Eccomi!

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Re: Eccomi!

Messaggioda fedipos » 12/05/2014, 7:06

Allora, al primo posto mi irrita il plurale "siamo partiti col...." Tu sei partito col piede sbagliato. Il mio piede, dopo 50 anni di esperienze tra alpinismo ,speleologia immersioni e chi più ne ha ne metta,dopo 19 spedizioni extra europee, il mio piede, dicevo è sempre lo stesso, purtroppo confermato da seimila interventi all'anno del cnsas con una media di 450/500 morti all'anno. Detto questo, consapevole delle distanze, al primo giugno potresti venire al giretto proposto nel post " La bradipata della disperazione",così fai un sacrificio ma probabilmente "entri" nel giro di tutto sto discorso di sfanculamenti. Poi, visto che insisti, giustamente, nel chiedere consigli io faccio la ruspa come al solito. Salta tranquillamente gli accompagnamenti "pagati": non servono a un cazzo perchè nessuno di loro ha interesse che tu possa diventare autosufficiente,NESSUNO. Per il materiale lascia perdere i consigli dei negozianti,fatti un giro sul catalogo on line di Repetto Sport, poi contattami in privato e ti indico cosa comprare,però ti richiamo a quanto hanno ben specificato gli amici: i percorsi attrezzati seri, sono in MONTAGNA, dove il set da ferrrata è l'ultima cosa di cui preoccuparsi nel senso che a luglio, a tremila metri, se gira il tempo il giorno dopo qua in trentino abbiamo 4 elicotteri che fanno avanti e indietro, e come detto sempre dagli amici, personalmente ne ho messo 54 nei sacchi cerati. I miei sfanculamenti hanno solo un nome, senza cognome ,si chiamano " prevenzione". Però se vuoi che io possa fare la mia parte come ho sempre fatto facendo stage di 3/4 giorni con gli amici, devi andare al supermercato e comprare dosi industriali di umiltà. Con me dimentica da subito " ho letto, mi hanno detto, un mio amico, il CAI, un istruttore ecc.ecc.",con me devi far finta (non dovresti far troppa fatica) di non saper fare,conoscere,assolutamente nulla. Nel momento che tiri fuori una sola di quelle espressioni indicate, con me sei fuori dal gioco perchè non ho tempo da perdere in discussioni e qua dentro tutti quelli che mi conoscono possono dirti chi sono.Se poi bazzichi su fb chiedi l'accesso a Filippo Gandolfo e fatti un giro, così ci capiamo.E chiudo, io ho 65 anni, quindi la parte "atletico-sportiva" delle mie prestazioni è morta da un pezzo, ma per la parte tecnica ti assicuro che non ce n'è per nessuno. Ciao!
fedipos
 

Re: Eccomi!

Messaggioda Storm Sentry » 12/05/2014, 10:51

Premesso che io sono un altro di quelli che sono partiti con il piede sbagliato...non posso far altro che sottoscrivere quello che ha scritto Filippo/Fedipos qui sopra.
In particolare una cosa

fedipos ha scritto:Poi, visto che insisti, giustamente, nel chiedere consigli io faccio la ruspa come al solito. Salta tranquillamente gli accompagnamenti "pagati": non servono a un cazzo perchè nessuno di loro ha interesse che tu possa diventare autosufficiente,NESSUNO.


e man mano che andavo in montagna ho capito di quanto questo sia tremendamente vero

x Dario...abbi fiducia in quello che ti scrivono qui dentro...io quando sono entrato mi sembravano un po' dei pazzi...ma poi col tempo ho capito che ne sanno veramente a pacchi...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Eccomi!

Messaggioda darioM » 12/05/2014, 19:03

oh ma che piacere tornare a casa e trovare tutti questi bei messaggi!

ora leggo con calma e rispondo uno per uno
darioM
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/05/2014, 11:23

Re: Eccomi!

Messaggioda darioM » 12/05/2014, 19:06

Arterio Lupin ha scritto:Ciao Dario,

benvenuto.

Non te la prendere... E' meglio che tu ti prenda una bella scarica di vaffa adesso... Sono quelli cheti danno una mano a capire che per andare in montagna ci vuole una bella dose di umiltà, occhi aperti, testa accesa e poi... Poi per te ci saranno fascino e bellezza in tutta sicurezza.

Ascolta...

Prenditi un buon imbrago, un buon set da ferrata, un caschetto, buone pedule e frequenta il classico corso CAI. Fatti le nozioni base (che nulla hanno a che vedere con i parchi avventura, qui si parla di andare in montagna, nella natura...).

Dopodiché frequentaci, ci farà piacere la tua presenza.

