Eccomi!

Vecchi e nuovi iscritti possono presentarsi elencando le proprie esperienze montane.

Re: Eccomi!

Messaggioda darioM » 11/05/2014, 12:08

Vertimax ha scritto:Fa tesoro delle risposte che hai ricevuto, sono dei bei calci nel culo che servono sempre, più preziosi di 1000 consigli.
Anch'io ho indossato l'imbrago per la prima volta in un parco, di quelli da far desiderare a Fedipos un bel lancio di napalm. Ovviamente non lo ho mai citato come esperienza significativa perchè NON LO E'.
Però li ho capito che, se quello era solo un gioco (io tarzan tu jane), esiste un modo diverso di andare in montagna, che, pur 'divertendo', se così si può definire qualcosa che invece è più profondo del solo divertimento, non ha nulla che vedere con il gioco, anzi.

Passerò da quelle parti prima o poi, e se recupero l'amico GA posso farti un fischio. Purtroppo per te, l'aver fatto una decina di ferrate, qualcuna anche tosta, non è sufficiente per pensare di accompagnare qualcuno alla prima esperienza (in questo senso io stesso mi posso definire tale).
In effetti non sono mai andato in giro da solo e ti suggerisco di tatuare nella mente quello che ha scritto Alver.

Poi bisognerebbe anche dire che prima di andare a fare roba del genere, un bel corso CAI non fa male, li ricevi anche delle dritte sull'attrezzatura che io non ti so dare.
Per me è stato eccezionale il corso Fedipos.

Stay tuned

Grazie mille!

Però resto perplesso. Il mio coinquilino di 18 anni (un ragazzetto non particolarmente atletico) ha fatto l'orrido di foresto con una sua mica ed un'altro che a sua volta aveva fatto 1 volta sola 1 ferrata con un tizio più esperto.

L'ha fatto ormai tre volte ed è sempre tornato vivo... Poi ho visto foto anche di bambini....possibile che sia così difficile?
darioM

Messaggioda fedipos » 11/05/2014, 12:18

Adesso intervengo: cazzo! non capisci un Cazzo neancheTu. Questo è l'anno buono, uno dietro l'altro. E siamo a tre ,avanti il prossimo.
fedipos

Messaggioda Blitz » 11/05/2014, 16:52

darioM con te cerco di essere diplomatico perché hai l' attenuante di venire da una zona con cultura di montagna pari a zero, non offenderti se fedipos ti manda affanculo, fa bene a farlo anche perché spera di non doverti aggiungere alla (purtroppo lunga) lista di quelli che ha chiuso nei sacchi cerati in tanti anni di Soccorso Alpino...

Purtroppo molti considerano le ferrate come una pratica sportiva decontestualizzata dall' ambiente in cui si trovano: non c'è nulla di più sbagliato e nulla di più pericoloso: è il ragionamento che porta dritto come un missile ad una lapide in più.

La ferrata è una parte di un percorso IN MONTAGNA con delle determinate caratteristiche e delle determinate attrezzature, voler fare una ferrata senza prima saper andare per monti senza ammazzarsi è come voler costruire una casa partendo dal tetto anziché dalle fondamenta
Blitz

Messaggioda darioM » 11/05/2014, 17:36

Ciao. Io accetto i vaffa, ci stanno tutti se uno è impreparato ma, almeno circostanziateli.

Cosa intendi per saper andare per monti? Al trekking è da un pò che mi ci dedico, ed ogni volta mi sembra di rinascere, pur non venendo da una "cultura" di montagna. Mi sembra di essere in completa armonia, quasi a casa pur essendo distante 1000 Km.

Io non mi offendo per così poco, ci mancherebbe. Però non saranno i suoi vaffa a tenermi lontano da qualcosa che mi piace e quindi, potenzialmente, nemmeno da un sacco nero. Certo che allora un sito così non apritelo proprio perchè non ha senso di esistere se l'accoglienza è questa.

Spero che adesso che avete ribadito quando siete dei superesperti vogliate permettermi di continuare a dar fastidio e quidni chiedo: cosa devo fare per imparare ad andar per monti. Quali corsi esattamente consigliereste e con quli costi?

Grazie
darioM

Messaggioda Fitman » 11/05/2014, 18:06

darioM ha scritto:Ciao. Io accetto i vaffa, ci stanno tutti se uno è impreparato ma, almeno circostanziateli.

Cosa intendi per saper andare per monti? Al trekking è da un pò che mi ci dedico, ed ogni volta mi sembra di rinascere, pur non venendo da una "cultura" di montagna. Mi sembra di essere in completa armonia, quasi a casa pur essendo distante 1000 Km.

Io non mi offendo per così poco, ci mancherebbe. Però non saranno i suoi vaffa a tenermi lontano da qualcosa che mi piace e quindi, potenzialmente, nemmeno da un sacco nero. Certo che allora un sito così non apritelo proprio perchè non ha senso di esistere se l'accoglienza è questa.

Spero che adesso che avete ribadito quando siete dei superesperti vogliate permettermi di continuare a dar fastidio e quidni chiedo: cosa devo fare per imparare ad andar per monti. Quali corsi esattamente consigliereste e con quli costi?

Grazie

Ti fai accompagnare da una guida alpina o, partecipi a un corso Cai ferrate, dove potrai recepire tutte le info che vuoi...
Poi, farai quello che vuoi....
Ciao ;)
Fitman

Messaggioda darioM » 11/05/2014, 18:17

Fitman ha scritto:
darioM ha scritto:Ciao. Io accetto i vaffa, ci stanno tutti se uno è impreparato ma, almeno circostanziateli.

Grazie

Ti fai accompagnare da una guida alpina o, partecipi a un corso Cai ferrate, dove potrai recepire tutte le info che vuoi...
Poi, farai quello che vuoi....
Ciao ;)

Ciao, ti ringrazio.

Quanto viene a costare un corso di questo tipo? Su Torino a chi posso rivolgermi?

Ora provo a cercare in rete ma se avete qualche suggerimento....

;)
darioM

Messaggioda Blitz » 11/05/2014, 18:46

darioM ha scritto:Cosa intendi per saper andare per monti?

La differenza tra tornare intero sulle proprie gambe e tornare da un giro in elicottero...
la montagna non è solo il sentiero del Sassolungo/Sassopiatto con le fighe in bikini e Converse, le nonne in gonnella e mezzotacco e i bambini mammamiscappalacacca papàmiscappalapipí nonnahofame, la montagna spesso è sentiero dove se non hai le calzature giuste ti fotti le caviglie, e dove se sbagli passo provi l' ebbrezza del volo... :tieemo:

darioM ha scritto:Certo che allora un sito così non apritelo proprio perchè non ha senso di esistere se l'accoglienza è questa.

l' accoglienza è direttamente proporzionale al numero di stronzate con cui uno si presenta:
la tua presentazione è stata del tipo "Ho fatto 1000 ore di volo con Flight Simulator, quindi adesso lo step successivo è andare alla Lufthansa a pilotare un Boeing 747 con 400 persone a bordo da Francoforte a Los Angeles :aaaemo:

Se tu avessi detto "ragazzi mi affascina la montagna, ho fatto tanti trekking, adesso vorrei iniziare sentieri impegnativi e ferrate ma non ne capisco un cazzo, spiegatemi dove andare a sbattere la testa" l' accoglienza sarebbe stata ben diversa.

Stringi stringi ti è mancata, e ti manca ancora, l' umiltà. E - invettive di Fedipos a parte - la montagna non perdona chi parte a fare il fenomeno cosí, e non si tratta di montagna assassina, si tratta di coglioni che pensano di prenderla per il culo.
Blitz

Messaggioda darioM » 11/05/2014, 20:56

Blitz ha scritto:
darioM ha scritto:Cosa intendi per saper andare per monti?

La differenza tra tornare intero sulle proprie gambe e tornare da un giro in elicottero...
la montagna non è solo il sentiero del Sassolungo/Sassopiatto con le fighe in bikini e Converse, le nonne in gonnella e mezzotacco e i bambini mammamiscappalacacca papàmiscappalapipí nonnahofame, la montagna spesso è sentiero dove se non hai le calzature giuste ti fotti le caviglie, e dove se sbagli passo provi l' ebbrezza del volo... :tieemo:

darioM ha scritto:Certo che allora un sito così non apritelo proprio perchè non ha senso di esistere se l'accoglienza è questa.

l' accoglienza è direttamente proporzionale al numero di stronzate con cui uno si presenta:
la tua presentazione è stata del tipo "Ho fatto 1000 ore di volo con Flight Simulator, quindi adesso lo step successivo è andare alla Lufthansa a pilotare un Boeing 747 con 400 persone a bordo da Francoforte a Los Angeles :aaaemo:

Se tu avessi detto "ragazzi mi affascina la montagna, ho fatto tanti trekking, adesso vorrei iniziare sentieri impegnativi e ferrate ma non ne capisco un cazzo, spiegatemi dove andare a sbattere la testa" l' accoglienza sarebbe stata ben diversa.

Stringi stringi ti è mancata, e ti manca ancora, l' umiltà. E - invettive di Fedipos a parte - la montagna non perdona chi parte a fare il fenomeno cosí, e non si tratta di montagna assassina, si tratta di coglioni che pensano di prenderla per il culo.

Sono d'accordo.

Bagno di umiltà.

Siamo partiti col piede sbagliato.

Non sono quel tipo di fenomeno. Credo comunque che nei miei posti ci siano anche diversi, non so, chiedo consiglio, non dico di sapere ecc.

Volevo "presentarmi" e dare un'idea di quel che mi piace fare e di quello che mi spaventa o non mi spaventa. Dall'alto della mia ignoranza, ritengo che anche il fattore psicologico nell'affrontare un "sfida" possa influire sul risultato. Non mi piace fare il fenomeno o dare spettacola ma certe cose come salire su una scogliera mi trasmettono sensazioni impareggiabili e nella mia presentazione volevo esprimere questo, nulla di più.
darioM

Messaggioda Arterio Lupin » 11/05/2014, 21:40

Ciao Dario,

benvenuto.

Non te la prendere... E' meglio che tu ti prenda una bella scarica di vaffa adesso... Sono quelli cheti danno una mano a capire che per andare in montagna ci vuole una bella dose di umiltà, occhi aperti, testa accesa e poi... Poi per te ci saranno fascino e bellezza in tutta sicurezza.

Ascolta...

Prenditi un buon imbrago, un buon set da ferrata, un caschetto, buone pedule e frequenta il classico corso CAI. Fatti le nozioni base (che nulla hanno a che vedere con i parchi avventura, qui si parla di andare in montagna, nella natura...).

Dopodiché frequentaci, ci farà piacere la tua presenza.

Abituati ai vaffa ed a tutto il resto... Ben presto ti renderai conto che a noi piace ridere e godere la montagna in allegria, quindi in sicurezza.
Fai quello che devi fare per "imparare" e poi frequentaci...

Il resto verrà da solo e prima di quanto tu creda.

Ma prima di tutto, sicurezza. E non lesinare sull'attrezzatura di base.

Benvenuto e buone montagne.

AL
Arterio Lupin

Messaggioda Laustorre » 11/05/2014, 21:41

Ciao DarioM.......vedi....e che con i Dario nelle loro forme,non andiamo molto d accordo.....uno recente ha fatto domande e una presentazione simile alla tua.....ha preso una serie di vaffa....ha scritto in forma privata più o meno a tutti,me compreso....voleva imparare.Chi più chi meno abbiamo dato disponibilità.....consigli,nozioni,esperienze personali.....dopo qualche mese,una montagna di cazzate sparate e qualche falesia salita,e diventato un super esperto e scrive o meglio rompe i coglioni su altro forum.Amen
I ragazzi ti hanno già consigliato ottimamente....corso....umiltà.....umilta.....umilta....
Vedi.....gli scogli daranno sicuramente adrenalina......bravo,io non me la sentirei.
Ma parti da uno scoglio che ha un indice di difficoltà già elevato.....e poche persone se la sentono di saltare.
In montagna e diverso......tutti vanno per sentieri....forse troppi e di questi,molti si fanno male....su sentieri appunto.
Hai fatto domande tu a noi,permetti che te ne facciamo alcune noi?.....così per capire chi sei e che cosa sai di montagne....A parte l attrezzatura da ferrata e, si spera scarpe adatte.....cosa metteresti nello zaino,tenendo conto di star fuori 6 o 7 ore ad una altitudine di 2000 metri????.....
.....ehm.....Dario?????.....non fare copia incolla,o diventiamo bastardinside sul serio..... :okkemo:
Ciao
Laustorre

PrecedenteProssimo

Torna a Mi presento