Ciao a tutti!
Mi sono iscritto al forum per chiedervi consigli sulle vie ferrate, in piemonte e non e sull'attrezzatura da acquistare.
Premetto che sono di orgini pugliesi perciò non ho grande esperienza della montagna, anche se adoro immergermi nei suoi paesaggi ed ogni volta che mi è possibile cerco di fare trekking nei we.
Non ho particolare esperienza di vie ferrate ma mi piacerebbe cominciare subitissimo e parlando con alcuni amici mi pare di capire che non si tratta di qualcosa per pochi eletti dalla superba prestanza fisica.
Nel mio piccolo ho avuto modo di "imparare" la tecnica di progressione in un parco urbano a Bari, ma chiaramente capisco che non è come trovarsi appesi ad una montagna. Di mio (vistoc he mi piace l'adrenalina) spesso mi capita di fare free climbing delle scogliere a ridosso del mare perchè sono anche un grande amante dei tuffi, in particolare sulla costa sud orintale della puglia che ben si presta a questo genere di attività (più o meno da incoscenti )
Io avrei pensato di cominciare (in solitaria perchè così mi piace la montagna) con la ferrata della sacra di san michele e poi provare l'orrido di forseto. Secondo voi, alla luce di quanto vi ho detto, è necessario che mi faccia accompagnare da qualcuno più esperto?
Poi volevo anche qualche info sull'attrezzatura. Credete che con un budget di 100€ riesco ad acquistare una buona imbracatura ed il resto dell'attrezzatura indispensabile (n.: ho letto nel dettaglio le varie sezioni di questo sito su progressione, sicurezza, pericoli ed attrezzatura) ? Avete dei consigli/modelli preferibili?
Attendo i vostri commenti e suggerimenti...grazie a tutti
dario!