Abituati ai vaffa ed a tutto il resto... Ben presto ti renderai conto che a noi piace ridere e godere la montagna in allegria, quindi in sicurezza.
Fai quello che devi fare per "imparare" e poi frequentaci...

Il resto verrà da solo e prima di quanto tu creda.

Ma prima di tutto, sicurezza. E non lesinare sull'attrezzatura di base.

Benvenuto e buone montagne.

AL



Ciao e grazie,


ripeto non me la sono presa, non soo uno che se la prende, cercavos olo di capire. In effetti ho scritto un pò di stronzate ma credo di aver spiegato il motivo. Era un post scritto veloce e di presentazione. Non immaginvo di trovare gente del di tale calibro.

Il piacere, eventualmente, sarà tutto mio!!


Valuterò attentamente l'attrezzatura prima di compralrla. O magari me la valuterete voi che è meglio, poi sono un Ing...se mi metto 2 conti sulla distribuzione di tensioni in un gancio li so fare, del resto sono pure leggero :okkemo:
darioM
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/05/2014, 11:23

Re: Eccomi!

Messaggioda darioM » 12/05/2014, 19:45

Laustorre ha scritto:Ciao DarioM.......vedi....e che con i Dario nelle loro forme,non andiamo molto d accordo.....uno recente ha fatto domande e una presentazione simile alla tua.....ha preso una serie di vaffa....ha scritto in forma privata più o meno a tutti,me compreso....voleva imparare.Chi più chi meno abbiamo dato disponibilità.....consigli,nozioni,esperienze personali.....dopo qualche mese,una montagna di cazzate sparate e qualche falesia salita,e diventato un super esperto e scrive o meglio rompe i coglioni su altro forum.Amen
I ragazzi ti hanno già consigliato ottimamente....corso....umiltà.....umilta.....umilta....
Vedi.....gli scogli daranno sicuramente adrenalina......bravo,io non me la sentirei.
Ma parti da uno scoglio che ha un indice di difficoltà già elevato.....e poche persone se la sentono di saltare.
In montagna e diverso......tutti vanno per sentieri....forse troppi e di questi,molti si fanno male....su sentieri appunto.
Hai fatto domande tu a noi,permetti che te ne facciamo alcune noi?.....così per capire chi sei e che cosa sai di montagne....A parte l attrezzatura da ferrata e, si spera scarpe adatte.....cosa metteresti nello zaino,tenendo conto di star fuori 6 o 7 ore ad una altitudine di 2000 metri????.....
.....ehm.....Dario?????.....non fare copia incolla,o diventiamo bastardinside sul serio..... :okkemo:
Ciao



Ciao, rispondo con attenzione ma, giuro, senza copiare ed assumendomi piena responsabilità delle stronzate che potrei dire.

Premetto che ho praticato anche un pò di ciclismo. In quelle circostanze, essendo pure un pò grammomaniaco, valutavo sempre la distanza da coprire, il dislivello netto ed il meteo (magari un pò più stabile che in montagana). Dunque sceglievo tra una o 2 borracce da 0,75l.

Due domeniche fa sono salito al rigugio selleries 2023 m slm, partendo da villaretto chisone e coprendo un dislivello di 1019m (circa eh!). Prima di andarci ho dato un occhio al meteo di villaretto chisone (io guardo weather underground Italia) ed ho scelto la giornata in base alle previsioni, senza però aspoettarmi che fossero rispettate. So bene che in montagna il tempo può variare in modo repentino ma NON so assolutamente prevederlo (mentre invece dalle mie parti certe volte risco a prevedere un acquazzone in base al vento, si sente dall'odore della campagna, non chiedetemi come faccio ma ci riesco ). D'estate guardo anche gli UV: Torino ci costringe a respirare merda ma quantomeno l'atmosfera scattera la radiazione e questo problema non si pone, in montagna immagino che ti cuoci se non c'è nubi.

Ho contattato chi gestisce il rifugio chiedendogli info sul percorso e sullo stato dei sentieri, soprattutto per sapere se erano presenti dei tratti innevati. Ho anche dato un occhio al satellite per vedere se quella zona è coperta da neve ma le immagini non sono sempre aggiornate. Ho verificato a che ora tramontava il sole e l'esposizione del versante. La luce diffusa dopo il tramonto io la considero buio. Ho fatto una stima dei tempi di percorrenza (in base a quanto mi ha detto il ragazzo del rifugio), ho verificato su google maps esattamente dove partiva il seniero (non mi piace perdere tempo per trovarne l'inizio). Ho cercato di capire se il sentiero era segnalato ed ho cercato una mappa in rete (che non ho trovato). Ho visto e fotografato la mappa all'inizio del sentiero (quelle gigantografie che spesso sono esposte mcome nfo turistiche). Dalle volte mi riesce di beccare un ufficio turistico che mi fa una fotocopia della mappa.


