Eccomi!

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Re: Eccomi!

Messaggioda Arterio Lupin » 12/05/2014, 20:39

No, il topic non lo chiudo...

Questo è uno che darà soddisfazioni... Sa rispondere con acume e con dovizia di battutine sapientemente velate...

Sì, sì, darà soddisfazioni...

Soprattutto al moderatore globale.

Mi perdoni ingegnere, scusi se mi ero permesso il tu, ma, sa com'è, mai e poi mai in vita mia avrei pensato che un giorno avrei potuto conoscere qualcuno laureato e con lode!!!!)

Deto questo...

La arguta vena polemica, sarcastica quanto basta, inserita nelle risposte, mi ha piacevolmente deliziato.

Le dirò, che lei sappia fare due calcoli per i carichi, per la pratica dell'escursionismo o dell'alpinismo ha un'importanza piuttosto relativa. Ne avrebbe di più qualora Ella andasse all'ufficio progettazioni o collaudi, che ne so, di Grivel, di CAMP, o della Petzl...
Quello che qui dentro Le vogliono ripetere - non conoscendoLa - è che si deve procedere per gradi. Pian piano...

Il punto fondamentale, comunque, è uno:

Lei non conosce noi, noi non conosciamo Lei.

Tutto ciò che viene detto è pari a fuffa, in quanto pura teoria.

Se Le posso dar eun consiglio, Lei e gentile Signora vedete di farvi una sana "preparazione di base" (CAI oppure persone tipo Fedipos). Poi, andare a divertirsi, attraversare canaloni innevati con sotto "strapiombi", diventeranno la normalità...
Un domani,m magari, potrete anche arrivare a far parte del novero di coloro che salgono "a mani nude e senza uso dei rampini" (cit.).

Per quanto mi riguarda, caro Ingegnere con Lode del Politecnico.Lei è il benvenuto nel forum. Abbia la bontà di accettare gli sfottò e si prenda pure la libertà di restituire il tutto con gli interessi, nei modi dovuti...
Ma, per cortesia... Visto che siamo qui...
Approfitti delle "dritte" che Le verranno date, tra le righe o in modo palese, all'interno delle risposte, tra un vaffa e l'altro.
L'importante, ciò che a noi preme, è che la gente vada per monti a divertirsi!

Comunque non denigri Torino.. In fin dei conti il capoluogo piemontese, è un po' come Parigi... Per cui "se Torino tness lu mer. fusse una piccol' Ber".

E rileggerla e buone montagne!
Arterio Lupin

Messaggioda Blitz » 12/05/2014, 20:53

SHERPA61 ha scritto:varda...ti agevolo...
ti dico come ho organizzato l'ultima escursione....(così puoi fare i confronti)
allora....
sveglia alle 04.30
andato in Montagna
fatto 1400 metri dislivello
tornato giu
fine escursione.

p.s. non mi ricordo la marca della banana e del the

Mauro non mi eè partito un porcone per un soffio, mi hai fatto rabaltare :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:

Arterio Lupin ha scritto:ma, sa com'è, mai e poi mai in vita mia avrei pensato che un giorno avrei potuto conoscere qualcuno laureato e con lode!!!!

Luca...

VA IN FIGA :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
Blitz

Messaggioda Arterio Lupin » 12/05/2014, 21:07

SHERPA61 ha scritto:...

p.s. non mi ricordo la marca della banana e del the

La domanda è: ma e banane, prima de magnarle, le indrissitu ti????

Blitz ha scritto:...

Luca...

VA IN FIGA :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:

Terrò presente il suo cortese invito e vedrò di attuare quanto prima le misure antistress da Ella generosamente indicatemi.
Arterio Lupin

Messaggioda Blitz » 12/05/2014, 21:23

Gradirei del Voi, grazie
Blitz

Messaggioda Arterio Lupin » 12/05/2014, 21:33

Del Vov, semmai...
Arterio Lupin

Messaggioda Blitz » 12/05/2014, 21:59

darioM ha scritto:il dislivello netto

e quello lordo?

darioM ha scritto:coprendo un dislivello di 1019m (circa eh!)

sicuro che non fossero 1020? :mmemo:

darioM ha scritto:mentre invece dalle mie parti certe volte risco a prevedere un acquazzone in base al vento, si sente dall'odore della campagna

chapeau :shock:

darioM ha scritto:D'estate guardo anche gli UV

e in primavera?

darioM ha scritto:Ho anche dato un occhio al satellite per vedere se quella zona è coperta da neve

minchia, sei preciso fino ai minimi dettagli, bravo

darioM ha scritto:ho verificato su google maps esattamente dove partiva il seniero (non mi piace perdere tempo per trovarne l'inizio)

eh si è una bella rottura di balle...

darioM ha scritto: Ho cercato di capire se il sentiero era segnalato ed ho cercato una mappa in rete (che non ho trovato)
[...]
Dalle volte mi riesce di beccare un ufficio turistico che mi fa una fotocopia della mappa

che cialtroni sti piemontesi, non vendono neanche le mappe dei sentieri... dimmi te se è possibile che un poro cristo debba diventare matto tra internet e uffici turistici...

darioM ha scritto:Ho verificato (da commenti in rete) che fino a 1500m ci sono fontane.

però in rete dovevi chiedere anche se sti giorni erano in funzione... sai mai sti piemontesi che oltre a non pubblicare le mappe non aprano anche le fontane a giorni alterni...

darioM ha scritto:Quindi mi sono portato solo la mia borraccia da 1l (alluminio con intercapedine di meteriale termoisolante)

Hi-tech, bravo, mi sapresti consigliare una buona marca?

darioM ha scritto:Il calore latente di evaporazione fa il resto...

Fedipos hai capito? noi non abbiamo capito un cazzo, ma almeno da voi del CNSAS me l' aspettavo una qualche dritta del genere!

darioM ha scritto:poi dipende dalla stagoione ovviamente, d'inverno non sono mai andato epr monti, ci mancherebbe!

Bravo, mai portare peso inutile, anche perché in estate non nevica MAI

darioM ha scritto:Poi mi piace scegliermi un bastone fatto con un ramo (non conosco i tipi di legno ma faccio delle prove di "resistenza") [...] mi restituisce parte della spinta nello scarico

L' ho sempre detto a mio padre di non buttar via soldi con quelle cazzo di racchette da trekking, un bastone cosí non costa niente e soprattutto in base al tipo di terreno puoi variare la rigidità e quindi la spinta elastica che ti restituisce

darioM ha scritto:Arrivati in quota su un versante mai esposto al sole c'era ancora molta neve fresca, a fianco del sentiero (appunto coperto da neve) un grosso strapiombo, scivolare non era una certezza ma una considerevole probabilità...ho quindi costretto al mia ragazza Carmen (in queste circostanze anche chiamata "rampichina" perchè le piace fare da "apripista") ad abbandonare il sentiero laddove cominciava la neve e procedere (scomodamente) nel bosco ricco di radici rami ed arbusti a cui appigliarsi

E stigrancazzi!!! :shock: bravo!

darioM ha scritto:Non credo di potermi definire un alpinista per questa stronzata

Tranquillo, non c' è pericolo

darioM ha scritto:ah dimenticavo: in merito agli scogl...non me li togliere

Per l' amor del cielo, non ci permetteremmo mai, anzi!
Blitz

Messaggioda ezio1961 » 13/05/2014, 8:21

La pianificazione "totale" sopra descritta e' meravigliosa.
Praticamente uno puo' evitare di fare la gita , dormire fino alle 10 e gurdarsi un noiosissimo gp di f1 in tv .
Una via di mezzo fra scalare scogli , fare ferrate in solitaria ed anche free (magari , tanto c'e' il cavo) ed invece valutare anche i rischi di una andata al cesso notturna a luci spente no ?
Scherzo ovviamente ..... per sdrammatizzare da buon piemontese "bugianen" ( nel senso originale , non quello "dispregiativo" successivamente concretizzato)
Buona montagna e okkio .... troppi morti in questi giorni ed anche gente con i controcoglioni per cui io (brocco) ........ aspetto che si "normalizzi" il tutto e , nel frattempo , le montagne me le guardo da sotto.
ezio1961

Messaggioda fedipos » 13/05/2014, 10:23

Se ti riferisci al Lourusa ,con le condizioni di innevamento di quest'anno, diciamo che è un pò andarsela a cercare:cerca di venire alla bradipata della disperazione,vi trovate col DarioM e fate 2/3 del percorso con una sola auto.Se va male col tempo andiamo a mangiare come porci, ecluso Arterio che deve fare dieta. Lui guarda dalla finestra col naso appiccicato come Hansel e gretel. Poi noi gli raccontiamo tutto condovizia di particolari. ( Sempre che la lady non mi metta fuori con l'Arterio!)
fedipos

Messaggioda Arterio Lupin » 13/05/2014, 10:57

Tranquillo Filippo,

ho già preso accordi con quelli del ristorante e ci porteranno da mangiare i manicaretti di nascosto dalle mogli, facendo poi pagare tutto a chi è dentro...

Poi daremo la colpa delle panze alle diete poco equilibrate...
Arterio Lupin

Messaggioda Storm Sentry » 13/05/2014, 11:23

anche io sono uno che tende a programmare tutto...

la quantità di acqua necessaria, il dislivello, le condizioni atmosferiche...e molte altre cose
solo che la montagna, in quanto montagna, avrà delle condizioni tali per cui qualcosa (poco o tanto) sfuggirà sempre (sempre!!!) alla pianificazione. l'ho scoperto sul campo..

e quindi io dico...programmare sì, ma lascia qualcosa al """""""caso"""""""....
- te la godi di più
- ti rompi le palle di meno a programmare
- sei più abituato agli imprevisti, quando succederanno veramente

IMHO naturalmente
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Mi presento