Allora.
tanto per portare il mio piccolo contributo...
Cosa si riesce a caricare su uno zaino da poco più di trenta litri...
Riflessioni su come prepara lo zaino un bravo marito che si porta in giro la moglie al fine settimana.Zaino da 32 litri contenente, di base:
1 protezione antipioggia per zaino.
2 giubbettini leggeri tipo K-way.
2 mantelline impermeabili (poncho)
2 pile leggeri.
2 giacche leggere antivento.
2 berrettini antipioggia.
2 berrettini di pile.
2 fasce scaldacollo e proteggi-orecchie in pile.
2 paia di scarpe "da scoglio" per eventuali guadi o giochi nell'acqua quando si trovano torrenti o pozze adeguate.
2 paia di calzini di ricambio
2 frontaline della Petzl, con 4 pile di riserva
1 Kit pronto soccorso.
1 flaconcino disinfettante.
1 salviettine disinfettanti.
1 flaconcino amuchina gel.
2 paia di occhiali da sole
3 pacchetti fazzolettini + 1 pacco salviettine umidificate per pulizia.
1 coltellino multiuso.
2 paia lacci di riserva.
Una busta impermeabile in cui riporre 2 portafogli, 2 cellulari, chiavi di casa e dell'auto, ecc., anche se poi il cellulare - almeno quello - se lo tiene in tasca per far foto...
A questa roba, di base, aggiungere una scatoletta con cracker, un paio di barrette, alcune caramelle gelées, oppure anche un paio di panini e, comunque, da 2 a 4-5 litri di liquidi sempre nello zaino (per bere e sciacquarsi la faccia durante le camminate),
Il tutto, ribadisco in uno zaino simile a questo, ma ben più vecchio
Riprendendo quanto riportato nei vari post, è chiaro che per una persona sufficientemente esperta uno zaino da 22 garantisce più spazio del necessario per le gite giornaliere. SI sa che con l'esperienza e la pratica si impara a sapere meglio cosa portare e cosa non portare a seconda del tipo di escursione che si affronta e bla bla bla. Ma qui ci troviamo di fronte ad una richiesta generica e per una richiesta generica ci devono essere più risposte possibili proprio per dare a chi pone la domanda il maggior ventaglio possibile di informazioni per quella che poi sarà la sua scelta. Sua e solo sua.
Se, poi, inizia a girare con moglie o morosa al seguito... Si renderà conto che, presto o tardi, ciò che le prime volte trova posto nello zainetto della signora pian piano si trasferisce in forma permanente nel di lui zaino... Assieme ad una quantità assurda di cose che lui non avrebbe mai pensato di portarsi dietro e che spesso noi mariti sottomessi taciamo per pudore e vergogna...
E' la nostra croce. Una croce, però, che permette a chi è malato di montagna di insegnare ad una compagna malata di mare che, tra i due, la montagna è molto meglio...
Io ci sono riuscito e dover usare uno zaino "stracolmo" quando porto in giro mia moglie (ormai praticamente sempre) è un prezzo che si paga volentieri...
Bene, questo è il mio contributo semiserio alla questione zaini... Le ho appena prese da mia moglie e vi saluto tutti, sarò assente per qualche giorno...
Fate i bravi e non sfanculatevi troppo in assenza del moderatore!!!!