Alimentazione:

-Ho verificato (da commenti in rete) che fino a 1500m ci sono fontane. Quindi mi sono portato solo la mia borraccia da 1l (alluminio con intercapedine di meteriale termoisolante).
[Quando andavo in bici d'estate, se proprio si restava a secco, piuttosto che bere dalle volte preferivo inumidire uno straccetto che mi portavo dietro e mettermelo intorno alla testa. Il calore latente di evaporazione fa il resto...]
-2 stecche di novi da 100g.
-2 frutti (d'estate le pesche o le prugne)

...a mio parere leggero e con energie per giorni...


Inoltre nello zaino:

bussolina

e torcia, che però l'altra volta mi sono dimenticato .. azz

...non mi viene in mente altro se non l'abbigliamento: scarponcini impermeabili e con discreta aderenza e protezione delle caviglie. maglietta a mezze maniche e da sopra un pile caldo (poi dipende dalla stagoione ovviamente, d'inverno non sono mai andato epr monti, ci mancherebbe!)

Poi mi piace scegliermi un bastone fatto con un ramo (non conosco i tipi di legno ma faccio delle prove di "resistenza"), mi piace anche che sia un pò flessibile così lavorano pure le braccia e mi restituisce parte della spinta nello scarico.


Per rendere l'idea del fatto che non sono proprio un deficiente sprovveduto, riporto quanto accaduto 3 domenica fa quando siamo saliti (io e la mia ragazza) a fenestrelle (non lungo il crinale con il forte che si paga 10€ cad) ma attravreso una mulattiera nei boschi. Arrivati in quota su un versante mai esposto al sole c'era ancora molta neve fresca, a fianco del sentiero (appunto coperto da neve) un grosso strapiombo, scivolare non era una certezza ma una considerevole probabilità...ho quindi costretto al mia ragazza Carmen (in queste circostanze anche chiamata "rampichina" perchè le piace fare da "apripista") ad abbandonare il sentiero laddove cominciava la neve e procedere (scomodamente) nel bosco ricco di radici rami ed arbusti a cui appigliarsi. Non credo di potermi definire un alpinista per questa stronzata, ma è per dirvi che gli occhi aperti li tengo pure io.


ah dimenticavo: in merito agli scogl...non me li togliere, magari pagherò un prezzo prima o poi ma...non me li togliere :lovemo:
darioM
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/05/2014, 11:23

Re: Eccomi!

Messaggioda SHERPA61 » 12/05/2014, 19:57

bocia.....asa perder.
passa alla briscola....o al monopoli.

(e meno male non c'erano tratti attrezzati.......>!!...sai altrimenti)

e io mi lamentavo di Storm..!!...

Art...blocca il post....prima che arrivi la croce verde.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Eccomi!

Messaggioda darioM » 12/05/2014, 20:01

fedipos ha scritto:Allora, al primo posto mi irrita il plurale "siamo partiti col...." Tu sei partito col piede sbagliato. Il mio piede, dopo 50 anni di esperienze tra alpinismo ,speleologia immersioni e chi più ne ha ne metta,dopo 19 spedizioni extra europee, il mio piede, dicevo è sempre lo stesso, purtroppo confermato da seimila interventi all'anno del cnsas con una media di 450/500 morti all'anno. Detto questo, consapevole delle distanze, al primo giugno potresti venire al giretto proposto nel post " La bradipata della disperazione",così fai un sacrificio ma probabilmente "entri" nel giro di tutto sto discorso di sfanculamenti. Poi, visto che insisti, giustamente, nel chiedere consigli io faccio la ruspa come al solito. Salta tranquillamente gli accompagnamenti "pagati": non servono a un cazzo perchè nessuno di loro ha interesse che tu possa diventare autosufficiente,NESSUNO. Per il materiale lascia perdere i consigli dei negozianti,fatti un giro sul catalogo on line di Repetto Sport, poi contattami in privato e ti indico cosa comprare,però ti richiamo a quanto hanno ben specificato gli amici: i percorsi attrezzati seri, sono in MONTAGNA, dove il set da ferrrata è l'ultima cosa di cui preoccuparsi nel senso che a luglio, a tremila metri, se gira il tempo il giorno dopo qua in trentino abbiamo 4 elicotteri che fanno avanti e indietro, e come detto sempre dagli amici, personalmente ne ho messo 54 nei sacchi cerati. I miei sfanculamenti hanno solo un nome, senza cognome ,si chiamano " prevenzione". Però se vuoi che io possa fare la mia parte come ho sempre fatto facendo stage di 3/4 giorni con gli amici, devi andare al supermercato e comprare dosi industriali di umiltà. Con me dimentica da subito " ho letto, mi hanno detto, un mio amico, il CAI, un istruttore ecc.ecc.",con me devi far finta (non dovresti far troppa fatica) di non saper fare,conoscere,assolutamente nulla. Nel momento che tiri fuori una sola di quelle espressioni indicate, con me sei fuori dal gioco perchè non ho tempo da perdere in discussioni e qua dentro tutti quelli che mi conoscono possono dirti chi sono.Se poi bazzichi su fb chiedi l'accesso a Filippo Gandolfo e fatti un giro, così ci capiamo.E chiudo, io ho 65 anni, quindi la parte "atletico-sportiva" delle mie prestazioni è morta da un pezzo, ma per la parte tecnica ti assicuro che non ce n'è per nessuno. Ciao!


rettifico:

sono partito col piede sbagliato! Hai ragione, ho riletto il primo post e...hai ragione. punto. Tanto di cappello per l'esperienza...dopo una prima negativa impressione ora realizzo che sono stato fortunato a capitare quì..a buon intenditor...

Mi fà piacere il consiglio in merito all'evitare gli accompagnamenti pagati, non voglio dire che l'avevo intuito ma...l'avevo intuito. Se veramente offrite la Vostra esperienza "aggratis" in questa bradipata allora mi vado a documentare, anche se devo capire la fattibilità della cosa ma un bradipo di più potreste trovarvelo sul groppone.

In merito all'umiltà: ho appena iniziato a lavorare in un'azienda di lavorazioni meccaniche. Ho una laurea con lode al politecnico ma sono consapevolissimo che il perito meccanico che sta lì dentro da 10 anni mi caga in testa e mi rimanda a casa. Duqnue l'approccio umile lo conosco, mi basta che non mi si bestemmino i parenti e poi eseguo gli ordini!


Per concludere e per completezza aggiungo che un pò di complicità in questa mia insana attrazione per i monti ce l'hanno pure i libri di Guido Petter...di nuovo: abuon intenditor...


Ti ringrazio per la disponibilità e per l'invito a partecipare,

spero di aver cambiato piede...
darioM
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/05/2014, 11:23

Re: Eccomi!

Messaggioda darioM » 12/05/2014, 20:03

Storm Sentry ha scritto:Premesso che io sono un altro di quelli che sono partiti con il piede sbagliato...non posso far altro che sottoscrivere quello che ha scritto Filippo/Fedipos qui sopra.
In particolare una cosa

fedipos ha scritto:Poi, visto che insisti, giustamente, nel chiedere consigli io faccio la ruspa come al solito. Salta tranquillamente gli accompagnamenti "pagati": non servono a un cazzo perchè nessuno di loro ha interesse che tu possa diventare autosufficiente,NESSUNO.


e man mano che andavo in montagna ho capito di quanto questo sia tremendamente vero

x Dario...abbi fiducia in quello che ti scrivono qui dentro...io quando sono entrato mi sembravano un po' dei pazzi...ma poi col tempo ho capito che ne sanno veramente a pacchi...


Memorizzo, non so se "entrerò" mai comincio ad afferrae i concetti.
Ultima modifica di darioM il 12/05/2014, 20:03, modificato 1 volta in totale.
darioM
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/05/2014, 11:23

Re: Eccomi!

Messaggioda SHERPA61 » 12/05/2014, 20:03

varda...ti agevolo...
ti dico come ho organizzato l'ultima escursione....(così puoi fare i confronti)
allora....
sveglia alle 04.30
andato in Montagna
fatto 1400 metri dislivello
tornato giu
fine escursione.

p.s. non mi ricordo la marca della banana e del the
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Eccomi!

Messaggioda darioM » 12/05/2014, 20:07

SHERPA61 ha scritto:varda...ti agevolo...
ti dico come ho organizzato l'ultima escursione....(così puoi fare i confronti)
allora....
sveglia alle 04.30
andato in Montagna
fatto 1400 metri dislivello
tornato giu
fine escursione.

p.s. non mi ricordo la marca della banana e del the


i so d ber

e tu sei di Pordenone. Si è capito!

Finchè non ci mettene il cartello con la mia foto con in bocca la novi e la scritta "io non posso entrare"

io il sentiero provo a farlo.

Tieni pronto il sacco nero.
darioM
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/05/2014, 11:23

PrecedenteProssimo

Torna a Mi presento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti