Arterio Lupin ha scritto:
Considerazione del moderatore, non rivolta ad Elisha, ma generale: per tutto quanto riguarda i nodi e le manovre, comunque, fate attenzione che nessuna informazione scambiata qui dentro può sostituire le nozioni date "dal vivo" con ampie dimostrazione di come fare e soprattutto come usare nodi e manovre di corda. Sono scambi di informazioni che non sostituiscono in alcun modo le normali procedure di apprendimento. Ricordatevi che a quelle corde ed a quei cordini, fettucce, moschettoni, chiodi, daid friends e salcazzi vari voi appendete le vostre vite. Imparate ad usarli prima di provarci davvero.
ramingo75 ha scritto:Uso il nodo Machard perché è solo questo che mi hanno insegnato per le doppie, anche se so che in alcuni casi (che non conosco) è preferibile il Prusik.
La stragrande maggioranza degli escursionisti e degli arrampicatori si serve del Machard.
Esiste anche il Machard bidirezionale.
Arterio Lupin ha scritto:Considerazione del moderatore, non rivolta ad Elisha, ma generale: per tutto quanto riguarda i nodi e le manovre, comunque, fate attenzione che nessuna informazione scambiata qui dentro può sostituire le nozioni date "dal vivo" con ampie dimostrazione di come fare e soprattutto come usare nodi e manovre di corda. Sono scambi di informazioni che non sostituiscono in alcun modo le normali procedure di apprendimento. Ricordatevi che a quelle corde ed a quei cordini, fettucce, moschettoni, chiodi, daid friends e salcazzi vari voi appendete le vostre vite. Imparate ad usarli prima di provarci davvero.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....
fudos ha scritto:per le doppie e meglio senza nodi strani, così non ci si ingarbugliano le corde....
Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.
Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti