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
orsodelledolomiti

Messaggioda Storm Sentry » 20/06/2014, 8:39

fatto lo scorso anno...purtroppo abbiamo trovato nebbione in cima, comunque cima spettacolare...il dislivello non è niente male perché son quasi 1500...
quando si sale dietro al pizzocchetto ci sono dei passaggi di I veramente belli+

unica variante...da casera ere, invece di prendere la normale abbiamo fatto la direttissima su dritta. ve la consiglio, è molto più atletica e divertente
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda orsodelledolomiti » 20/06/2014, 9:29

Storm Sentry ha scritto:unica variante...da casera ere, invece di prendere la normale abbiamo fatto la direttissima su dritta. ve la consiglio, è molto più atletica e divertente

Ma intendi il sentiero che sale sulla pala mista erba loppa??? :eek::eek::eek:che dovrebbe essere il troi dei cavai...
Alla faccia da morire:mrgreen:
orsodelledolomiti

Messaggioda Blitz » 20/06/2014, 11:32

alverspir ha scritto: Blitz è inutile che ti comperi le fotocamere nuove e riesci ad impostare solo le foto quadrate. meglio che ti porti dietro carta e matita e ritrai a mano i panorami :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:

quando ho 1 attimo studio come si fa, ghe vol un ingegnere pa capire sta baracca :aaaemo:

orsodelledolomiti ha scritto:
Blitz ha scritto:Solo una che girava sui pantaloni di Mauro, nient' altro

Bene dai....si saranno traferite!!! Speremo!!!

speriamo...

Storm Sentry ha scritto:unica variante...da casera ere, invece di prendere la normale abbiamo fatto la direttissima su dritta. ve la consiglio, è molto più atletica e divertente

vaghe su ti pa chea roba la :tieemo:
Blitz

Messaggioda Fitman » 20/06/2014, 13:07

Associali! Fare un fischio, nooooo? :evil:
Lo sapete che durante la settimana non ho un tubo da fare.... anche nei fine settimana non ho un tubo da fare :botemo:
Fitman

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking