Telo termico d'emergenza

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Telo termico d'emergenza

Messaggioda Laustorre » 31/01/2012, 23:24

Arrivo di una mezza maratona di fine inverno....freddo cane....vento e cielo nero....all'arrivo una tavolata di teli termici ancora belli sigillati, scatoloni di teli....sigillati,gli addetti iniziano ad aprirli per darli ai primi arrivati......ma i teli sono appiccicati tra loro,proprio come i francobolli alle cartoline,ne aprono due,tre,quattro e si sbriciolano tutti.....non immaginate le maledizioni...tutti contavano su quel cazzo di telo, indispensabile intanto che bevi un tea caldo e ti avvii verso dove hai depositato il borsone con il cambio.

Quelli commerciali,vanno veramente dalle 5 alle 9 €, quelli da fotomodello costano un pò di più,ma se di mezzo c'è la salute...

Non vorrei dire cazzate ma se non sbaglio,una volta aperti dalla confezione e usati, sono da buttare....o dico minchiate Fed??? :arremo: :sbaemo:

Un abbraccio ;)
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Telo termico d'emergenza

Messaggioda fedipos » 01/02/2012, 5:08

Ciao Laus. Hai detto una minchiata: noi li usiamo da sempre anche per posarci il culo durante le soste, quindi aprendo il tutto almeno a metà della superficie. Ovviamente si deteriorano ma con due teli facciamo tutte le uscite di un anno che variano dalle 45 alle 50. Poi ne abbiamo comunque un terzo che non tocchiamo per tenerrlo al 100%. Ossia siamo due fifoni e contagiamo tutti: in Nepal eravamo in sette e avevamo venti teli! (Veramente eravamo in 14 perchè avevo messo nel mucchio, ovviamente, la "copertura" dei porters.)
fedipos
 

Re: Telo termico d'emergenza

Messaggioda alverspir » 01/02/2012, 8:59

Il telo termico lo porto in zaino dai lontani anni 80 quando ho cominciato a girare in montagna in maniera continuativa.
Quello che è stato già detto è tutto ok. L'articolo in questione non è solo pratico, economico e poco ingombrante ma SERVE!!!
Per mie esperienze passate si è rivelato utilissimo anche in pochi casi estremi.
Finchè è integro lo puoi riutilizzare. Giusto infine aprirlo e controllarlo prima che si sfaldi in mano e quindi sostituirlo.

Un'altra cosa economica che ho potuto/dovuto usare è un semplice telo di plastica (quelli sottili per protezione quando si dipinge in casa).
E' capitato durante il tragitto verso un rifugio, sorpresi da una pioggia pesantissima, senza possibilità di riparo. L'abbiamo aperto e ci siamo coperti in 5 aspettando che smettesse. In altra simile occasione seppur protetti con pocho, mantelle, k-way ecc.... siamo arrivati completamente "stonfi"!
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Telo termico d'emergenza

Messaggioda Storm Sentry » 01/02/2012, 11:53

fedipos ha scritto:Storm, mi sa che oltre alla tre giorni con l'Andrea e family hai bisogno di 45gg di corso supplettivo ,seguito da un master di 52 gg. culminante con un simposio bi-settimanale.


ok! :D


fedipos ha scritto:Anzi, Storm, dimenticavo: degnati di farmi sapere se alla tre giorni ci sei DI SICURO perchè altrimenti mando avanti un altro.

sarà fatto...è che maggio/giugno cade proprio nel periodo in cui ho l'esame di stato di abilitazione...nel 2010 era il lunedi 3 maggio...nel 2011 il martedi 7 giugno. tecnicamente non dovrei avere la sfiga che casca proprio il lunedi 28...quanto prima ti do conferma
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Telo termico d'emergenza

Messaggioda Virio » 13/02/2012, 22:42

interessanti alcune informazioni, grazie dei post, le discussioni sono sempre utili per recuperare info valide.... ciaoo :P
Virio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2011, 21:56
Località: Verona

Re: Telo termico d'emergenza

Messaggioda fedipos » 15/02/2012, 17:25

Riprendo l'argomento visto che l'emergenza sembra il punto debole, quindi sposto il tiro. Per traversate e/o percorsi lunghi dove si prevede l'utilizzo di bivacchi, è buona cosa portarsi dietro il contro-sacco da bivacco. E' un sacco mummia in materiale tipo gore, che si può benissimo utilizzare da solo per evitare di arrivare o portandosi il sacco piuma sul groppone, o rischiare di trovare le poche coperte stracce impegnate. Vi mettete addosso tutto quello che avete e vi infilate nel mummio in oggetto avvolti a sua volta ne l telo termico: una decina di gradi sono guadagati. Se andate sul sito di Repetto sport li trovate. I m igliori sono comunque quelli della Salewa:350 gr. di peso per una sessantina di euro.
fedipos
 

Re: Telo termico d'emergenza

Messaggioda Luck1403 » 15/02/2012, 20:48

fedipos ha scritto:Riprendo l'argomento visto che l'emergenza sembra il punto debole, quindi sposto il tiro. Per traversate e/o percorsi lunghi dove si prevede l'utilizzo di bivacchi, è buona cosa portarsi dietro il contro-sacco da bivacco. E' un sacco mummia in materiale tipo gore, che si può benissimo utilizzare da solo per evitare di arrivare o portandosi il sacco piuma sul groppone, o rischiare di trovare le poche coperte stracce impegnate. Vi mettete addosso tutto quello che avete e vi infilate nel mummio in oggetto avvolti a sua volta ne l telo termico: una decina di gradi sono guadagati. Se andate sul sito di Repetto sport li trovate. I m igliori sono comunque quelli della Salewa:350 gr. di peso per una sessantina di euro.



Molto interessante questa cosa, vado subito ad informarmi. Grazie Fedipos!
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Avatar utente
Luck1403
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 09/11/2011, 13:15
Località: Mestre (VE)

Precedente

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

cron